Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 15:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Da vecchissimo Aeromodellista a vecchio Aeromodellista; comprati la DX7....inutile indugiare su le vecchie tecnologie. Credimi ! GIORGIO
E con la Dx7 puoi settarci un aliante (come non esclude buonpera) in modo completo? .. non credo.
Vecchio 21 gennaio 09, 15:26   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
E con la Dx7 puoi settarci un aliante (come non esclude buonpera) in modo completo? .. non credo.
Le radio elencate sono di gamma che definireii media. Credo di sapere che per alianti sofisticati e modelli a motore molto prestazionali si parte almeno da una 9 canali. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Le radio elencate sono di gamma che definireii media. Credo di sapere che per alianti sofisticati e modelli a motore molto prestazionali si parte almeno da una 9 canali. GIORGIO
azz 9 canali.....sù un aliante ...
faccio la conta:2 alettoni, 1 freni, 1 cabra-picchia, 1 direzionale, 1 sgancio,questi sono i comandi base...poi ovvio se hai il carello retrattile, fanno 7...ma gli altri 2 dove...?? flaperoni e cosa..???
Vecchio 21 gennaio 09, 21:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
allora faccio il bastian contrario giusto per vagliare tutte le ipotesi.
considera la fx18, è una via di mezzo avendo 8 canali ma è in pcm che è comunque un sistema affidabilissimo e visto che ora passano tutti in 2,4giga sarà anche esente da ogni possibile disturbo!
su ebay.de la trovi a due lire usata, io l'ho presa così totalmente espansa con vari accessori e ho speso meno di 100 euro con tutto quello che ci si può mettere, unico neo non ha il modulo ma...in futuro non sarà un problema!
saluti!
@garbo 2 canali sono per i flap
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 02:44   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
faccio la conta:2 alettoni, 1 freni, 1 cabra-picchia, 1 direzionale, 1 sgancio,questi sono i comandi base...poi ovvio se hai il carello retrattile, fanno 7...ma gli altri 2 dove...?? flaperoni e cosa..???
Personalmente con la JR 3810 e la DX 7 sono più che a posto per i modelli che adopero (sia alianti che a motore) ma ho alcuni Soci che praticano molto frequentemente il Pendio e il traino che posseggono alianti sofisticati sui quali asseriscono essere neccessario le 9 canali ed oltre .....e dai risultati....non ho motivo di dubitare. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:40   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Classico aliante "full-house" da pendio:
1 alettone dx
2 alettone sx
3 flap dx
4 flap sx
5 cabra
6 direzionale
7 cercamodelli
8/9 spoiler (ma in pendio molti non li montano e preferiscono usare il butterfly), eventualmente su un unico canale con prolunga a Y.

In pianura va aggiunto il carrello, mentre lo sgancio lo si può accoppiare al cercamodelli, in genere i flap non ci sono ed al loro posto si mettono gli spoiler.
Se ci sono anche i flap, si mette la Y agli spoiler e sul 9 si mette il carrello.

In pratica con 9 canali si fa un super-aliante (Il 10° canale potrebbe eventualmente servire per un motore.... ahh, oltraggio!!!)

OSS: i tempi di apprendimento del volo con l'aliante sono estremamente rapidi. In pochissimi mesi si può passare dall'EG all'aliante full-house da pendio con alettoni e flap accoppiati e butterfly, là dove nel volo a motore (e non parliamo degli eli) passano anni prima di arrivare a fare il bimotore con carrelli retrattili e portelli bombe.
La droga da pendio è una brutta malattia. Se ti prende sei finito e una 6ch dopo pochi mesi ti sta già stretta.
Meglio allora andare su una 9ch e non pensarci più.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 15:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
che radio suggerisci per settare in modo completo un'aliante, fermo restando la fascia di prezzo indicata?
Vecchio 21 gennaio 09, 16:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
che radio suggerisci per settare in modo completo un'aliante, fermo restando la fascia di prezzo indicata?
Per esempio la cockpit sx. Almeno ragiona per fasi di volo e dual rate, exp, differenziale..
Vecchio 21 gennaio 09, 18:19   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Direi che conta molto il budget stanziabile per l'operazione radio........
dopo la Cockpit Sx (della quale non posso parlare perchè è la mia radio) forse sarebbe il caso di indirizarsi verso una radio (sempre8/9 canali) con modulo Rf estraibile che in futuro ti consentirà di sostituire in maniera indolore (mbè proprio indolore no, .... ma quasi) il modulo da 35Mhz con quello 2,4 Ghz.
Intendiamoci molti già volano con il 2.4 (vedi quel bel tomo di Giobass) ma io eviterei di mettermi dalla parte di un eventuale torto.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 18:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Per esempio la cockpit sx. Almeno ragiona per fasi di volo e dual rate, exp, differenziale..
cacchio non lo sapevo .... sicuramente più indicata per gli alianti!!!
Però devi rinunciare al 2.4 e ......... senza offendere nessuno, dal mio punto di vista è davvero bruttina
Mi è capitato d'averla in mano e non mi ha convinto (plastiche così così, ergonomia discutibile, display piccolo e non a matrice....mi ha dato l'idea di una radio di una generazione precedente).

Sempre e comunque IMHO
Rispondi

Bookmarks