Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 17:27   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Vorrei comunque avvisarti di un 'possibile' problema (ripeto, possibile) fra tx futaba e moduli DSM8 (succede anche con i moduli Futaba ).

Montando il modulo DSM8 sulla Futaba si potrebbe verificare (ripeto, potrebbe!) una leggera perdita si sincronismo fra il segnale PPM generato dal tx ed il modulo stesso in condizioni di utilizzo con miscelazioni processor-intensive (ad esempio la miscelazione CCPM a 120°)

Accade ad esempio anche sulla 12FG con alcuni moduli Futaba (non 2.4GHz)!!!

Questa (probabile) perdita di sincronismo nel modulo DSM8 provoca il fenomemo (per dirla all'americana) dello swash-dance.

Riporto questo per completezza di informazione.

Ciao
Vecchio 29 novembre 08, 17:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Vorrei comunque avvisarti di un 'possibile' problema (ripeto, possibile) fra tx futaba e moduli DSM8 (succede anche con i moduli Futaba ).

Montando il modulo DSM8 sulla Futaba si potrebbe verificare (ripeto, potrebbe!) una leggera perdita si sincronismo fra il segnale PPM generato dal tx ed il modulo stesso in condizioni di utilizzo con miscelazioni processor-intensive (ad esempio la miscelazione CCPM a 120°)

Accade ad esempio anche sulla 12FG con alcuni moduli Futaba (non 2.4GHz)!!!

Questa (probabile) perdita di sincronismo nel modulo DSM8 provoca il fenomemo (per dirla all'americana) dello swash-dance.

Riporto questo per completezza di informazione.

Ciao
Ed infatti è per questo che cercavo qualcuno che avesse provato questa soluzione!?!........anche perchè il principale uso sarà elicotteri........
Vecchio 29 novembre 08, 17:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Ed infatti è per questo che cercavo qualcuno che avesse provato questa soluzione!?!........anche perchè il principale uso sarà elicotteri........
Flash,
la mia era solo una doverosa precisazione.
Intendiamoci, lo swash-dance di cui ti parlavo nel post precedente è veramente di lieve entità ed in volo difficilmente notabile dalla maggior parte dei piloti

Però potrebbe verificarsi ed è per questo che l'ho riportato.

Tutto qui!

Ciao

P.S.: io farei una scelta differente.....se vuoi nè possiamo discutere su msn....
Vecchio 29 novembre 08, 22:26   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
P.S. il problema è che non riesco a trovare una T10 venduta senza moduli fasst.......la devi per forza prendere almeno col modulo TM10 senza ricevente.......se sapete dove si può trovare nuda e cruda fatemelo sapere per favore.
Ecco dove puoi acquistare la tx senza modulo:

10CH 2.4GHz Systems

Ci sono diverse opzioni di vendita, fra cui anche la tx senza modulo RF...tienici informati se effettuerai poi l'acquisto!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 22:48   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ecco dove puoi acquistare la tx senza modulo:

10CH 2.4GHz Systems

Ci sono diverse opzioni di vendita, fra cui anche la tx senza modulo RF...tienici informati se effettuerai poi l'acquisto!
qualche tempo fa gli avevo scritto, e questo è cio' che mi hanno risposto:

I am sorry but we do not ship radios overseas, sorry. Thanks

ServoCity

non so se nel frattempo la politica commerciale è cambiata.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 09:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Data registr.: 30-09-2007
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Citazione:
Flash,
la mia era solo una doverosa precisazione.
Intendiamoci, lo swash-dance di cui ti parlavo nel post precedente è veramente di lieve entità ed in volo difficilmente notabile dalla maggior parte dei piloti

Però potrebbe verificarsi ed è per questo che l'ho riportato.

Tutto qui!

Ciao

P.S.: io farei una scelta differente.....se vuoi nè possiamo discutere su msn....

Ciao nigel ho letto questo post e grazie a te ho trovato una spiegazione al fenomeno descritto da te come swash dance..

Io ho una ff9 con modulo fasst tm-8_2.4G con annessa ricevente 8 canali, facendo scorrere il piatto, avevo notato già qualche tempo fa un' accentuata oscillazione del piatto nella sua corsa, come se i servi fossero fuori sincrono.

All'inizio pensavo dipendesse da un mio tracking errato ma solo dopo aver fatto una prova ho capito che poteva dipendere da altro..

Ho collegato la mia ff9 con una f7 con le stesse impostazioni tramite cavo allieo maestro. A quel punto ho notato che muovendo il piatto in alto e in basso con la f7 il problema si manifestava in maniera quasi impercettibile rispetto al difetto che la mia radio presentava..

Pensavo dipendesse dalla ff9 che sapevo essere una radio non precississima per la gestione del piatto a 120° e proprio per questo ero intenzionato a prendere una t10 tenendomi il modulo 2.4...

Ma ora mi chiedo:

e se compro la T10 e applicandogli il mio modulo poi fa lo stesso scherzo?

p.s. come dicevi tu nigel in volo questo difetto è quasi imercettibile

Ciao e grazie in anticipo.
Vecchio 01 dicembre 08, 10:14   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
Ciao nigel ho letto questo post e grazie a te ho trovato una spiegazione al fenomeno descritto da te come swash dance..

Io ho una ff9 con modulo fasst tm-8_2.4G con annessa ricevente 8 canali, facendo scorrere il piatto, avevo notato già qualche tempo fa un' accentuata oscillazione del piatto nella sua corsa, come se i servi fossero fuori sincrono.

All'inizio pensavo dipendesse da un mio tracking errato ma solo dopo aver fatto una prova ho capito che poteva dipendere da altro..

Ho collegato la mia ff9 con una f7 con le stesse impostazioni tramite cavo allieo maestro. A quel punto ho notato che muovendo il piatto in alto e in basso con la f7 il problema si manifestava in maniera quasi impercettibile rispetto al difetto che la mia radio presentava..

Pensavo dipendesse dalla ff9 che sapevo essere una radio non precississima per la gestione del piatto a 120° e proprio per questo ero intenzionato a prendere una t10 tenendomi il modulo 2.4...

Ma ora mi chiedo:

e se compro la T10 e applicandogli il mio modulo poi fa lo stesso scherzo?

p.s. come dicevi tu nigel in volo questo difetto è quasi imercettibile

Ciao e grazie in anticipo.
Quella che tu noti con il modulo FASST che utilizzi è un problema conosciuto della 9C che sulla gestione del piatto a 120° CCPM non è proprio il massimo (ed in generale nelle funzioni che coinvolgono la miscelazione di due o più canali)

Per quanto riguarda la T10, il fenomeno esiste ma i tecnici,non potendo intervenire sulla modalità di trasmissione (per ovvie ragioni di compatibilità), hanno minimizzato il problema adottando un processore più veloce.
In questo modo il fenomeno dello swash-dance (e delle miscelazioni a due o più canali in genere) NON è stato eliminato alla fonte ma ridotto in virtù proprio della capacità elaborativa della trasmittente.

(come da precisazione dei responsabili della Futaba stessa).

Ciao
Vecchio 01 dicembre 08, 11:10   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Citazione:
Quella che tu noti con il modulo FASST che utilizzi è un problema conosciuto della 9C che sulla gestione del piatto a 120° CCPM non è proprio il massimo (ed in generale nelle funzioni che coinvolgono la miscelazione di due o più canali)

Per quanto riguarda la T10, il fenomeno esiste ma i tecnici,non potendo intervenire sulla modalità di trasmissione (per ovvie ragioni di compatibilità), hanno minimizzato il problema adottando un processore più veloce.
In questo modo il fenomeno dello swash-dance (e delle miscelazioni a due o più canali in genere) NON è stato eliminato alla fonte ma ridotto in virtù proprio della capacità elaborativa della trasmittente.

(come da precisazione dei responsabili della Futaba stessa).

Ciao

quindi da quanto ho capito questo swash dance esiste anche sulla T10 ma è comunque notevolmente meno visibile rispetto alla 9 giusto?
Vecchio 01 dicembre 08, 11:34   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
quindi da quanto ho capito questo swash dance esiste anche sulla T10 ma è comunque notevolmente meno visibile rispetto alla 9 giusto?
Esattamente.

Ciao
Vecchio 01 dicembre 08, 11:35   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Citazione:
Esattamente.

Ciao
Grazie nigel idee chiarite sei stato gentilissimo buona giornata.

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione