| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Milano
|
Il manuale riporta in sintesi : Usare il caricabatteria originale con batteria originale per tot ore per caricare da nuova , in seguito altro tot ore . Pero' usando batteria al ni/cd da 700 mA originale . Sapendo il parere del tecnico ho preferito non correre rischi inutili , per cui stacco sempre . Poi un giorno per modificare la durezza di una leva l'ho aperta ed ho visto i contatti della radio lunghi e sottili " Fragili ", da li' il patema di attacca stacca . Penso di non essere l'unico ad avere sta radio , per cui chiedo come fanno gli altri ? |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
La lipo non puoi caricarla dalla presa radio , non la bilanceresti . Devi per forza aprire lo sportello . Comunque queste batterie al ni/mh secondo l'etichetta possono anche essere ricaricate a 1C ( Non so' poi quanto durino ) . | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Se sono di buona qualità durano sicuramente molte molte ricariche; ma la ricarica non si fa tutti i giorni e se non c'è fretta non ha senso la carica rapida a 1C. La sera la attacchi a 0,1C e al mattino è carica. | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
|
Vai a 0,2C e allunghi la vita a tutto,puoi caricare anche ad 1C attraverso la presa di ricarica ma le nimh non sarebbero molto contente alla lunga,oltre a scaldare all'interno della radio in modo poco simpatico,non puoi scaricare attraverso il jack visto che è protetto da diodo. Come accennavo prima se fossi in te comprerei un bel pacco di sanyo eneloop (ho una 10c anche io e come con tutte le altre radio è un accoppiata vincente),autoscarica praticamente nulla:se non la usi per 8 9 mesi ti trovi il pacco come se lo avessi caricato il giorno prima.E' praticamente inutile ciclarle oltre ad essere affidabili e precise.Scusa se mi soffermo su queste batt. ma i cicli di carica si riducono drasticamente rispetto ad una batteria convenzionale che deve essere caricata dopo qualche giorno anche se non è stata usata.Insomma carichi solo quando hai usato realmente la radio,fai molti più voli con una sola carica e la vita della batteria si allunga notevolmente. E lo sportellino non lo apri più...
__________________ Genoa Slope Soaring Team |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non c'è scritto da nessuna parte, nel manuale, che i circuiti del Tx sopportino tale corrente. Non sarebbe certamente la temperatura del pacco in carica (max una quarantina di gradi) a danneggiare la radio la cui temperatura, d'estate sotto al sole, puo tranquillamente superare i 40° detti. Sono i circuiti interni sulla mother board a non sopportare l'1C ..... | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
A sto punto penso che mettere un y , diciamo una doppia uscita , sul cavetto della batteria mi risolverebbe il problema , facendo cosi' pero metterei in tensione di ritorno verso la radio la tensione usata dal caricabatterie per ricaricare , di solito a che tensione lavora un cb da muro per ricaricare una batteria tx da 9,6 ? Potrebbe rovinare qualcosa ? |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il valore dipende molto dalla corrente di carica: piu alta è la corrente piu alta è la tensione. Puoi anche misurarla con un tester: alla fine della carica, prima di disconnettere il CB, misuri la tensione delle batterie. Ecco fatto. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
La tensione all'apparato radio trasmittente non arriva perche' l'interruttore è aperto , ma l'apparato di ricarica proveniente dalla presina della radio è sempre collegato in parallelo . Difatti funziona a radio spenta . O sbaglio ? Sto' andando per deduzione , ma non conosco di preciso come sia composto . |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |