Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 05, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ho appena finito un piccolo combat profile 400 e l'ho piantato due volte.
La seconda volta non so cosa sia successo ma la prima è stata chiaramente un problema di RX. Da tempo uso senza grossi problemi delle riceventi jeti 4 ch mentre ho abbandonato quelle gialle a 5 canali che mi hanno sempre dato problemi.
Tuttavia su questo modello che, come si può immaginare è molto più veloce di un acro (con cui abitualmente volo), ho avuto dei problemi, che mi hanno causato il crash, anche con la fidata 4 ch.
Ho voluto approfondire: rimetto in sesto il modello metto la TX per terra con l'antenna tutta estratta e con il modello in mano (ovviamente con motore spento) mi aggiro per il campo. Quando mi allontano troppo i servi (hs81 + hs55) prima ticchettano poi ronzano ed infine si muovono in modo inconsulto, il più attivo (in senso negativo) pare essere l'hs81 (sugli alettoni). Tutto normale, non fosse la distanza. Credo di non aver mai superato i 100mt ma sicuramente in alcuni casi il problema era presente anche a 50mt.
Stranamente, ma non prendetelo come un dato scientifico, allontanandomi i problemi sembrano insorgere più in la di quanto smettono tornando. Cioè quando il sistema entra in crisi sembra aver bisogno ridurre ulteriormente la distanza per "tranquillizzarsi".
Il comportamento è identico se cambio RX, TX (futaba T6X) o i quarzi (ho provato con 2 di tutto).

Possibile che la portata sia così limitata ?

Grazie a tutti
Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@22 agosto 2005, 13:32
Ho appena finito un piccolo combat profile 400 e l'ho piantato due volte.
La seconda volta non so cosa sia successo ma la prima è stata chiaramente un problema di RX. Da tempo uso senza grossi problemi delle riceventi jeti 4 ch mentre ho abbandonato quelle gialle a 5 canali che mi hanno sempre dato problemi.
Tuttavia su questo modello che, come si può immaginare è molto più veloce di un acro (con cui abitualmente volo), ho avuto dei problemi, che mi hanno causato il crash, anche con la fidata 4 ch.
Ho voluto approfondire: rimetto in sesto il modello metto la TX per terra con l'antenna tutta estratta e con il modello in mano (ovviamente con motore spento) mi aggiro per il campo. Quando mi allontano troppo i servi (hs81 + hs55) prima ticchettano poi ronzano ed infine si muovono in modo inconsulto, il più attivo (in senso negativo) pare essere l'hs81 (sugli alettoni). Tutto normale, non fosse la distanza. Credo di non aver mai superato i 100mt ma sicuramente in alcuni casi il problema era presente anche a 50mt.
Stranamente, ma non prendetelo come un dato scientifico, allontanandomi i problemi sembrano insorgere più in la di quanto smettono tornando. Cioè quando il sistema entra in crisi sembra aver bisogno ridurre ulteriormente la distanza per "tranquillizzarsi".
Il comportamento è identico se cambio RX, TX (futaba T6X) o i quarzi (ho provato con 2 di tutto).

Possibile che la portata sia così limitata ?

Grazie a tutti
Bye
...ciao
io uso quelle riceventi 5 canali gialle marchiate jety o jr e per ora nessun problema... da poco però mentre collaudavo un tuttala da 180 cm ho montato una hitec 8 canali superslim è ho avuto problemi ai servi (due hs81) che davano i numeri... son riuscito a scendere planando senza danni...
ho letto da qualche parte che anche gli hs 55 a volte danno problemi ( io li uso e vanno bene) e a questo punto pensavo che magari si verificano delle combinazioni strane riceventi/servi/regolatori etc che creano problemi...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by lospietato@22 agosto 2005, 14:09
...ciao
io uso quelle riceventi 5 canali gialle marchiate jety o jr e per ora nessun problema... da poco però mentre collaudavo un tuttala da 180 cm ho montato una hitec 8 canali superslim è ho avuto problemi ai servi (due hs81) che davano i numeri... son riuscito a scendere planando senza danni...
ho letto da qualche parte che anche gli hs 55 a volte danno problemi ( io li uso e vanno bene) e a questo punto pensavo che magari si verificano delle combinazioni strane riceventi/servi/regolatori etc che creano problemi...
ajò
Non so se sia il caso di prendere in considerazione i servi, io li ho usati entrambi su altri modelli senza problemi, sicuramente essendo quest'ultimo modello veloce e relativamente critico (anche perche non ho avuto modo di metterlo a punto) ogni malfunzionamento viene amplificato.
Il fatto che il problema insorge allontanandosi dalla TX mi fa pensare ad un problema di ricezione. Se fosse ad esempio un problema di servi che non riescono a trovare la posizione mi immagino che la distanza sarebbe ininfluente.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha verificato la portata di queste riceventi giusto per avere conferma o smentita della mia prova.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 17:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@22 agosto 2005, 14:49
Non so se sia il caso di prendere in considerazione i servi, io li ho usati entrambi su altri modelli senza problemi, sicuramente essendo quest'ultimo modello veloce e relativamente critico (anche perche non ho avuto modo di metterlo a punto) ogni malfunzionamento viene amplificato.
Il fatto che il problema insorge allontanandosi dalla TX mi fa pensare ad un problema di ricezione. Se fosse ad esempio un problema di servi che non riescono a trovare la posizione mi immagino che la distanza sarebbe ininfluente.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha verificato la portata di queste riceventi giusto per avere conferma o smentita della mia prova.

Bye

... non sò se stiamo parlando della stessa ricevente comunque io con le gialline ne ho 3, 2 marcate jety e una Jr e sono identiche, ho preso i quarzi appositi e come distanza penso di essere andato oltre i 350 metri senza problemi mentre scattavo delle foto aeree con un tuttala di 120 cm (vedevo solo un puntino e non sono andato oltre per paura di perderlo...)



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@22 agosto 2005, 13:32
Ho appena finito un piccolo combat profile 400 e l'ho piantato due volte.
La seconda volta non so cosa sia successo ma la prima è stata chiaramente un problema di RX. Da tempo uso senza grossi problemi delle riceventi jeti 4 ch mentre ho abbandonato quelle gialle a 5 canali che mi hanno sempre dato problemi.
Tuttavia su questo modello che, come si può immaginare è molto più veloce di un acro (con cui abitualmente volo), ho avuto dei problemi, che mi hanno causato il crash, anche con la fidata 4 ch.
Ho voluto approfondire: rimetto in sesto il modello metto la TX per terra con l'antenna tutta estratta e con il modello in mano (ovviamente con motore spento) mi aggiro per il campo. Quando mi allontano troppo i servi (hs81 + hs55) prima ticchettano poi ronzano ed infine si muovono in modo inconsulto, il più attivo (in senso negativo) pare essere l'hs81 (sugli alettoni). Tutto normale, non fosse la distanza. Credo di non aver mai superato i 100mt ma sicuramente in alcuni casi il problema era presente anche a 50mt.
Stranamente, ma non prendetelo come un dato scientifico, allontanandomi i problemi sembrano insorgere più in la di quanto smettono tornando. Cioè quando il sistema entra in crisi sembra aver bisogno ridurre ulteriormente la distanza per "tranquillizzarsi".
Il comportamento è identico se cambio RX, TX (futaba T6X) o i quarzi (ho provato con 2 di tutto).

Possibile che la portata sia così limitata ?

Grazie a tutti
Bye

una curiosita', su che campo voli?
ciao
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bother.fly
 
Data registr.: 14-08-2005
Residenza: Aosta
Messaggi: 48
Ciao a tutti,
non ho la soluzione ma mi capita piu' o meno la stessa cosa.
Vi descrivo cosa mi succede:
Installo la Hitec ricevente HFS-05MJ in un piccolo modello di P51-D Mustang (quello GWS elettrico), uso una tx "code 4", non e' una radio bellissima, e' quella che danno insieme con lo Stearman della deagostini, una radio-ciofeca insomma (che con la sua ricevente montata sul modello pico-cub della Multiplex non ha mai sgarrato).
Faccio un paio di voletti, rigorosamente in piano e in tondo, senza acrobazie, la mia esperienza per ora mi permette solo quello, atterro, tutto bene.
Torno al campo volo la seconda volta, decollo, volo per alcuni minuti e poi il modello spegne il motore ed "atterra" in un campo lontano da me circa 100 metri, senza che io possa farci niente, penso all'intervento del BEC. Lo recupero, ricarico le batterie, e via un altro volo, da subito il modello non risponde ai comandi e mi "cade letteralmente" nel campo a fianco a me.
Recupero il modello e incomincio a fare delle prove con gli altri modellisti presenti al campo. Abbiamo capito questo:

Con l'antenna della radio tx abbassata dopo neanche 20 metri la ricevente non riceve piu' e il modello inizia ad avere le convulsioni, estraendo l'antenna del tx la cosa migliora, a 30 mt circa inizia ad avere le convulsioni!!!!! CON L'ANTENNA TUTTA ESTRATTA???

I modellisti mi dissero che la ricevente e' buona ma serve solo per i modelli piccoli da indoor, cioe che non vanno tanto lontani dalla tx. Sul sito dove la aquistai c'era scritto "Nessuna limitazione di portata", Vabe', nessuna limitazione non ci credo, ma 30 mt sono un po' pochini.

Premetto che le batterie erano cariche, abbiamo provato con varie radio cambiando i quarzi ma il problema si e' presentato lo stesso, abbiamo quindi escluso la radio/ciofeca.
Un'altro modellista che possedeva la stessa ricevente ma la tx era una Hitec Laser 6 aveva i miei stessi problemi.
Se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio molto.
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 20:45   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by lospietato@22 agosto 2005, 16:04
... non sò se stiamo parlando della stessa ricevente comunque io con le gialline ne ho 3, 2 marcate jety e una Jr e sono identiche, ho preso i quarzi appositi e come distanza penso di essere andato oltre i 350 metri senza problemi mentre scattavo delle foto aeree con un tuttala di 120 cm (vedevo solo un puntino e non sono andato oltre per paura di perderlo...)
ajò
confermo anche io, ne ho 4 di quelle gialle 5ch (tre come quella della foto ) e una delle jeti, mai nessun problema, come portata sicuramente oltre i 3-400m, anche io le ho usate su modelli per fare le foto e li ho mandati veramente in orbita
mi sa che il problema, dato che te lo fa anche con altre rx, sia nella trasmittente.. per caso non ti si è dissaldato il filo che porta il segnale all'antenna ?? dentro la radio.....

ciaoooo
Icone allegate
Portata rx slowfly-rx.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 20:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
potrebbe essere l'antenna dell aricevente, se dici che anche con altre tx si comporta uguale.

Per le jeti o jtronic a 4 o 5 ch io ne ho varie, qualcuna funziona da dio,anche montate direttamente sul regolatore in un mini hotliner, altre che fanno schif.. anche se da sole sulla luna.una vuole il quarzo futaba,l'altra l'hitec,addirittura una non va con il quarzo originale jeti.dipende dal lotto di produzione anche se onestamente le ultime specialmente in 35 funzionano bene ,anche con il modulo sintetizzato del t9z che non trasmette un segnale standard.
Ci vuole del cul....................
ciao mirco
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 05, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ciao
La Rx di cui sto parlando è la 4ch di cui allego la foto.
Ho valutato che potessi avere problemi sia sulla tx che nella rx, infatti nella prova ho usato due tx e due rx (uguali a due a due). I risultati sono stati identici.
Per chi ha chiesto dove volo, direi che prevalentemente (in termini di "ore" di volo) volo in pendio. Quando volo con gli elettrici (come in questo caso) uso dei campi in erba vicino casa. Mi rimane il dubbio che il campo su cui ho fatto le prove possa essere particolarmente disturbato, ci ho volato spesso con un acrobatico che andando più piano riesco però a tenere più vicino. Proverò anche altrove, per sicurezza.

Grazie
Bye
Icone allegate
Portata rx slowfly-445681.jpg  
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 05, 20:13   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io la piccola della Jeti l'ho sempre usata senza rilevare particolari problemi, anzi la portata era pure notevole.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrellino per slowfly bienne Aeromodellismo Principianti 2 21 maggio 07 11:59
Differente assorbimento tra Eliche SlowFly ed E VMaurizio76 Aeromodellismo Principianti 11 13 gennaio 07 14:10
differenza eliche elettriche/slowfly nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 13 08 dicembre 06 21:29
Fokkerino Slowfly markus Aeromodellismo 12 24 febbraio 06 20:44
lipotech gt1025 e Elica slowfly 10x4,7 lelelodigiani Aeromodellismo Volo Elettrico 20 17 dicembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002