Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 14, 20:36   #9171 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi dispiace, ma come detto più volte, probabilmente hai bruciato il regolatore interno che essendo lineare ha dovuto smaltire i watt in più e con il caldo estivo non ce l'ha fatta.
Non capisco quante volte sia necessario ripetere che le lipo su questa radio non servono a nulla e che la cosa migliore siano le buone life o un pacco da 8 pile nimh ricaricabili tipo eneloop.
Se hai un amico radioriparatore si ripara con mezz'ora di lavoro e 3 Euro di componenti....

Anche io ho montato una LiPo (quella che era disponibile al momento dell'ordine, altrimenti avrei preso la LiFe), ma ho fatto tesoro dei consigli di Romolo e ne ho abbassato la tensione con due diodi in serie, rendendola equivalente ad una LiFe.

Carlo
Vecchio 20 agosto 14, 20:37   #9172 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da giventofly Visualizza messaggio
ciao a tutti,

ho appena acquistato questa batteria per la turnigy con firmware originale

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

installata devo dire che la radio parte.

C'è qualche controindicazione secondo voi?
E' perfetta!!!
Carlo
Vecchio 20 agosto 14, 20:38   #9173 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da LucaGe Visualizza messaggio
Ciao, io è da un paio di anni che ho la 9X e ho preso questa batteria con cui mi sono trovato bene; la radio non si è ancora sciolta e spero vivamente non lo faccia mai!!!

Turnigy 2650mAh 3S 1C LLF Tx Pack (Futaba/JR)

Per collegarla ho usato lo spinotto bianco senza fare modifiche.

Ho risposto sia per dare un consiglio a te sia per essere eventualmente consigliato a cambiarla se proprio non andasse bene

Luca
Leggi i messaggi tra il tuo e questa risposta.

Carlo
Vecchio 20 agosto 14, 21:30   #9174 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Ripeto per l'ultima volta visto che è finito nei meandri del forum:

La radio ha il modulo originale che funziona a 5V, prende l'alimentazione dalla batteria e la passa per un LM7805 la stessa cosa fa per l'elettronica della radio: passa per un 78L05 qualunque tensione maggiore di 7.2V è sufficiente a garantire che il 7805 riesca a stabilizzare a 5V considerando il peggior DROPOUT possibile dei componenti in essere sulla piastra.
Il 78L05 sulla piastra è in formato SOT-89 con un coefficiente termico di 225°C/W
la corrente che scorre sono circa 60mA
Una lipo carica è a 12.6V quindi il componente deve dissipare (12.6-5)V*0.06A
=0,456W mandando la temperatura della giunzione a +102° rispetto all'ambiente.
La temperatura operativa della giunzione è data da 0 a 150° non è difficile quindi che d'estate la temperatura ecceda questo valore (30 gradi di temperatura ambiente +10gradi dovuti a lavorare al chiuso)

Con la life: life carica: 10.8V ma cade quasi immediatamente a 9.9V
differenza di voltaggio 4,9, watt da dissipare 0,294, temperatura rispetto all'ambiente +66,15°C, è quindi sicuramente più difficile eccedere i range operativi del componente.

Domanda: ma usate la radio per pilotare i modelli o per cuocere la pasta, perchè nel secondo caso la LiPo è indispensabile, nel primo no.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 20 agosto 14 alle ore 21:34
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 22:05   #9175 (permalink)  Top
User

L'avatar di md30701

Data registr.: 17-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
salve,
un modellista anziano del gruppo ha un problema con la Turnigy 9x e io non conosco la radio.
DIFETTI:
il primo è dato da un movimento dei servocomandi che trillano leggermente ogni volta che si muove uno stick;
il secondo avviene quando si agisce sui pulsanti per scorrere il menù dove tutti i servocomandi muovono con un piccolo scatto ad ogni pressione del tasto.

E' già capitato ad altri?

specifico che la radio ha il modulo RF 9x v2e la ricevente Turnigy 9X8Cv2
Nessuno che ha avuto lo stesso problema?
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 22:18   #9176 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Sembrerebbe più un problema elettrico (di alimentazione instabile o di una massa difettosa) piuttosto che un problema di firmware. Credo sia opportuno che la veda qualcuno dotato di esperienza e strumentazione adeguata (radioriparatore esperto). Valuta anche la modifica indicata per la separazione delle masse dei trim da quella dei potenziometri (modifica necessaria per ovviare ad un errore di progettazione dei circuitini stampati ove sono montati gli interruttori dei trim. La modifica, assieme alle motivazioni, è descritta qui http://www.baronerosso.it/forum/radi...da-gruvin.html

Carlo
Vecchio 21 agosto 14, 10:05   #9177 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
il difetto lamentato, si è presentato improvvisamente senza ragione apparente, oppure a seguito di qualche "evento" particolare ??

nel recente passato c'è stata una inversione di polarità della batteria con distruzione e necessità di sostituzione del 7805 sulla piastra ??
Vecchio 21 agosto 14, 10:23   #9178 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2013
Grazie mille!
Risposta esaustiva!
Controllo il componente se è ancora vivo e vedo di procurarmi una Life.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ripeto per l'ultima volta visto che è finito nei meandri del forum:

La radio ha il modulo originale che funziona a 5V, prende l'alimentazione dalla batteria e la passa per un LM7805 la stessa cosa fa per l'elettronica della radio: passa per un 78L05 qualunque tensione maggiore di 7.2V è sufficiente a garantire che il 7805 riesca a stabilizzare a 5V considerando il peggior DROPOUT possibile dei componenti in essere sulla piastra.
Il 78L05 sulla piastra è in formato SOT-89 con un coefficiente termico di 225°C/W
la corrente che scorre sono circa 60mA
Una lipo carica è a 12.6V quindi il componente deve dissipare (12.6-5)V*0.06A
=0,456W mandando la temperatura della giunzione a +102° rispetto all'ambiente.
La temperatura operativa della giunzione è data da 0 a 150° non è difficile quindi che d'estate la temperatura ecceda questo valore (30 gradi di temperatura ambiente +10gradi dovuti a lavorare al chiuso)

Con la life: life carica: 10.8V ma cade quasi immediatamente a 9.9V
differenza di voltaggio 4,9, watt da dissipare 0,294, temperatura rispetto all'ambiente +66,15°C, è quindi sicuramente più difficile eccedere i range operativi del componente.

Domanda: ma usate la radio per pilotare i modelli o per cuocere la pasta, perchè nel secondo caso la LiPo è indispensabile, nel primo no.
il_coje non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 10:29   #9179 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2010
grazie mille per la risposta sulla batteria. Un'altra informazione, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte chiare.

Sapete dirmi qual'è la portata, in campo aperto all'incirca per:

- TX con modulo originale con RX originale
- TX con modulo originale con RX Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2

la radio ha il firmware v2 originale
Grazie a tutti
giventofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 10:38   #9180 (permalink)  Top
User

L'avatar di md30701

Data registr.: 17-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il difetto lamentato, si è presentato improvvisamente senza ragione apparente, oppure a seguito di qualche "evento" particolare ??

nel recente passato c'è stata una inversione di polarità della batteria con distruzione e necessità di sostituzione del 7805 sulla piastra ??
Ciao, mi sono informato....sì, era stata invertita la polarità e fatta riparare.

C'é qualche rimedio che posso fare io o necessita di persona esperta?
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione