Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
che ne pensate di questo radiocomando della hitec?

Salve a tutti, ho acquistato questo radiocomando: Hitec Flash 5 System X; cosa ne pensate? l'unico problema è che non mi hanno venduto ne la ricevente e ne il quarzo, potrei utilizzare il quarzo e la ricevente di un altra mia radio?la frequenza è la stessa... Fatemi sapere
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho acquistato questo radiocomando: Hitec Flash 5 System X; cosa ne pensate? l'unico problema è che non mi hanno venduto ne la ricevente e ne il quarzo, potrei utilizzare il quarzo e la ricevente di un altra mia radio?la frequenza è la stessa... Fatemi sapere
è una radio un po' vecchiotta e limitata...dipende da quello che vuoi farci. come entry-level va più che bene

puoi usare qualsiasi ricevente in FM ( sia singola che doppia conversione ) ma il quarzo che userai dovrà essere di marca uguale alla rx stessa ( oltre che, ovviamente, della stessa frequenza del quarzo tx )

anche sulla tx devi usare un quarzo proprietario ( in questo caso logicamente Hitec )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
e per quale motivo devo utilizzare un quarzo hitec?scusa se utilizzo il quarzo del mio radiocomando (tx)di uguale frequenza come mai non dovrebbe funzionare?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
e per quale motivo devo utilizzare un quarzo hitec?scusa se utilizzo il quarzo del mio radiocomando (tx)di uguale frequenza come mai non dovrebbe funzionare?
Ho avuto per quasi 2 anni quella radio(venduta poco tempo fa ).per la rx puoi usare anche quarzi compatibili(io usavo quarzi GWS con rx Hitec-mai problemi),per la tx invece è meglio che usi quello hitec.ovviamente rx in doppia conv usa quarzo in doppia conv.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
e per quale motivo devo utilizzare un quarzo hitec?scusa se utilizzo il quarzo del mio radiocomando (tx)di uguale frequenza come mai non dovrebbe funzionare?
semplicemente perchè ogni produttore si fa "tagliare" i quarzi sul progetto della propria sezione modulante RF.....altrimenti perchè pensi che esistano quarzi futaba, hitec, corona, jeti, jr ecc ecc ?

probabilmente in qualche occasione può anche andare bene, per caso, oppure ci può essere compatibilità ( in alcuni casi dimostrata, in altri meno......) ma te la senti di mandare in aria un modello con un'incognita del genere ?

cerca sul forum e leggi.........non è come cambiare una cannella in giardino......che basta abbia lo stesso diametro e passo....queste cose non si prestano ad interpretazioni personali o prove
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Radio sempliciotta e un pochino limitata andando avanti, ne posseggo una anche io e non mi ha mai dato problemi (a parte ora che ho rotto l'antenna e ne stò cercando una a buon mercato) Per quello che riguarda i quarzi quoto tutti i consigli. Per una decina di euro di quarzo rischiare di fracassare un modello magari da più di 200 eurozzi non mi sembra il caso, senza contare (ed è anche la cosa più importante) il discorso sicurezza. Un modello fuori controllo è pericoloso!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
ok comprerò il quarzo adatto, mi date qualche link dove posso comprare un quarzo a prezzo buono per quella radio? grazie per i consigli.
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 23:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
ok comprerò il quarzo adatto, mi date qualche link dove posso comprare un quarzo a prezzo buono per quella radio? grazie per i consigli.
io li prendevo qui: Tutto per il modellismo
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 17:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
oggi mi è arrivato il radiocomando, ho messo il quarzo della mia radio della dinam e funziona tutto correttamente, non noto segni di instabilità, insomma credo proprio che il quarzo vada più che bene, ora non so se sono stato fortunato o cosa... ba comunque sono dell'opignone che tutti i quarzi siano uguali, o della hitec o di un altra marca credo che non ci siano differenze, altrimenti ogni casa produttrice si faceva un quarzo con una propria frequenza, ma non lo so...
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ragazzi non spariamo bombe sui quarzi di marca etc...
Un quarzo è un quarzo, nessuno si fa tagliare niente è solo che ogni produttore usa il quarzo con la frequenza fondamentale che a lui necessita.
Un quarzo può essere fatto oscillare nella sua frequenza fondamentale o su un armonica, che è un multiplo della fondamentale.
Per il quarzo TX se prendi 10 radio divese ma che tutte fanno oscillare il quarzo in fondamentale qualunque sia la marca un solo quarzo funzionerà su tutte.
Per i quarzi RX la cosa è un pò più complessa perche dipende dalla conversione della radio se singola o doppia e dalla mediafrequenza usata nella conversione, inoltre è più probabile trovare quarzi che vengono fatti oscillare in armonica, però il concetto è lo stesso. Se togli l'etichettina del quarzo sotto ci trovi stampigiata la frequenza della fondamentale, se vai su un negozio di elettronica e chiedi un quarzo come quello ti funziona alla prima, qualunque sia la marca futaba, hitec etc...
Per semplificare le cose in genere si prende per il TX un quarzo della marca del tx e per l'RX un quarzo della marca dell'RX ma in realtà il motivo non è legato a quarzi fatti su misura.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa ne pensate di questo radiocomando TONICLE Radiocomandi 0 21 novembre 08 16:56
Che ne pensate di questo? Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 luglio 08 11:37
Radiocomando. Che ne pensate di questo? Silvio07 Radiocomandi 16 26 febbraio 08 23:15
che ne pensate di questo? topa Aeromodellismo 20 04 febbraio 06 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002