Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 05, 12:42   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by batman@22 luglio 2005, 09:01
A casa mia l' autoscarica dipende dalla resistenza interna, e le Nimh hanno una resistenza interna PIU' ELEVATA delle Nicd, (è per quello che le Nicd supportano maggiori correnti di scarica, anche 40/50C, mentre le Nimh vanno in crisi, salvo rari casi, a 10C).
Questa è un' altra leggenda metropolitana....
Non vorrei sembrare sgarbato,
[cut]
Scusami ma io ho solo risposto alla domanda iniziale dicendo cosa faccio io.
Non ho la pretesa di essere un Expert o Very Expert e non ho la verita' in mano.
Ho sempre letto che le Ni-Mh hanno maggiore autoscarica e fin'ora non ho mai avuto motivo di dubitarne.
Non credo che fosse mio dovere andare a rileggere tread vecchi visto che la domanda iniziale non sono stato io a porla. In ultimo, dei topic da te linkati, solo in uno ci sono un paio di messaggi che parlano di autoscarica da cui si deduce che l'autoscarica e la resistenza interna potrebbero non essere legati.
Ora per quanto mi riguarda penso che la chimica della batteria dovrebbe essere piu' importante visto e considerato che, per esempio, le batterie litio-ioni-polimeri (normalmente chiamate li-po) hanno una resistenza interna altissima (almeno le prime serie, oggi le cose stanno velocemente migliorando) e una autoscarica praticamente nulla.
Se ritieni che valga la pena replicare fallo pure senza preoccuparti della mia sensibilita' :-Prr

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 12:54   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@22 luglio 2005, 11:42
Scusami ma io ho solo risposto alla domanda iniziale dicendo cosa faccio io.
Non ho la pretesa di essere un Expert o Very Expert e non ho la verita' in mano.
Ho sempre letto che le Ni-Mh hanno maggiore autoscarica e fin'ora non ho mai avuto motivo di dubitarne.
Non credo che fosse mio dovere andare a rileggere tread vecchi visto che la domanda iniziale non sono stato io a porla. In ultimo, dei topic da te linkati, solo in uno ci sono un paio di messaggi che parlano di autoscarica da cui si deduce che l'autoscarica e la resistenza interna potrebbero non essere legati.
Ora per quanto mi riguarda penso che la chimica della batteria dovrebbe essere piu' importante visto e considerato che, per esempio, le batterie litio-ioni-polimeri (normalmente chiamate li-po) hanno una resistenza interna altissima (almeno le prime serie, oggi le cose stanno velocemente migliorando) e una autoscarica praticamente nulla.
Se ritieni che valga la pena replicare fallo pure senza preoccuparti della mia sensibilita' :-Prr
Sicuramente vi sono dei Misunderstanding su questo argomento, e devo dire che occorre si faccia tutti attenzione ai termini, se no passiamo le giornate a dire tutti la stessa cosa con parole diverse, riporto le tue:
"le batterie litio-ioni-polimeri (normalmente chiamate li-po) hanno una resistenza interna altissima (almeno le prime serie, oggi le cose stanno velocemente migliorando) e una autoscarica praticamente nulla."
Appunto, PIU' la resistenza interna è elevata, PIU' l' autoscarica è bassa.
Stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse.
Non è un problema di sensibilità, se sono stato un poco brusco è perchè stamattina sei capitato male, avevo appena finito di leggere una marea di C*****E scritte da uno che si spacciava per esperto, e tu sei capitato lì per caso...
Mi sto riprendendo solo ora....
Per quello che è il mio campo (molto ristretto) e la mia competenza (meramente elettrotecnica e meccanica) sono sempre disposto a dare e ricevere consigli, quello che odio, anche nel lavoro, è ripetere SEMPRE le stesse cose alle stesse persone, ma questo non è il tuo caso..
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 13:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by batman@22 luglio 2005, 10:54
Sicuramente vi sono dei Misunderstanding su questo argomento,
[cut]
Alla fine mi sono incasinato da solo. Infatti ti ho dato ragione inconsapevolmente...

Approfondiremo l'argomento quando qualcuno postera' il quesito per l'ennesima volta...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks