|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 agosto 14, 20:36 | #9171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Anche io ho montato una LiPo (quella che era disponibile al momento dell'ordine, altrimenti avrei preso la LiFe), ma ho fatto tesoro dei consigli di Romolo e ne ho abbassato la tensione con due diodi in serie, rendendola equivalente ad una LiFe. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
20 agosto 14, 20:37 | #9172 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
20 agosto 14, 20:38 | #9173 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
20 agosto 14, 21:30 | #9174 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Ripeto per l'ultima volta visto che è finito nei meandri del forum: La radio ha il modulo originale che funziona a 5V, prende l'alimentazione dalla batteria e la passa per un LM7805 la stessa cosa fa per l'elettronica della radio: passa per un 78L05 qualunque tensione maggiore di 7.2V è sufficiente a garantire che il 7805 riesca a stabilizzare a 5V considerando il peggior DROPOUT possibile dei componenti in essere sulla piastra. Il 78L05 sulla piastra è in formato SOT-89 con un coefficiente termico di 225°C/W la corrente che scorre sono circa 60mA Una lipo carica è a 12.6V quindi il componente deve dissipare (12.6-5)V*0.06A =0,456W mandando la temperatura della giunzione a +102° rispetto all'ambiente. La temperatura operativa della giunzione è data da 0 a 150° non è difficile quindi che d'estate la temperatura ecceda questo valore (30 gradi di temperatura ambiente +10gradi dovuti a lavorare al chiuso) Con la life: life carica: 10.8V ma cade quasi immediatamente a 9.9V differenza di voltaggio 4,9, watt da dissipare 0,294, temperatura rispetto all'ambiente +66,15°C, è quindi sicuramente più difficile eccedere i range operativi del componente. Domanda: ma usate la radio per pilotare i modelli o per cuocere la pasta, perchè nel secondo caso la LiPo è indispensabile, nel primo no.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 20 agosto 14 alle ore 21:34 |
20 agosto 14, 22:05 | #9175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2004
| Citazione:
| |
20 agosto 14, 22:18 | #9176 (permalink) Top |
| Sembrerebbe più un problema elettrico (di alimentazione instabile o di una massa difettosa) piuttosto che un problema di firmware. Credo sia opportuno che la veda qualcuno dotato di esperienza e strumentazione adeguata (radioriparatore esperto). Valuta anche la modifica indicata per la separazione delle masse dei trim da quella dei potenziometri (modifica necessaria per ovviare ad un errore di progettazione dei circuitini stampati ove sono montati gli interruttori dei trim. La modifica, assieme alle motivazioni, è descritta qui http://www.baronerosso.it/forum/radi...da-gruvin.html Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
21 agosto 14, 10:05 | #9177 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| il difetto lamentato, si è presentato improvvisamente senza ragione apparente, oppure a seguito di qualche "evento" particolare ?? nel recente passato c'è stata una inversione di polarità della batteria con distruzione e necessità di sostituzione del 7805 sulla piastra ??
__________________ Simone |
21 agosto 14, 10:23 | #9178 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Treviso
|
Grazie mille! Risposta esaustiva! Controllo il componente se è ancora vivo e vedo di procurarmi una Life. Citazione:
| |
21 agosto 14, 10:29 | #9179 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010
|
grazie mille per la risposta sulla batteria. Un'altra informazione, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte chiare. Sapete dirmi qual'è la portata, in campo aperto all'incirca per: - TX con modulo originale con RX originale - TX con modulo originale con RX Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2 la radio ha il firmware v2 originale Grazie a tutti |
21 agosto 14, 10:38 | #9180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2004
| Citazione:
C'é qualche rimedio che posso fare io o necessita di persona esperta? | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |