Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 08, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanox
 
Data registr.: 18-10-2004
Messaggi: 187
funzione "land" su optic 6

ieri sera stavo settando la funzione land sulla mia optic 6 e notavo che gli alettoni si mettevano su......
ora mi domando è corretto oppure no??? ovviamente per poter avere meno velocità in atterraggio con il mio nuovo omei......
altra cosa come devo mettere l'elevatore??? al contrario quindia picchiare??...
vi chiedo aiuto su questa cosa........
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da stefanox Visualizza messaggio
ieri sera stavo settando la funzione land sulla mia optic 6 e notavo che gli alettoni si mettevano su......
ora mi domando è corretto oppure no??? ovviamente per poter avere meno velocità in atterraggio con il mio nuovo omei......
altra cosa come devo mettere l'elevatore??? al contrario quindia picchiare??...
vi chiedo aiuto su questa cosa........
io ho il brilliant (aliante da 1,6 metri di AA) in atterraggio tramite un canale proporzionale posso alzare entrambi i flap, così facendo il modello rallenta sensibilmente e permette di fermarsi in spazi ridotti. Ti consiglio di impostare i flap che si alzano, portare il modello in quota e quindi provare ad alzare i flap per vedere come si comporta il modello per poi miscelare l'elevatore di conseguenza. Personalmente non ho miscelato nulla preferendo correggere col cabra di conseguenza
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Flap o alettoni ??? I Flap NON si alzano MAI.....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanox
 
Data registr.: 18-10-2004
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Flap o alettoni ??? I Flap NON si alzano MAI.....

io parlavo delgi alettoni........non ho flap
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da stefanox Visualizza messaggio
io parlavo delgi alettoni........non ho flap
Di solito quando atterri, col butterfly, i flap si abbassano (tanto) e gli alettoni si alzano (poco). L'elevatore compensa, picchiando, la tendenza ad alzare il muso del modello.
Con alcuni tipi di modelli, esempio i dlg, dove si hanno soltanto gli alettoni, si fanno abbassare come se fossero flap e l'elevatore compensa sempre a picchiare. Naturalmente devi avere due servi per due alettoni, che in questo caso, prendono il nome di flapperoni.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanox
 
Data registr.: 18-10-2004
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Di solito quando atterri, col butterfly, i flap si abbassano (tanto) e gli alettoni si alzano (poco). L'elevatore compensa, picchiando, la tendenza ad alzare il muso del modello.
Con alcuni tipi di modelli, esempio i dlg, dove si hanno soltanto gli alettoni, si fanno abbassare come se fossero flap e l'elevatore compensa sempre a picchiare. Naturalmente devi avere due servi per due alettoni, che in questo caso, prendono il nome di flapperoni.
...ho due servi...ma nella funzione land i flapperoni vanno in su e penso sia impostata cosi.......è giusto o sbagliato.....mi sembra strano che non si possa atterrare con i gli alettoni alzati....poi ovviamente fatemi capire meglio
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da stefanox Visualizza messaggio
...ho due servi...ma nella funzione land i flapperoni vanno in su e penso sia impostata cosi.......è giusto o sbagliato.....mi sembra strano che non si possa atterrare con i gli alettoni alzati....poi ovviamente fatemi capire meglio
Gli alettoni alzati vengono utilizzati sugli alianti per diminuire la portanza ed aumentare la resistenza dell'ala.
Inoltre ottengono il risultato di dare incidenza negativa all'estremita' alare, allontanando quindi lo stallo di estremita'.

Sinceramente su una aereo a motore ne vedrei con difficolta' l'utilita', per non dire peggio.

Al contrario i Flap vengono utilizzati abbassandoli, per aumnetare la portanza a bassa velocita' ed aumentare la resistenza

La configurazione che utilizza flap abbassati e alettoni alzati e' definita Butterfly ed unisce entrambe le caratteristiche..
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 13:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanox
 
Data registr.: 18-10-2004
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Gli alettoni alzati vengono utilizzati sugli alianti per diminuire la portanza ed aumentare la resistenza dell'ala.
Inoltre ottengono il risultato di dare incidenza negativa all'estremita' alare, allontanando quindi lo stallo di estremita'.

Sinceramente su una aereo a motore ne vedrei con difficolta' l'utilita', per non dire peggio.

Al contrario i Flap vengono utilizzati abbassandoli, per aumnetare la portanza a bassa velocita' ed aumentare la resistenza

La configurazione che utilizza flap abbassati e alettoni alzati e' definita Butterfly ed unisce entrambe le caratteristiche..
il modello in questione è un bel aliante omei di 1,9 mt di apertura alare.....penso che conquesta funzione scenda in atterraggio più lentamente??
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da stefanox Visualizza messaggio


il modello in questione è un bel aliante omei di 1,9 mt di apertura alare.....penso che conquesta funzione scenda in atterraggio più lentamente??
Piuì che lentamente....... perde quota meglio !
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Migliorie alla funzione "nuovi messaggi" claudio476 Segnalazione Bug e consigli 2 06 giugno 08 12:54
Regolatori BL: definizione della funzione "BEC". Alby_VR Circuiti Elettronici 4 01 aprile 08 21:17
Funzione "CERCA" Mrk89 Segnalazione Bug e consigli 4 09 febbraio 08 19:16
funzione del "sense" nella CNC3AX femo CNC e Stampanti 3D 0 31 marzo 05 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002