Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 09:26   #601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Saldatura

Spero così sia più chiaro, quelli senza freccia sono vuoti !!!
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-dsc05104.jpg  
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 09:37   #602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
che programmatore hai ?
sulla basetta del programmatore non è indicata la piediatura ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 09:39   #603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
ora è piu' chiaro....
con questa immagine e un tester non dovresti avere problemi

edit.. non ha messo l'immagine..
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 09:43   #604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2387211
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 10:08   #605 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, finalmente mi sono deciso ed ho saldato i cavi alla radio il problema è, che non avendo trovato lo spinotto adatto ho preso uno che è uguale a quello che c'è sul programmatore ma dovendo saldare solo 6 cavi volevo sapere se li avevo messi nel modo corretto essendoci 10 piedini !!

Allego le foto per precisazione il cavo blu corrisponde al viola nella modifica vista da er9x mentre quello con lo scotch nero è il marrone !!! grazie
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 19:25   #606 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Spero così sia più chiaro, quelli senza freccia sono vuoti !!!

Se il programmatore ha uno spinotto femmina da 6 poli va collegato come un sei poli nell'immagine postata.
Il collegamento che hai fatto tu con lo spinotto da 10 poli non funzionerà!.

Come colleghi il 10 poli maschio con 6 poli femmina????
Se anche riesci ad incastrarlo ti restano fuori 2 pin da un lato che non utilizzi!!!.
Quindi?
Trova uno a 6 poli e salda in modo che sia pin to pin con il tuo programmatore.

PS: Che tipo di programmatore hai??

PPS: scusa non avevo capito che il tuo programmatore ha uno spinotto con 10 poli!!!! SORRY!

Ultima modifica di urology : 28 gennaio 11 alle ore 19:30
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:07   #607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Programmatore

il programmatore è questo con 10 poli AVR 51 USB ISP USBASP Download Cable ATMEL+Shipping - eBay (item 190449984952 end time Jan-07-11 11:51:50 PST) adesso provo a capire se ho saldato correttamente
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:17   #608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Ecco ho trovato

http://files.myopera.com/myhk007/alb...01/usbISP4.jpg

Ragazzi dovrebbe essere giusto !!! C'è qualche prova che posso fare oppure anche se collego ed è errato non succede nulla ??

Ultima domanda magari banale, per programmarla, devo mettere le batterie nella radio oppure i 5 volt della usb riescono ad alimentarla nel caso lascio spenta oppure accesa ??

GRAZIE MILLE A GLONLINE, UROLOGY ed EMERGE

Ultima modifica di dicio : 28 gennaio 11 alle ore 20:24
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:57   #609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
sicuramente il forum non aiuta ma :

- abbiamo lo stesso programmatore. Sulla basetta, appena dietro il connettore ci sono 6 fori stagnati con sopra il nome del piedino, gnd, vc, mo, mi.. ecc.

A radio spenta e senza mettere il programmatore in una presa usb, con un tester verifica la connessione tra la piastra della radio e quella del programmatore usando l'immagine che ti ho postato stamattina.
Con quello chiudiamo il discorso delle connessioni. Non c'è nulla da aggiungere.
Io stesso, quando ho letto la spiegazione della modifica con i cavi colorati, ho creduto fossero impazziti e sono andato a cercare una immagine con la piedinatura sulla piastra madre. Non serve niente altro...ma sai.. so ammmericani.. credono che in tutto il mondo i cavi abbiano i loro colori.


La programmazione la fai a radio spenta. Si metterà a "beeppare" in quanto hai ancora il software originale che rileva che sei a 5volt contro i 9 minimi ma te ne freghi.

Infine, non sbagliare solo Vc e Gnd e per il resto non rompi nulla.


.... e mo arrangiati


a proposito, faccio io una domanda. Quando programmo la radio mi viene fuori un errore che mi indica che il programmatore non riesce a controllare lo SCK.
Però la programmazione avviene senza nessun tipo di errori.
Quando aggiorneranno il firmware prendo bene nota del warning. Capita anche a voi ?

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 21:13   #610 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
sicuramente il forum non aiuta ma :

- abbiamo lo stesso programmatore. Sulla basetta, appena dietro il connettore ci sono 6 fori stagnati con sopra il nome del piedino, gnd, vc, mo, mi.. ecc.

A radio spenta e senza mettere il programmatore in una presa usb, con un tester verifica la connessione tra la piastra della radio e quella del programmatore usando l'immagine che ti ho postato stamattina.
Con quello chiudiamo il discorso delle connessioni. Non c'è nulla da aggiungere.
Io stesso, quando ho letto la spiegazione della modifica con i cavi colorati, ho creduto fossero impazziti e sono andato a cercare una immagine con la piedinatura sulla piastra madre. Non serve niente altro...ma sai.. so ammmericani.. credono che in tutto il mondo i cavi abbiano i loro colori.


La programmazione la fai a radio spenta. Si metterà a "beeppare" in quanto hai ancora il software originale che rileva che sei a 5volt contro i 9 minimi ma te ne freghi.

Infine, non sbagliare solo Vc e Gnd e per il resto non rompi nulla.


.... e mo arrangiati


a proposito, faccio io una domanda. Quando programmo la radio mi viene fuori un errore che mi indica che il programmatore non riesce a controllare lo SCK.
Però la programmazione avviene senza nessun tipo di errori.
Quando aggiorneranno il firmware prendo bene nota del warning. Capita anche a voi ?

GL

E mo arrangiati mi pare azzardato in un forum!

Non capisco ancora se nel vostro programmatore il connettore Jtag sia a 6 contatti o 10!?. I 10 contatti non servono per programmare l'ATMEL a bordo della radio, infatti 4 contatti sono di GND (ma tu dici che nel programmatore ce ne sono 6! saldati.

Se il programmatore lo connetti a radio spenta, la radio non può "bippare" per la mancanza dei 9 volt, visto che l'ATmel si programma a 5 volt che il programmatore dovrebbe dare con la sua alimentazione dall'USB del PC.

Comunque è giusto ciò che dici...basta non sbagliare positivo e negativo. Per il resto...al massimo non programmi nulla.
Per il tuo problema "il programmatore non riesce a controllare SCK", lo apprezzo ma.. non dici che programma utilizzi per flashare la radio.
Avevo consigliato anche in privato di acquistare un programmatore in Germania che costava pochi euro in più rispetto a quello che avete voi e che è corredato del suo software specifico per programmare gli ATM di qualsiasi classe e che NON SBAGLIA UN COLPO!!.
Ora se avete necessità di info rispondete alle domande!

Ultima modifica di urology : 28 gennaio 11 alle ore 21:17
urology non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002