Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 00:13   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Metti la lipo con spinotto compatibile Futaba ,cosi' risolvi anche il problema della durata della carica.Le lipo le carichi a 1 C tranquillamente.
Mi spiego meglio :la lipo la carichi scollegandola dalla TX,altrimenti ,come dice Franco le piste dei circuiti interni alla radio, non reggono correnti elevate.
Vecchio 13 dicembre 08, 00:21   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2007
Il manuale riporta in sintesi :

Usare il caricabatteria originale con batteria originale per tot ore per caricare da nuova , in seguito altro tot ore .
Pero' usando batteria al ni/cd da 700 mA originale .

Sapendo il parere del tecnico ho preferito non correre rischi inutili , per cui stacco sempre .

Poi un giorno per modificare la durezza di una leva l'ho aperta ed ho visto i contatti della radio lunghi e sottili " Fragili ", da li' il patema di attacca stacca .
Penso di non essere l'unico ad avere sta radio , per cui chiedo come fanno gli altri ?
Darana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 00:31   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Attenzione, caricare a 1C significa erogare 2 Amp.
Non credo proprio che i circuiti interni al Tx sopportino correnti del genere.
In ogni caso nel manuale di istruzione dovrebbe essere riportato quanta corrente poter usare attraverso il connettore proprio del Tx.
Se tu volessi caricarla a 0,1C (200 mAmp) penso proprio che non ci sarebbero problemi.
Ti consiglio, comunque, di leggere il manuale.
Forse si è creata un po' di confusione :

La lipo non puoi caricarla dalla presa radio , non la bilanceresti .
Devi per forza aprire lo sportello .

Comunque queste batterie al ni/mh secondo l'etichetta possono anche essere ricaricate a 1C ( Non so' poi quanto durino ) .
Vecchio 13 dicembre 08, 00:43   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Darana Visualizza messaggio
Forse si è creata un po' di confusione :

La lipo non puoi caricarla dalla presa radio , non la bilanceresti .
Devi per forza aprire lo sportello .

Comunque queste batterie al ni/mh secondo l'etichetta possono anche essere ricaricate a 1C ( Non so' poi quanto durino ) .
Ovviamente per bilanciarla dovresti aprire lo sportellino comunque, ma non dovresti disconnettere il collegamento principale, visto che il connettore per bilanciamento è a parte. Inoltre molte batterie LiPo per Tx hanno il doppio connettore, JR e Futaba. uno lo usi per il collegamento al Tx e l'altro per la ricarica.

Se sono di buona qualità durano sicuramente molte molte ricariche; ma la ricarica non si fa tutti i giorni e se non c'è fretta non ha senso la carica rapida a 1C.
La sera la attacchi a 0,1C e al mattino è carica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 11:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Data registr.: 05-02-2007
Vai a 0,2C e allunghi la vita a tutto,puoi caricare anche ad 1C attraverso la presa di ricarica ma le nimh non sarebbero molto contente alla lunga,oltre a scaldare all'interno della radio in modo poco simpatico,non puoi scaricare attraverso il jack visto che è protetto da diodo.

Come accennavo prima se fossi in te comprerei un bel pacco di sanyo eneloop (ho una 10c anche io e come con tutte le altre radio è un accoppiata vincente),autoscarica praticamente nulla:se non la usi per 8 9 mesi ti trovi il pacco come se lo avessi caricato il giorno prima.E' praticamente inutile ciclarle oltre ad essere affidabili e precise.Scusa se mi soffermo su queste batt. ma i cicli di carica si riducono drasticamente rispetto ad una batteria convenzionale che deve essere caricata dopo qualche giorno anche se non è stata usata.Insomma carichi solo quando hai usato realmente la radio,fai molti più voli con una sola carica e la vita della batteria si allunga notevolmente.

E lo sportellino non lo apri più...
Vecchio 13 dicembre 08, 17:28   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da novemberzulu Visualizza messaggio
Vai a 0,2C e allunghi la vita a tutto,puoi caricare anche ad 1C attraverso la presa di ricarica ma le nimh non sarebbero molto contente alla lunga,oltre a scaldare all'interno della radio in modo poco simpatico,non puoi scaricare attraverso il jack visto che è protetto da diodo.

Come accennavo prima se fossi in te comprerei un bel pacco di sanyo eneloop (ho una 10c anche io e come con tutte le altre radio è un accoppiata vincente),autoscarica praticamente nulla:se non la usi per 8 9 mesi ti trovi il pacco come se lo avessi caricato il giorno prima.E' praticamente inutile ciclarle oltre ad essere affidabili e precise.Scusa se mi soffermo su queste batt. ma i cicli di carica si riducono drasticamente rispetto ad una batteria convenzionale che deve essere caricata dopo qualche giorno anche se non è stata usata.Insomma carichi solo quando hai usato realmente la radio,fai molti più voli con una sola carica e la vita della batteria si allunga notevolmente.

E lo sportellino non lo apri più...
Io andrei molto cauto a suggerire una cosa del genere.
Non c'è scritto da nessuna parte, nel manuale, che i circuiti del Tx sopportino tale corrente.
Non sarebbe certamente la temperatura del pacco in carica (max una quarantina di gradi) a danneggiare la radio la cui temperatura, d'estate sotto al sole, puo tranquillamente superare i 40° detti.
Sono i circuiti interni sulla mother board a non sopportare l'1C .....
Vecchio 13 dicembre 08, 18:03   #17 (permalink)  Top
User

A sto punto penso che mettere un y , diciamo una doppia uscita , sul cavetto della batteria mi risolverebbe il problema , facendo cosi' pero metterei in tensione di ritorno verso la radio la tensione usata dal caricabatterie per ricaricare , di solito a che tensione lavora un cb da muro per ricaricare una batteria tx da 9,6 ?
Potrebbe rovinare qualcosa ?
Vecchio 13 dicembre 08, 18:24   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Ma se il Tx lo tieni spento .......... come potrebbe fluire la corrente?
Vecchio 13 dicembre 08, 18:28   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Darana Visualizza messaggio
---------------------------------
--------------------------------------------di solito a che tensione lavora un cb da muro per ricaricare una batteria tx da 9,6 ?
Potrebbe rovinare qualcosa ?
Quello che tu chiami un CB da muro, è un generatore di corrente costante nel quale la tensione è variabile; bassa all'inizio della carica, alta alla fine.
Il valore dipende molto dalla corrente di carica: piu alta è la corrente piu alta è la tensione.
Puoi anche misurarla con un tester: alla fine della carica, prima di disconnettere il CB, misuri la tensione delle batterie. Ecco fatto.
Vecchio 13 dicembre 08, 18:32   #20 (permalink)  Top
User

La tensione all'apparato radio trasmittente non arriva perche' l'interruttore è aperto , ma l'apparato di ricarica proveniente dalla presina della radio è sempre collegato in parallelo .
Difatti funziona a radio spenta .

O sbaglio ?

Sto' andando per deduzione , ma non conosco di preciso come sia composto .
Rispondi

Bookmarks