Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 16, 12:01   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Pfjeka Visualizza messaggio
Ciao, ti ringrazio, almeno c'è qualcuno che mi ha detto che le cose non si fanno in questo modo . Penso che tu abbia ragione su tutti i punti da te citati e sono sicuro che il metodo da me adottato non lo condividerebbe nessuno che ne capisce di antenne radio.
Il filamento aggiuntivo ha uno spessore differente - leggermente minore di quello del coassiale. Vale lo stesso per la spira che lo fissa al coassiale, essa crea un inspessimento del conduttore.
Non ho a portata altri moduli TX per provarli. Avrei voluto provare un'altra antenna in 2.4 col coassiale già montato di fabbrica, saldandola al TX. Però mi hanno sconsigliato di dissaldare l'antenna per sostituirla con un'altra, a causa del fatto che la sola saldatura di un nuovo coassiale sulla TX avrebbe forse potuto cambiare qualcosa in peggio.
Oltre a fare una prova del genere, purtroppo non mi rimaneva molto da fare. Una radio con perdite a meno di 100 metri non è accettabile, semmai per volo indoor. Dopo la prova, sapevo che avrei probabilmente dovuto togliere questo filo aggiuntivo. Il contatto tra i due c'è ed è assicurato dalla spira. Il ciano l'ho messo per non spostare nulla prima di montare il tubetto in plastica.
Non contavo su nessun risultato a dire il vero, era stata solo una prova a tempo perso. Alla fine però la portata un pò è aumentata, per cui per il momento ho lasciato la cosa come è.
Fino a trovare una soluzione migliore...
Io non ho certezze, ho solo esternato i miei dubbi

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 12:16   #362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2015
Messaggi: 49
Buongiorno a tutti. Riprendo questa discussione per una perplessità. Possiedo una rivente frsky v8fr2 a cui ho misurato le antenne: Rispettivamente 33,25 mm e 33,5. Ora calcolando la frequenza risultano essere accordate per una frequenza circa 2,25 ghz. E' un errore oppure vi è qualche motivazione che non riesco a capire? considerando la banda dei 2.4ghz che va dai 2,4 fino ai 2,48 non sarebbe corretto accordarle a metà banda (2,44ghz con un'antenna di circa 30,73mm)?
aberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 17, 11:36   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Buongiorno a tutti,
ho un analogo problema con l'antenna della ricevente optima 7 Hitec 2.4 Ghz
il problema è il seguente:
Dal BODA (Boosted Omni Directional Antenna) il barilotto di rame ...in poche parole...
quello ricoperto dalla protezione con termoretraibile...mi si è spezzato il cavo che misura mm 27.8. La mia domanda è la seguente non trovando in commercio l'antenna originale HITEC A 2.4 GHZ, ne ho acquistato una nuova l'antenna è una
FrSKY PCB RX con identico attacco misura 150 mm sempre a 2.4 Ghz è quella con la nuova protezione piatta che serve a protezione dell'antenna.. ecco.. questo tipo di antenna può funzionare con riceventi optima 7 hitec... 2.4 Ghz.. oppune ne limita la distanza..? o addirittura non funziona...?

Grazie
Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 18, 08:11   #364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2018
Residenza: Taranto
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
Non escludo in futuro di preparare un array a quattro elementi in fase (leggi quattro stiletti da 31 mm posizionate sotto l'ala o sul dorso della fusoliera
Renzo
l'array se ricordo bene e' direttivo, quindi se intendi costgruirlo per la sezione trasmittente va bene ma per la ricevente non penso proprio.
Visto che sei cosi competente ti voglio porre una questione,nel campo del modellismo dinamico in genere il modello si puo' muovere ed inclinare in tanti modi e con lui l'antenna ricevente (ma anche trasmittente a seconda ... ) mi chiedevo se non fosse quindi piu' idonea una antenna a polarizzazzione circolare in modo da ottimizzare la ricezione in ogni posizione.
Io ho realizzato una radio con dei moduli a 2,4 della nordic NRF24L01+ e questi utilizzano come antenne dei dipoli aperti, e tutto funziona egregiamente,ma per migliorare e stabilizzare il funzionamento in ogno condizione e siccome dispongono di un connettore sma ed uscita a 50 ohm stavo pensando di cambiare questi dipoli con antenne piu' adatte allo scopo, tu sapresti darmi qualche indicazione?
barouli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 18, 08:27   #365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2018
Residenza: Taranto
Messaggi: 3
messaggio eliminato
barouli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 18, 18:07   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mineieio
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: pavia e provincia
Messaggi: 126
Ciao ti ho inviato un messaggio privato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
mineieio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 22:24   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
riceventi assan

buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 11:31   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie
ben lungi dall'essere un esperto ti confermo che per un modulo Assan ( che uso anch'io ) puoi usare........ solo riceventi Assan...

le uniche compatibili, che ho trovato ed usato in passato, solo le KDS...ancor più difficili da trovare delle Assan stesse...

ma se cerchi bene online qualcosa ancora di Assan si trova...anche in Italia...( BizModel ad esempio )

PS se poi tu volessi cambiare sistema...sarei ben disposto a comprarti il modulo Assan...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 21:19   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
sarebbe stata una mia idea,ma il problema e' che ho una decina di modelli con rx assan, e sostituirle tutte avrebbe un costo non indifferente!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 12:34   #370 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ragazzi ,
in merito alle antenne per TX in 2,4ghz , sapete se ci sono antenne vendute con certificazione del Ros effettivo ( possibilmente basso) e della frequenza sulla quale si ha il ros più basso ?
Ho visto su Youtube il fine tuning della frequenza spiegato bene da Issam per le tx multiprotocollo , una volta capito su quale frequenza è accordata l'antenna della RX , adeguo di conseguenza la frequenza della TX , ma a quel punto mi serve sulla TX una omnidirezionale tarata bene su quella frequenza specifica ....senza avere l'analizzatore di ros ( rosmetro sui 2,4ghz ) come faccio a trovare l'antenna tx giusta ?

grazie mille

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002