| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
Io l'anno scorso presi la DX7, e purtroppo, dopo un paio di voli, mi sono accorto che aveva qualche problema. L'ho spedita direttamente alla spektrum in USA (pacco internazionale da 30 euro), è stata ferma una ventina di giorni in dogana a New York... quando è arrivata a destinazione, me l'hanno riparata e rispedita a spese loro con 2 batterie nuove (in italia si è fatta un altra decina di giorni in dogana). Da allora non ho più avuto problemi, la radio va benissimo, credo che gli abbiano cambiato il modulo dove c'è collegata l'antenna, e aggiornato anche il software. Può darsi che facciano assistenza anche in inghilterra alla Horizon europa. Comunque secondo me è meglio spedirla (senza batteria, senno' quando arriva in dogana a new york so cazzi!!!) Ciao |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Ciao a tutti, ieri sera preso da un sospetto riguardo il problema ho fatto una prova (che non consiglio ai non esperti). Avendo sempre letto nelle info sul richiamo che si tratta dei potenziometri e sapendo bene che i potenziometri a volte hanno questo problema (quando prendono umidità o le spazzole scorrono male sulla resistenza) solitamente si prova a spruzzare la bomboletta di disossidante nel potenziometro ma per esperienza questo tipo di "riparazione" dura poco. Ebbene sapete cosa è esattamente il problema? Sono proprio i potenziometri, magari ne è stata installata una partita difettosa! Il potenziometro (uno o piu' infatti nel modulo della Spektrum c'è scritto di cerchiare il canale che mostra il problema) è da 5kohm e ho provato a sostituirlo con uno perfettamente funzionante: magia! il difetto della radio è sparito Pero' c'è una buona e una cattiva (per ora) notizia, premettendo che la riparazione va fatta fare dalla Spektrum ho tentato una riparazione. Il potenziometro è recuperabile da un servocomando, io ne ho trovato uno da 5kohm che sembra identico in un servocomando Futaba (mi pare fosse l'S3003 comunque quello standard economico, non ricordo bene perchè lo avevo smontato tempo fa per ottenerne un motoriduttore per robotica) . Quindi recuperare il ricambio è facilissimo ed economico. La cattiva notizia è che non sono riuscito meccanicamente a smontare quello difettoso Sembra montato a pressione sul lato del meccanismo degli stick ed il perno pure a pressione. Se riuscissi a sostituirlo non manderei la mia radio in assistenza... per caso qualcuno ha gia' provato a sostituire i potenziomentri delle Spektrum? ciao a grazie per eventuali info.
|
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2009
|
Devi sfilare la linguetta di metallo che trattiene il potenziometro incriminato E' la placchetta di matallo messa sulla parete dove appoggia lo stesso fatta ad u, la sfili velocemente con un cacciavite, dopo di chè puoi arretrare il potenziometro e smontare i meccanismi della cloche. Attenzione, i potenziometri vengono tarati in fabbrica, non soto tutti perfettamente identici, per cui potresti ritrovarti con un radio si funzionante, ma che no ha lo zero in posizione corretta, e che regolando l'epa o l'esponenziale sposta il centro, oppure avere non tutta la corsa disponibile. Ultima modifica di ranzani : 09 marzo 09 alle ore 14:23 |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio ranzani ho fatto come hai detto non avevo visto che la linguetta è sfilabile. Sono quindi riuscito a togliere completamente il potenziometro e...purtroppo il perno del potenziomentro è diverso prima di tutto è piu' corto e l'originale Spektrum è costruito in modo da avere il taglio per bloccarlo con la linguetta. Visto che ho la radio nuova e in garanzia lascio stare così, la mando in assistenza perchè non ho il ricambio. Per il discorso della taratura googlando si trova la procedura per la calibratura dei potenziometri, si tratta di istruire la radio sul punto di massimo, minimo e punto centrale della corsa del servo..purtroppo per me inutile senza il ricambio ![]() ![]() |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
Intanto che aspetto il ritorno della mia radio ho cercato nei cataloghi di potenziometri se per caso è disponibile qualcosa che puo' essere usato come ricambio. Ci sono infatti tantissimi modelli molti dei quali di precisione non a strato di carbone come i soliti economici potenziometri. Mi piacerebbe trovarne di adatti, purtroppo non è così facile perchè i miei negozi preferiti di componenti elettronici hanno pochissimi modelli in casa e andare a tentativi è dispendioso, i potenziometri seri hanno costi ben piu' alti di quelli a carbone. Su un catologo ho visto un modello interessante, come dimensioni e installabilità potrebbe andare bene ma costa circa 26 euro (cadauno) e nella dx6i ce ne vogliono quattro. Se dovessi trovare quello adatto lo scrivero' nel forum. Ciao!
|
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
|
a me è successo esattamente lo stesso difetto (marasma del canale degli alettoni) su una DX5, con conseguente distruzione del modello... ![]() non vi racconto quanti accidenti ho tirato alla Spektrum, tanto li immaginate benissimo
__________________ www.masali.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |