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Vecchio 28 agosto 05, 17:43   #1 (permalink)  Top
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Come sto facendo sulla lista di Yahoo vorrei un po' di pareri su questi servi:

- Futaba S9202 (pare che si consumi un po' facilemente il potenziometro)
- MPX Royal Digi (secondo il programma servormances è un po' impreciso sul neutro)
- MPX Profi Digi
- Graupner C4041
- Futaba S3305

Come già accennato in altre discussioni il servo verrà utilizzato per uno Swift da 4,5 chili sul profondità.

Esperienze negative con uno di questi?

Metal gear o nylon?

Digitale o analogico?


Grazie.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 agosto 05, 17:46   #2 (permalink)  Top
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Ho seguito la discussione sulla lista ma non conoscendo nessuno di questi servi non potrei che seguire i consigli del "Tosco".
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 agosto 05, 17:50   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 agosto 2005, 17:46
Ho seguito la discussione sulla lista ma non conoscendo nessuno di questi servi non potrei che seguire i consigli del "Tosco".
Il nostro Franco (lo ho disturbato anche in vacanza) mi diceve di non andare sul digitale e invece preferire i metallici... non sto sentendo due pareri concordi che mi facciano prendere una decisione....
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Vecchio 28 agosto 05, 17:54   #4 (permalink)  Top
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Io non sceglierei i digi e se volessi precisione massima non i metallici, se della precisione non sapessi che farmene perchè non mi interessa il volo estremo sceglierei i metallici per la robustezza.
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Vecchio 28 agosto 05, 17:59   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 agosto 2005, 17:54
Io non sceglierei i digi e se volessi precisione massima non i metallici, se della precisione non sapessi che farmene perchè non mi interessa il volo estremo sceglierei i metallici per la robustezza.
Ecco... allora ti stai contraddendo... il Mario nazionale mi ha detto di prendere digitali metallici...... comunque per il volo estremo penso siano anche consigliati i metallici.... almeno quello che fa MM... se gli si sgrana il servo per un'affondata da 360 all'ora son dolori..... ma questo non è proprio il mio caso..... ... l'odissea mentale continua.....
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Vecchio 28 agosto 05, 18:09   #6 (permalink)  Top
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Chiamala odissea...........
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Vecchio 28 agosto 05, 19:53   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@28 agosto 2005, 16:59
Ecco... allora ti stai contraddendo... il Mario nazionale mi ha detto di prendere digitali metallici...... comunque per il volo estremo penso siano anche consigliati i metallici.... almeno quello che fa MM... se gli si sgrana il servo per un'affondata da 360 all'ora son dolori..... ma questo non è proprio il mio caso..... ... l'odissea mentale continua.....



Come ti ho detto in un MP, io sullo Stingray adotto una configurazione molto simile a quella del MM, ma si tratta di un modello che pesa il doppio del tuo, a cui, considizioni permettendo, non risparmio nulla. Inoltre aggiungo che sono fedele all'affidabilità Multiplex, ma ammetto che i servi di tale marca non siano esenti da giochi, ANZI................ da questo punto di vista sono i peggiori tra i servi, diciamo, di classe superiore. Conosco e uso i Micro Digi, per il tuo modello vanno bene, anche se io avrei adottato servi standard. Sono servi puttosto validi, anche loro con un po' di gioco. Come riceventi uso principalmente MPX IPD a singola e doppia conversione, il meglio del PPM e il meglio del PCM.

SERVI DIGITALI <-> ANALOGICI: C'è tanta confusione e tante dicerie..... l'unica differenza sostanziale è che il controllo del motore anzichè affidato ad un circuito basato su principi,diciamo, primitivi, è gestito da un microcontrollore. Ne risulta che il motore è piu' sfruttato, ma se il servo è ben progettato, non c'è nessun problema, anzi! Niente fumate e niente sovraccarichi. Io prenderei digitali senza dubbio, anche se, al lato pratico non c'è poi una grande differenza. E' vero che consumano di piu', ma non vorrei affrontare un discorso ampio... Ti dico solo come faccio io: da tempo su tutti i modelli o metto due interruttori, o non ne metto nessuno. Spazio permettendo, doppio pacco con diodi da almeno 6A raddoppiati in parallelo per sicurezza. Se il modello è piccolo uso le normali spinette UNI, altrimenti le spinette "tipo Multiplex". In ogni caso uso cavetti di sezione maggiore del normale, almeno 0.50mmq per i servi digitali, per le batterie RX arrivo a 2,5mmq il che, unitamente ai connettori adeguatamente dimensionati, mi permettono cariche rapide se necessario (ad esempio 2 modelli + TX sono 5 pacchi batterie da caricare...). Non faccio uso di centraline, perchè tutto quello che non c'è non si rompe e sinceramente le trovo utili quando si cominciano ad avere piu' servi per ogni superficie o si usano pacchi LiPO o si hanno oltre una dozzina di servi, e io non ho modelli di questo tipo. Alla RX arrivo sempre con due cavetti, che dispongo (in modo forse un po' maniacale) all'inizio ed alla fine della fila di connettori dei servi, così da dimezzare -in teoria- la densità di corrente sulle piste della RX, le quali comunque non credo abbiano problemi fino ad almeno 10-20A continui.....
Volendo, Giorgio Somenzi realizza un circuitino che si interpone tra RX e servi e gestisce doppia batteria, filtra ogni canale, dispone di interruttore. Essendo molto semplice, addirittura in molti casi lo trovo molto piu' utile delle costosissime centraline, usate un po' a sproposito e moda un po' da fighetti a mio modo di vedere... Se vuoi la mail di Giorgio chiedi.

Concludo dicendo che, -forse-, ti stai facendo troppe paranoie.......... un buon servo vale l'altro. Io sull'elevatore del tuo modello userei indifferentemente, in base a disponibilita' nel cassetto, reperibilita' o costo, un Royal digi, un DS-8311/8411, un C-4041.

ciao


Simone
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Vecchio 29 agosto 05, 01:40   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@28 agosto 2005, 19:53
Come ti ho detto in un MP, io sullo Stingray adotto una configurazione molto simile a quella del MM, ma si tratta di un modello che pesa il doppio del tuo, a cui, considizioni permettendo, non risparmio nulla. Inoltre aggiungo che sono fedele all'affidabilità Multiplex, ma ammetto che i servi di tale marca non siano esenti da giochi, ANZI................ da questo punto di vista sono i peggiori tra i servi, diciamo, di classe superiore. Conosco e uso i Micro Digi, per il tuo modello vanno bene, anche se io avrei adottato servi standard. Sono servi puttosto validi, anche loro con un po' di gioco. Come riceventi uso principalmente MPX IPD a singola e doppia conversione, il meglio del PPM e il meglio del PCM.

SERVI DIGITALI <-> ANALOGICI: C'è tanta confusione e tante dicerie..... l'unica differenza sostanziale è che il controllo del motore anzichè affidato ad un circuito basato su principi,diciamo, primitivi, è gestito da un microcontrollore. Ne risulta che il motore è piu' sfruttato, ma se il servo è ben progettato, non c'è nessun problema, anzi! Niente fumate e niente sovraccarichi. Io prenderei digitali senza dubbio, anche se, al lato pratico non c'è poi una grande differenza. E' vero che consumano di piu', ma non vorrei affrontare un discorso ampio... Ti dico solo come faccio io: da tempo su tutti i modelli o metto due interruttori, o non ne metto nessuno. Spazio permettendo, doppio pacco con diodi da almeno 6A raddoppiati in parallelo per sicurezza. Se il modello è piccolo uso le normali spinette UNI, altrimenti le spinette "tipo Multiplex". In ogni caso uso cavetti di sezione maggiore del normale, almeno 0.50mmq per i servi digitali, per le batterie RX arrivo a 2,5mmq il che, unitamente ai connettori adeguatamente dimensionati, mi permettono cariche rapide se necessario (ad esempio 2 modelli + TX sono 5 pacchi batterie da caricare...). Non faccio uso di centraline, perchè tutto quello che non c'è non si rompe e sinceramente le trovo utili quando si cominciano ad avere piu' servi per ogni superficie o si usano pacchi LiPO o si hanno oltre una dozzina di servi, e io non ho modelli di questo tipo. Alla RX arrivo sempre con due cavetti, che dispongo (in modo forse un po' maniacale) all'inizio ed alla fine della fila di connettori dei servi, così da dimezzare -in teoria- la densità di corrente sulle piste della RX, le quali comunque non credo abbiano problemi fino ad almeno 10-20A continui.....
Volendo, Giorgio Somenzi realizza un circuitino che si interpone tra RX e servi e gestisce doppia batteria, filtra ogni canale, dispone di interruttore. Essendo molto semplice, addirittura in molti casi lo trovo molto piu' utile delle costosissime centraline, usate un po' a sproposito e moda un po' da fighetti a mio modo di vedere... Se vuoi la mail di Giorgio chiedi.

Concludo dicendo che, -forse-, ti stai facendo troppe paranoie.......... un buon servo vale l'altro. Io sull'elevatore del tuo modello userei indifferentemente, in base a disponibilita' nel cassetto, reperibilita' o costo, un Royal digi, un DS-8311/8411, un C-4041.

ciao
Simone
Mi stavo convincendo per il 9202: considerato che faccio poche ore di volo non penso che riuscirò a consumare il potenziometro. Per i pacchi batterie pensavo già di fare una cosa analoga alla tua con doppia spinetta alla rx e per staccare i due pacchi un connettore Dean da elettrico.... esagerato ma pratico, sicuro e veloce... oppure direttamente due deans, uno per pacco e poi come dici tu uso un cavo grosso che mi permette di caricare/scaricare senza problemi di filo ridicolo.

Non sono nuovo a paranoie di questo tipo, mi perdo in un bicchiere d'acqua... : gli 8211/8411 mi paiono troppo cari se non sbaglio. Il 4041 forse ha poca coppia, preferirei qualcosetta di più per eventuali emergenze... considerato che se non lo prendo digi la coppia di tenuta è molto minore.

Ci penso ancora un poco, martedì devo fare l'ordine.

Grazie.
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Saluti,
Giorgio.

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