Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 09, 00:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Resta il fatto che la ricevente viene data come full range come le altre. Cosa che non corrisponde al vero visto che "full range" della AR500 corriponde a meta' del "full range di AR7000 e 9000.

Altra cosa: tu leggi nel manuale della ricevente che va usata obbligatoriamente con un "voltage protectror"?
Tra parentesi i test che ho fatto sono stati eseguiti nello stesso modello, allo stesso momento, con lo stesso setup e la stessa batteria ricevente.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 10:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxrc30

Data registr.: 13-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
Resta il fatto che la ricevente viene data come full range come le altre. Cosa che non corrisponde al vero visto che "full range" della AR500 corriponde a meta' del "full range di AR7000 e 9000.

Altra cosa: tu leggi nel manuale della ricevente che va usata obbligatoriamente con un "voltage protectror"?
Tra parentesi i test che ho fatto sono stati eseguiti nello stesso modello, allo stesso momento, con lo stesso setup e la stessa batteria ricevente.
Non credo che sia necessario usare il votage protector, secondo me il mio problema è stato la ricevente vicino al regolatore e le antennine dentro il modello, anzi solo le antennine dentro il modello. Ho un'altra Ar500 nuova da provare, mi sa che andrò con cautela, usandola con qualche modello da pochi euri.
maxrc30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 11:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

I disturbi con l' AR500 ci sono stati in fase di planata a motore SPENTO.
Uno dei due modelli era un aliante "gommolo".
Ovviamente l'antenna lunga era montata fuori dalla fusoliera e lontana da cavi, tiranti in metallo, eccetera.
Vecchio 10 maggio 09, 12:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davidino

Data registr.: 23-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
I disturbi con l' AR500 ci sono stati in fase di planata a motore SPENTO.
Uno dei due modelli era un aliante "gommolo".
Ovviamente l'antenna lunga era montata fuori dalla fusoliera e lontana da cavi, tiranti in metallo, eccetera.
La AR6100 é dichiarata per park-flyer (é una 6200 alleggerita, privandola del satellite, come detto da Paul Beard, il "papà" di Spektrum), ma NON per problemi di portata, bensi' di schermatura (shadowing), utilizzando una sola antenna corta fissata alla ricevente.
La AR500 (cugina della 6100) usa DUE antenne, ma sempre con un solo ricevitore; di cui una corta e l'altra prolungata col cavetto coassiale.
Ma, installata nella solita posizione, cioé "a panino" tra batteria/regolatore e motore, si ritrova con un'antenna che non lavora (quella corta... appunto schermata da batt/reg/motore!), e si affida solamente a quella prolungata...
Va da sè che quando poi l'UNICA antenna in grado di ricevere si ritrova puntata verso il TX, e magari già a distanze "interessanti", il risultato é una bella perdita di segnale...

Se il modello non é in carbonio o rivestito con fogli di alluminio(riproduzioni F4c...), le antenne possono benissimo restare all'interno, ma devono assolutamente essere piazzate a 90° tra di loro.

Morale, massima attenzione nel posizionare le antenne/riceventi, sopratutto con le AR500-AR 6100.

@Martino, per fare le prove di portata con la MC, utilizzo uno spessore di plastica che tenga premuto il tastino del check/binding, metto la radio in modalita' provaservi e mi allontano COL MODELLO girandolo in varie direzioni...simulando un volo... Senza fare brumbrumm con la bocca però...

Ps.. SPETTACOLO il Twister con la Lambert!!!
Vecchio 10 maggio 09, 21:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

@ Davidino:
Ottima idea quella del test servi e la linguetta di plastica.
Grazie ancora
M

PS: Il twister e divertentissimo. E soprattutto molto semplice da gestire.
Vecchio 11 maggio 09, 14:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Non ho mai mandato lontanissimo i miei modelli, perche' sono al massimo di 120 cm di apertura alare e quindi ben presto non li vedo piu', pero' con l'AR500 dopo 35-40 passi tutto funziona perfettamente, naturalmente depotenziata.

Secondo me bisogna fare bene attenzione alla posizione delle antennine.

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 15:04   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2009
Ho comprato anche io una ar500 e effettivamente ho fatto una cacchiata.Conosco anche io il papa della spektrum e mi ha detto che ar500 è per parkflyer...se vai oltre i 100 mt rischi dolori... per i modelli come alianti l'unica garantita è quella con il satellite che (testata personalmente)garantisce nessun problema di ricezione fino a 3 km.

costa 50 40 euri di più ma li vale tutti e poi è una 6 canali!

saluti
il pazzo della cabrata :D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks