Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 01:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

Data registr.: 29-06-2007
re

no ....fino a poco prima andava bene ma il regolatore era settato per l'aereo su cui si trovava ..poi al momento che ho deciso di settarlo a 6s si è fulminato ..il regolatore è un hyperion 80A bec incorporato e supporta fino a 8 servi normali e 5 digitali con switch e led di cut off ..oppure che il sovraccarico sia stato dovuto a qualche servo che sforzava ? boh .....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 01:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

re

ma se fosse lo stabilizzatore come dici te si può riparare ? si trova il componente ?
Vecchio 29 ottobre 08, 07:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
Andrebbe visto un gy401 funzionante per capire effettivamente se è uno stabilizzatore o un transistor. In teoria se la causa che lo ha fatto fori non si è distribuita a valle del componente potrebbe essere riparabile.
Però vedo che ci son anche delle piste saltate e probabilmente qulche altro componente flambè, andrebbe paragonato con un gyro buono...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 10:07   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Andrebbe visto un gy401 funzionante per capire effettivamente se è uno stabilizzatore o un transistor. In teoria se la causa che lo ha fatto fori non si è distribuita a valle del componente potrebbe essere riparabile.
Però vedo che ci son anche delle piste saltate e probabilmente qulche altro componente flambè, andrebbe paragonato con un gyro buono...
Ecco qui, http://www.baronerosso.it/forum/elim...472-crash.html In questo post avevo fatto le foto al mio 401 che aveva subito una botta perdendo il case ed il potenziometro. Tutto il resto é integro e puoi confrontare (ora il giro funziona perfettamente, dopo aver cambiato il potenziometro).

PS: nel caso volessi buttare il gyro, e nessuno lo prende, mi prenoterei io per "rubarti" i due potenziometri... in effetti per riparare il mio ho dovuto mettere nel cassetto un giro e-sky che funzionava, prendendo il potenziometro...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 14:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

re

ti saprò dire .....comunque a me è saltato quel A7 -A A accanto al 101 chi è che sà cos'è ? come faccio a provare il regolatore senza fulminare qualcos'altro ?
Vecchio 29 ottobre 08, 18:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Allora dalle tabelle di conversione delle sigle smd sembra che il componente sia un doppio diodo, ma la cosa non mi torna, non riesco a capire cosa possa servire un doppio diodo su un giroscopio, o meglio l'unica cosa a cui può servire è come protezione per inversioni di polarità o picchi di tensione negativa ma comunque mi sembra strano ed eccessivo.
Io non uso molto componenti smd ma in genere tramite la tabella di conversione non si sbaglia anche se è vero che la sigla spesso non è univoca, ma incrociando la sigla con il package non si sbaglia.
Faccio altre ricerche, magari nel frattempo qualcuno a cui rimangono più familiari gli smd si fa avanti.
Vecchio 29 ottobre 08, 19:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Questa è la codifica SMD marking codes A

Allora coma A7AA non esiste niente, come A7 risulta essere un diodo doppio anche se in effetti i package corrispondenti non sono propio uguali a quello in foto mentre come AA sembra un transistor, il SOT89 sembra essere lo stesso package.
Beh non so che dire, che sia un transistor ci può stare, magari lo usano come stabilizzatore o come switch per ritardare l'alimentazione all'accensione in modo da attendere che arrivino segnali dalla rx.
Non so, le butto la...

Scusa Lele, mi ero dimenticato, grazie per la preziosa foto...
Vecchio 29 ottobre 08, 23:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

A forza di indagare ho trovato una cosa interessante RunRyder - Electronic Gurus.....GY401 Surface mount chip need information please - Page 1
A quanto pare non sei l'unico a cui si è guastato quel componente anche su runryder inizialmente pensavano fosse un doppio diodo poi adesso sono arrivati alla conclusione che è uno stabilizzatore di tensione, forse switching step-up.

Vediamo gli sviluppi.
Ciao
Vecchio 29 ottobre 08, 23:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

re

allora ...tornerebbe tutto con il discorso dello stabilizzatore ..stamattina ho avuto una bella conversazione con il signore della flymodelcomponents dopo che ieri gli avevo scritto riguardo al regolatore acquistato da loro e devo dire che sono stati tempestivi seri e professionali ... dicevo che siamo giunti alla conclusione dopo aver riflettuto un po , che il problema sia stato causato da 2 servi digitali sul ciclico che si sono bloccati ....e lui mi diceva che in questi casi fanno raggiungere velocemente correnti molto elevate , per l'appunto erano stati riparati tempo fà dopo un crash e sostituito case e ingranaggi ....altra cazzata che ho fatto è stata quella di fare il settaggio non staccandoli dai braccetti ...quindi gas al massimo e piatto tutto su ...difatti mi sono accorto smontandoli che il motore era bloccato perchè dentro avevano dei pezzettini a giro di magnete ....comunque ho spedito il tutto a radiosistemi e vedremo se saranno altrettanto seri .....ho fatto bene ?
Vecchio 29 ottobre 08, 23:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

E' strano che i servi bloccati ti abbiano fatto fuori il gyro, l'unica spiegazione è che per il forte assorbimento si sia guastato il bec, è andato in corto il suo elemento regolante e ti ha dato in uscita tutto i 22V delle 6 celle.
La cosa è comunque strana perchè i bec in genere sono protetti dal corto e comunque in caso di guasto non danno tensione in uscita.
Rispondi

Bookmarks