| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
|
P.s poi ci sarebbe da miscelare l'asse x del joystick sia su alettoni che su deriva per avere un comando unico... va be basta sdoppiarlo ma mi sono già perso... dove trovo lo schema elettrico di un joystick usb? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Io intendevo prendere i segnali dai potenziometri direttamente, bypassare tutta la parte di interfaccia al PC ( tramite USB ) E poi visto che la cloche è 3 assi, il quarto ( timone ) si può fare direttamente su pedaliera utilizzando un'altro potenziometro come trasduttore di posizione.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2007
| Citazione:
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2012 Residenza: Termini Imerese
|
Anche se il thread è vecchissimo voglio contribuire mostrandovi il mio progetto. Prendere la meccanica di un joystick semplice ma robusto e metterci dentro l'elettronica di un radiocomando a 4 canali 2,4ghz nella fattispecie Questo qui: CX 2,4GHz Jamara - Recensioni di modellismo Dentro questo qui: USB Joystick PC | Thrustmaster Vorrei ridurre al minimo le modifiche, tagliare il meno possibile e quando si può fare semplicemente svitare i potenziometri del joystick ed avvitarci quelli del radiocomando. Per il timone ho pensato di montare il potenziometro sulla punta della cloche facendo uscire la levetta proprio in corrispondenza del tasto a strisce gialle e nere. Ovviamente la scheda elettronica con annessa antenna e levette di inversione dovrò montarla fuori la base del joystick perchè quasi sicuramente dentro non ci entra, alimenterò il tutto dallo spinottino esterno con una lipo 12V (mi scoccia portarmi dietro 8 stilo che durano nulla!). Vorrei infine mettere una parabolina di alluminio attorno all'antenna per potenziare leggermente il segnale, non è un radiocomando di valore (per questo lo maltratto senza troppi ripensamenti ) già così "liscio" ho raggiunto a terra i 400m che è male ma se allungo di un 50% non mi dispiacerebbe!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Grazie, ho ordinato su amazon il joystick (il radiocomando ce l'ho già ) e fra qualche settimana mi arriva anche la lipo da 12v, intanto sto disegnando un paio di possibili soluzioni su dove piazzare la schedina del r/c da che lato far uscire l'antennino con parabola e il supporto per portarsi tutto dietro in maniera più comoda, pensavo ad una cosa più minimalista di questa qui: First FPV Flight with a Joy Stick Controller April 11th 2010 - YouTube |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho quasi finito, devo sistemare due cosette... sembra che funzioni tutto, è una cosa fantastica sentire che il modello risponde ai comandi su una cloche vera, sono ancora un principiante in aeromodellismo dinamico e dato che è una vita che uso i simulatori di volo (Flight simulator), questa cosa per me è una manna dal cielo! Parlando del lavoro, è una cosa molto molto difficile, i potenziometri del joystick avevano un asse più lungo che conteneva anche il meccanismo di ritorno a zero, per il momento il joystick "cade" di lato ma domani penso di risolvere ho già in mente una soluzione, visto che le molle ce le ho ancora cercherò di sfruttarle in un modo un pò diverso dall'originale. Altra difficoltà : centrare bene tutti i potenziometri del rc con le leve del joystick, basta poco per non riuscire più a centrare il movimento e non c'è trim che tenga. Con il gas non ci sono ancora riuscito, ma è una cosa di 10 minuti, domani penso di finire tutto oggi che ero libero ho impiegato a occhio e croce almeno un 5h e domani penso un altro tanto per rifinire tutto e rendere la cosa un po' meno raffazzonata, purtroppo sono dovuto andare di dremel parecchio, per far uscire gli ingranaggi dei trim e per inserire il timone sul pollice, ma cmq con un bel po' di colla a caldo e pennarello nero credo che poi non si noterà tanto, ma poi chi se ne frega dell'estetica, l'importante è che funzioni bene |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |