Citazione:
Originalmente inviato da stefanox ...ho due servi...ma nella funzione land i flapperoni vanno in su e penso sia impostata cosi.......è giusto o sbagliato.....mi sembra strano che non si possa atterrare con i gli alettoni alzati....poi ovviamente fatemi capire meglio  |
Gli alettoni alzati vengono utilizzati sugli alianti per diminuire la portanza ed aumentare la resistenza dell'ala.
Inoltre ottengono il risultato di dare incidenza negativa all'estremita' alare, allontanando quindi lo stallo di estremita'.
Sinceramente su una aereo a motore ne vedrei con difficolta' l'utilita', per non dire peggio.
Al contrario i Flap vengono utilizzati abbassandoli, per aumnetare la portanza a bassa velocita' ed aumentare la resistenza
La configurazione che utilizza flap abbassati e alettoni alzati e' definita Butterfly ed unisce entrambe le caratteristiche..