Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Tutte le Radio 6ch per incominciare !!!

Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione perchè non cè una descrizione di radio per neofiti ( che non siano ne eccessivamente costose, ma nemmeno "povere"..Infatti le radio che ho inserito sono tutte 6 canali con un buon rapporto Qualità/Prezzo..Non ho messo i nomi dei negozianti per rispetto nei confronti di tutti..


- Optic 6 + Modulo Corona (180 E)

- Optic 6 Sport (130 E)

- Mx12 (150 E)

- Futaba 6 EX + modulo 2.4 Ghz (210 E)

- Dx6i con modulo 2.4 ghz (210 E)

Ho scritto delle brevissime considerazioni sulle radio sovrastanti:

Il problema sorge quando su un sito che vendeva la Futaba 6 ex diceva che è una radio per parkfly e per modelli elettrci..ma che significa (una radio è una radio) e poi il modulo che monta è fasst!!??

La dx6i invece non mi convince perchè ha come batterie 4 Stilo e non sò se è un problema o no!!!

Per la Optic 6 il problema è la marca cioè Hitec (anche se non ne ho sentito parlare molto male).

Per la Optic 6 sport invece il problema è che non ha il modulo esterno intercanbiale, tanto è vero che senza il modulo costa di meno della sola optic 6.

Per la Grauoner, che dire, è un buon modello, ma non è 2.4 Ghz.

Fatemi sapere...ricordo che ho aperto questa discussione perchè credo che sia utile per aeromodellisti neofiti parlare di radio e parlare di quale radio sia ottima per incominciare, spiegandone pregi e difetti di ognuna.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 17:04   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Ho avuto Dx6i e Optic6, ho provato Futaba 6Ex.

Allora, il problema delle stilo su Dx6i non c'è in quanto non consuma nulla ! Con 4 stilo ci voli roba di 50 volte e ci setti almeno 10 elicotteri ! (e dico Almeno !!! ma ci fai anche il triplo di quello che ho scritto! Mi son tenuto basso)
La Futaba 6ex ha un display orribile, illegibile, un software da vomito istantaneo e non ha i subtrim (grave!)
la Optic6 ha una rx non in PCM (e acquistarla a parte costa 80 eur...) e ha un software che definire tale è un INSULTO ALL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Altro difetto la batteria di serie, se le magna a colazione... (per il resto mi son trovato molto bene)
La MX12 non l'ho mai vista, ma gli manca il timer di volo e di serie non ha la rx in PCM... (altri 80 eur e passa la paura!)
la Optic 6 Sport: stendiamo un velo pietoso: non ha neppure i nomi per i modelli, Rx in Fm a singola conversione che ci becchi ISOradio, Radiomaria e Radio Deejay a tutte le ore del giorno e della notte, se magna le batterie peggio della sorella maggiore e al solito il software fa pena...e gli manca pure il modulo estraibile.. insomma, PENOSA.
insomma, il vincitore è, ed in questo caso non serve l'esperto:
SPEKTRUM DX6i:
- consuma meno batterie
- display comprensivo di curve
- ricevente totalmente superiore.
- Software intuitivo
Un difetto ? Si... 2 !
1) bisogna stare attenti al rullo, va premuto dolcemente !
2) non è possibile cambiargli il Mode di volo a meno di usare dei trucchetti.
EDIT: Dimenticavo: è chiaro che la Dx6i sia superiore alle altre. E' uscita dopo, è un modello più nuovo rispetto alle altre (vetuste!)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 18:00   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Cockpit Sx
7 canali ci fai quello che vuoi costa poco.....

ha un unico difetto....... non è 2,4ghz (ma sta uscendo, non so a che prezzo) che comunque non mi pare che sia ancora autorizzato in italia con la potenza full-range (anche se molti la usano).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
DX6i, io ne ho due anche se una è attualmente soggetta al richiamo come lo era stata la cockpit SX che ho ancora. Ho anche la Futaba 6exp in versione 35 mhz, è vero il display è eccessivamente piccolino ma se ci prendete confidenza risulta di facile settaggio. Le hitec non saprei comunque ne ho avuta una per le auto e ha funzionato perfettamente per anni con due riceventi identiche, poi l'ho venduta su ebay. Ricordo comunque un software poco intuitivo. Io prenderei la dx6i occhio che non sia tra quelle richiamate, verifica al momento dell'acquisto! per le pile io mi ci trovo comunque bene, in una ho installato le Hybrio e nell'altra le Enelop, le radio così messe durano accese tantissimo tempo, poi col cavetto le ricarico senza tirare fuori le pile. (occhio alla polarita' delle spektrum è invertita rispetto a tante altre tipo Futaba). Le stilo installate sono ben bloccate nello scomparto, non si muovono piu' tranquilli!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 12:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Grazie a tutti ragazzi...é importante che si parli di queste radio, perchè solo e prime radio che un neofita molto probabilmente comprerà..L'idea è nata proprio dal fatto che la DX6 non è la DX6i, questo è importante ribadirlo perchè in molti altri 3d si parla senza mai definire nel modo corretto il nome della Radio..Cmq spero che continuata a dire le vostre opinioni..Grazie ancora

P.S= Cmq è utile anche per me dato che vorrei cambiare Radio
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 12:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi...é importante che si parli di queste radio, perchè solo e prime radio che un neofita molto probabilmente comprerà..L'idea è nata proprio dal fatto che la DX6 non è la DX6i, questo è importante ribadirlo perchè in molti altri 3d si parla senza mai definire nel modo corretto il nome della Radio..Cmq spero che continuata a dire le vostre opinioni..Grazie ancora

P.S= Cmq è utile anche per me dato che vorrei cambiare Radio
Ciao Flavio,
perchè non fai un pensierino sul Futaba 7 canali 2,4 ghz fasst. E' una bomba, nessun problema di disturbi, il resto tutto OK.
Da Fastlad.co.uk la trovi spedito a circa 235 euro.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ho la optic6, se tornassi indietro la ricomprerei a occhi chiusi.
Mai avuto problemi, molto completa nelle funzioni e software per me intuitivo, anche se migliorabile. L'intuitività del software è comunque una cosa molto soggettivva.
Molto pratici i due potenziometri a levetta lateriali che permettono di modificare al volo la curva del passo e del throttle senza bisogno di abbassare gli occhi per vedere il display.
La uso solo con elicottero.
Come batterie uso pacchi da 2500mah, e durano un eternità.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 00:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
hitec 6 focus

Salve a tutti,
sapreste dirmi se è possibile usare una radio tipo hitec focus 6 canali per un eli a 6 canali appunto dipo E-FLITE Blade cp.
Ve lo chiedo per che quando ho provato (chiaramente cambiando i quarzi) a usarla su un 4 canali esky honey bee fp tremavano i servi e nient'altro.
grazie in anticipo!
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 00:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Ciao a tutti,
uppo il post perché mi sembra interessante e l'unico che tratta l'argomento. Aggiungo quì i prezzi più bassi che ho trovato sul web per le radio ...

Spektrum dx6i 167€
Hitec Optic 6 159€
Futaba 6ex 189€

ma anche allo stato attuale con l'introduzione dei 2.4ghz su tutte le radio la spektrum dx6i rimane la migliore ? Ho controllato i manuali e sulla carta sembrerebbe di sì ...

qualcuno ha qualche cosa da aggiungere su una o l'altra radio
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 01:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione perchè non cè una descrizione di radio per neofiti ( che non siano ne eccessivamente costose, ma nemmeno "povere"..Infatti le radio che ho inserito sono tutte 6 canali con un buon rapporto Qualità/Prezzo..Non ho messo i nomi dei negozianti per rispetto nei confronti di tutti..


- Optic 6 + Modulo Corona (180 E)

- Optic 6 Sport (130 E)

- Mx12 (150 E)

- Futaba 6 EX + modulo 2.4 Ghz (210 E)

- Dx6i con modulo 2.4 ghz (210 E)

Ho scritto delle brevissime considerazioni sulle radio sovrastanti:

Il problema sorge quando su un sito che vendeva la Futaba 6 ex diceva che è una radio per parkfly e per modelli elettrci..ma che significa (una radio è una radio) e poi il modulo che monta è fasst!!??

La dx6i invece non mi convince perchè ha come batterie 4 Stilo e non sò se è un problema o no!!!

Per la Optic 6 il problema è la marca cioè Hitec (anche se non ne ho sentito parlare molto male).

Per la Optic 6 sport invece il problema è che non ha il modulo esterno intercanbiale, tanto è vero che senza il modulo costa di meno della sola optic 6.

Per la Grauoner, che dire, è un buon modello, ma non è 2.4 Ghz.

Fatemi sapere...ricordo che ho aperto questa discussione perchè credo che sia utile per aeromodellisti neofiti parlare di radio e parlare di quale radio sia ottima per incominciare, spiegandone pregi e difetti di ognuna.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità
A mio avviso, il neofita ha prima di tutto una cosa da fare: capire se la sua è una infatuazione o una passione.
Se non aveva mai pensato prima al volo in genere, è possibile sia solo infatuazione ed allora spendere il minimo ha senso, ed a questo punto, aggiungo, comprasse un modello in versione RTF, magari con radio DX5 in Ghz, e si diverte così, un domani eventualmente gli nascesse la passione, rivende in blocco tutto, se più o meno ancora intero (la scelta è valida anche per un padre che voglia stimolare il figlio in tal senso ..).
Se invece, il volo è stato sempre uno dei suoi pensieri e finalmente ha deciso di iniziare, è possibile che quella sia la prima espressione di un cammino più lungo, ed, allora, generalmente si consiglia una 7 canali ..

Restando cmq. su una nuova radio 6 canali nuova, sicuramente 2.4Ghz ed a tal riguardo la spesa oggi si aggira intorno alle 160€: nella lista che hai postato manca la OPTIC 6 SPORT 2.4Ghz che con ricevente annessa costa intorno alle 160€.
Riguardo la Hitec ma anche la Multiplex, va detto che i loro sistema 2.4Ghz sono stati commercializzati da poco e se ancora troppo nuovi per avere forti risposte dal campo, è pur vero che sono bidirezionali, cioè permettono di ricevere dati dal modello durante il pilotaggio e sempre più dati si potranno ricevere (e spero registrare ..), quando nel nuovo anno usciranno tutti i sensori che si potrano montare a bordo modello.

Saltando dalle 6 canali alle 7 canali qui l'incontrastata radio in termini funzionali è la Multiplex Cockpit SX: essa ha un software superiore alle altre 7 canali in giro (gode anche delle fasi di volo), ha degli utili comandi proporzionali ai lati del radiocomando, ha una impugnatura sottile ed un costo in 2.4Ghz superiore ai 300€ (compresa di ricevente 7 canali), eventualmente, la si può comprare usata per 100€ ed aggiornarla a 2,4Ghz ..
Un'alternativa buona è anche la Eclipse 7 della Hitec 2.4Ghz dal costo nuova intorno alle 230€, anch'essa gode di fasi di volo anche se non presenta i comandi proporzionali ai lati del radiocomando.
Le altre 7 canali in 2.4Ghz (Futaba e Jr) presentano un costo simile alla Multiplex ma non godono ad es. della funzione fasi di volo e dei comandi proporzionali laterali ma, essendo da più tempo sul mercato, godono invece di buona reputazione.

Se quindi l'idea è quella di prendere in esame una possibile spesa intorno alle 300€ per godere della scelta di una radio 7 canali, allora, oggi, vi è anche un'altra opportunità al medesimo prezzo con trasmissione bidirezionale, 9 canali proporzionali (e non 7), ampio schermo retroilluminato di tipo touch, manuale italiano ovunque nel mondo la si compri, nessuna regionalizzazione dei moduli RF (si può prendere la radio negli USA e la riceventi in italia o viceversa ..), ed una volta tanto da noi in italia costa meno che prenderla altrove e ciò permette anche di godere della garanzia italica: insomma la nuovissima AURORA 9 2.4Ghz della HITEC che con ricevente a 7 canali viene venduta intorno alle 350€ (ed anche qualcosa meno se si cerca bene .. sempre in italia).
Relativamente, vi è un 3D in primo piano sempre aggiornato da utenti che l'hanno acquistata e che iniziano ad usarla per svariate tipologie di modello ..

Cmq. qualunque sia la vostra scelta di livello, il mio consiglio giacchè state comprando una radio nuova è di acquistare una radio (possibilmente con modulo intercambiabile e non nativa) in 2.4Ghz!
Eventualmente, vogliate godere di almeno 7 canali ma non avete voglia di spendere sulle 300€, valutate seriamente l'acquisto di un buon usato sempre in 2.4Ghz se possibile .. si trovano ad es. la Multiplex Cockpit SX usata in FM + ricevente intorno ai 100€ (la aggiornerete poi ..), la Futaba 7C 2.4Ghz + ricevente intorno ai 200€ ecc.

Buone riflessioni ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 09 alle ore 01:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio Walkera e simulatori, una volta per tutte! fabrymac Simulatori 17 18 ottobre 07 07:57
Quarzi Vanno Bene Su Tutte Le Radio? AndreaCaio Radiocomandi 6 21 aprile 07 12:07
2,4Ghz per tutte le radio!!!!! merengue Radiocomandi 8 12 settembre 06 10:14
radio futaba 6ch help.revolver Radiocomandi 1 26 maggio 05 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002