Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 16:06   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Tutto può essere, ma mai mi è capitato di vedere due servi che contemporaneamente scattano a fondo corsa e restano lì... per poi riprendere a funzionare senza mostrare altri tentennamenti.
Se è per questo a me anni fa ne è capitata una ancora più strana: Metto in moto, mi allineo, controllo comandi pre volo(lo faccio sempre in automatico), do gas, appena il modello si stacca si mette in rovescio e continua nel tonneaux.
Provo a contrastare ma mi accorgo che portando il comando alettoni tutto a dx a malapena il modello riesce a fermare il rollio, tento un avvicinamento in rovescio, ma ad un certo punto parte una serie di tonneaux ed il modello si infila per terra.
Il risultato lo potete vedere qui:

è un aliante?? dove è il motore?? - ecco un incidente per perdita del controllo a causa del la rottura di un servo del alettone.Associazione Aeromodellistica Ancona BaroneRosso.it Gallery

L'alettone sinistro aveva spostato il proprio centro in modo da alzare tutta la parte mobile al max. Nella foto si vede bene l'alettone alzato.
Lo strano è che quello era diventato il nuovo centro del servo. Da quel punto le corse erano di nuovo simmetricamente uguali nelle due direzioni. Ho pensato avesse ceduto il millerighe , ma sforzandolo non saltava assolutamente, idem per gli ingranaggi: smontato il servo erano perfetti. Si fosse scollato e avesse ruotato il potenziometro? Macchè, incollato duro come il marmo.
Spostato il servo su un altro canale, continuava a mantenere il centro spostato....
Morale il servo sta dentro un cassetto, perfettamente funzionante col suo nuovo centro, ma chi si azzarda più ad usarlo?...
Ah, il servo era un graupner 8077 digitale economico.

Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:09   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se è per questo a me anni fa ne è capitata una ancora più strana: Metto in moto, mi allineo, controllo comandi pre volo(lo faccio sempre in automatico), do gas, appena il modello si stacca si mette in rovescio e continua nel tonneaux.
Provo a contrastare ma mi accorgo che portando il comando alettoni tutto a dx a malapena il modello riesce a fermare il rollio, tento un avvicinamento in rovescio, ma ad un certo punto parte una serie di tonneaux ed il modello si infila per terra.
Il risultato lo potete vedere qui:

è un aliante?? dove è il motore?? - ecco un incidente per perdita del controllo a causa del la rottura di un servo del alettone.Associazione Aeromodellistica Ancona BaroneRosso.it Gallery

L'alettone sinistro aveva spostato il proprio centro in modo da alzare tutta la parte mobile al max. Nella foto si vede bene l'alettone alzato.
Lo strano è che quello era diventato il nuovo centro del servo. Da quel punto le corse erano di nuovo simmetricamente uguali nelle due direzioni. Ho pensato avesse ceduto il millerighe , ma sforzandolo non saltava assolutamente, idem per gli ingranaggi: smontato il servo erano perfetti. Si fosse scollato e avesse ruotato il potenziometro? Macchè, incollato duro come il marmo.
Spostato il servo su un altro canale, continuava a mantenere il centro spostato....
Morale il servo sta dentro un cassetto, perfettamente funzionante col suo nuovo centro, ma chi si azzarda più ad usarlo?...
Ah, il servo era un graupner 8077 digitale economico.

UN servo che impazzisce ci può stare, DUE servi che impazziscono contemporaneamente e allo stesso modo sa di sfiga pazzaesca

Mo monto tutto sul gommolo e lo provo alla morte.
Vecchio 26 gennaio 09, 16:16   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
UN servo che impazzisce ci può stare, DUE servi che impazziscono contemporaneamente e allo stesso modo sa di sfiga pazzaesca

Mo monto tutto sul gommolo e lo provo alla morte.
Infatti per me nel tuo caso non è colpa dei servi...
Vecchio 26 gennaio 09, 16:46   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
....hai povi verificato la posizione preimpostata dei servi nel caso del FailSafe?
Vecchio 26 gennaio 09, 17:14   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
Ho pensato avesse ceduto il millerighe , ...
Forse hai indovinato, ma hai guardato solo fuori!
Mi è capitata una cosa simile con un HS81: tutti i denti perfetti, ma l'alberino del potenziometro slittava all'interno del millerighe.
Anch'io l'ho conservato, ripromettendomi di centrarlo e di mettere una goccia di ciano.
Controlla se ti è successa la stessa cosa!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:24   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Forse hai indovinato, ma hai guardato solo fuori!
Mi è capitata una cosa simile con un HS81: tutti i denti perfetti, ma l'alberino del potenziometro slittava all'interno del millerighe.
Anch'io l'ho conservato, ripromettendomi di centrarlo e di mettere una goccia di ciano.
Controlla se ti è successa la stessa cosa!
Non ricordo, ma mi sembra che quei servi abbiano un incastro a due mezzelune contrapposte tra l'alberino del potenziometro e l'ingranaggio del millerighe, comunque stasera controllo e ti so dire.
Vecchio 26 gennaio 09, 17:36   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Non ricordo, ma mi sembra che quei servi abbiano un incastro a due mezzelune contrapposte tra l'alberino del potenziometro e l'ingranaggio del millerighe, comunque stasera controllo e ti so dire.
Vero! Però gli incastri non... incastravano più!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 18:33   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ecco un'ipotesi nuova di zecca.

Uno dei motivi per i quali i servi vanno a fondo corsa, è il momento nel quale non hanno più il loro segnale di riferimento dalla ricevente (o dal loro potenziometro interno. Questo caso non ritengo sia il tuo).
La mancanza di questo segnale, può essere causata da un guasto alla RX oppure dal TX (più probabile in questo caso) il quale quest'ultimo, non invia il segnale di controllo ai servi. Questa mancanza di segnale, potrebbe dipendere dal potenziometro dello stick degli alettoni.

Se non hai idee migliori, prova a muovere lo stick alettoni nelle varie posizioni, passando e ripassando molto lentamente lungo tutta la corsa, ma sopratutto vicino al centro. Durante questa operazione, osserva attentamente il movimento dei servi.

Quando sono disperato, poichè non si ripresenta un guasto in qualche mia apparecchiatura, cerco di sforzare in un senso o nell'altro il circuito in esame. Questo lo faccio per mettere in evidenza una saldatura fredda. L'ultimo mio caso è stato con un telecomando TV dove la saldatura del diodo TX non faceva contatto.

Nelle tue risposte non hai spiegato se gli alettoni in volo si sono bloccati a fine corsa (brusco avvitamento) oppure il modello ha continuato una lieva virata e se i piani di coda e il motore rispondevano ai comandi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:58   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 25-08-2007
e me i servi erano andati a fondocorsa sul canale uno poiche c era un falso contatto (interutto del *****) sull alimentazione RX
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 23:14   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Fondocorsa brutale, con tonneaux diventato presto una vite mortale.

L'ipotesi della mancanza di alimentazione non è peregrina, il fatto che è alimentata a pila non è il massimo della sicurezza; la radio non ha failsafe, o se ce l'ha non è documentata sul manuale; comunque dovessi mettere un failsafe metterei esattamente gli alettoni a fondocorsa (e spegnerei il motore, che invece è rimasto acceso, e butterei tutto il direzionale dalla stessa parte degli alettoni e il cabra a fondo corsa).

Bookmarks