![]() |
Perdonatemi ma aprire un thread forse è inutile (quanti mi risponderebbero? solo lui, il sommo guru!), mi sa che mi conviene contattarlo direttamente in MP che faccio prima. Riguardo alla guerra tra fautori delle varie marche non credo possa scoppiare; in fin dei conti mi lamento solo del sistema di connessione col cavo esterno tra modulo e antenna (non si parlava di antenne e cavi in 2.4 in questo 3d? :wink:) Quello che vedo uscire dal modulo è un connettore SMA per connessioni wireless quindi argomento trattato pochi post fa (anche se si parlava di montarli sulle RX) Per il moderatore:se serve cancella pure il messaggio precedente se invece può tornare utile per riavvicinare Renzo al forum ed all' argomento (visto che è da marzo che non ci dona più pillole di saggezza) io direi di lasciarlo. Magari modifica il titolo della discussione: lunghezza antenne 2.4 GHz (sia RX che TX)! :icon_rofl (scherzo!) Thanks. |
scusa, rileggendo i miei due messaggi forse ho capito che la richiesta può essere travisata ed interpretata male. Allora riformulo la domanda: Può essere un buon sistema quello utilizzato nel modulo spektrum per futaba T9 con filo esterno che porta il segnale dal modulo stesso all'antenna? O è meglio che opto per un modulo con antenna integrata? Volendo montare una antenna direttamente sul modulo, si può utilizzarne una per le trasmissioni in 2.4? (tipo quelle dei router wifi per intenderci visto che ha lo stesso connettore). O tutto il sistema è dimensionato in modo che il complesso cavo-antenna abbia lunghezza prefissata? Spero che questo non sia OT. |
Citazione:
Se le smonti vedrai che all'interno altro non c'è che un'antenna in tutto e per tutto identica a quelle delle Rx; si tratta sempre di un cavetto coassiale privato della calza per una lunghezza di 30/31 mm. Ora vado un po' OT. Hai parlato di Jeti; ce l'ho da un anno sulla mc24, il modulo TU: contentissimo. Ora è uscito il TU2, ma ancora aspetterei per quest'ultimo, su RCGroups è stato segnalato un problema. Potrebbe essere un caso isolato, ma siccome sono state effettuate delle varianti nella componentistica mi pare opportuno attendere ancora un po' per il TU2. |
Il problema è che ho aspettato un anno per passare in 2.4 (volevo vedere prima agli altri che succedeva :P) ma domenica sul lago di barcis ho capito che anche se faccio solo un paio di raduni all' anno la storia delle frequenze è una rogna infinita. Sempre più gente che non sa nemmeno che in mano ha una tx che può buttare giù gli altri. (uno con una barchetta mica aveva capito che con frequenza uguale alla mia, a lui non succedeva quasi nulla ma a me in volo SI!). Ho l' inverno davanti per aspettare un altro pò ma il fattore costo gioca sicuramente contro jeti (rispetto a spektrum per il modulo della mia TX). Che mi ha messo il dubbio è quel cavo a penzoloni che non se pò proprio vedè! (e che non mi ispira fiducia).Jeti invece mi attizza perchè ha anche la telemetria che potrebbe essere un surplus non indifferente. Sul fatto che sia affidabile non avevo comunque dubbio. La scelta più semplice sarebbe futaba, via un modulo, dentro l'altro ma vorrebbe dire votarmi alle rx che non sono proprio economiche.... |
Ciao Simone, quel "cnc" è ereditato dai miei account su altri forum, fra i quali AIBS dell'ottimo Fiser, al secolo Sergio, sul quale abbiamo parlato più di chimica e tecniche di metallizzazione dei PCB multilayer che di modellismo. Non credo di sbagliare ricordando che hai competenze elettroniche, con le quali potresti anche modificare in proprio i moduli RF. Non conosco per esperienza diretta il modulo a cui ti riferisci e non sò se ne sia stata costruita una versione ad antenna integrata simile a quello recentemente prodotto da Spektrum per alcuni modelli Graupner o JR (soluzione che personalmente avrei adottato da SUBITO per qualsiasi prodotto) Sicuramente il cavetto esterno rappresenta "una rottura" per varie ragioni, pur se suscettibile di modifiche con un minimo di buona volontà. Supposto che i miei ricordi non siano sbagliati, potrai sostituire il connettore d'antenna con uno "serio" angolato a 90°, magari montato su un bel pezzo di coassiale Shuner che vada poi fino all'interno dell'antenna (o meglio del guscio) a costituirne una nuova, più blasonata e durevole. Sempre se non mi sbaglio sei anche dotato di CNC, con la quale ti potresti costruire, a puro titolo di esempio, un supportino per ospitare l'antenna TX 2.4GHz "innestata" sull'antenna convenzionale che, mancando in modulo HF diventa automaticamente inerte e quindi può essere usata come semplice supporto meccanico. Se invece non hai voglia di far modifiche puoi usare il modulo così com'è, ispezionando periodicamente lo stato del connettore ed annesso coassiale, sostituendo l'antella alle prime avvisaglie di fragilità (costano molto poco in linea di massima). Se opti per costruirti qualche modifica ti consiglio un sito, probabilmente l'unico, dove puoi trovare tutta la componentistica professionale al giusto prezzo e senza obblighi di quantità; per intenderci, salta a piè pari i connettori SMA da 1 da fiera dell'elettronica dato che i problemi cerchi di prevenirli e non di introdurli. Per approfondire proseguiamo tranquillamente in PM per la tranquillità di tutti, soprattutto visto il poco tempo libero che ho a disposizione. Ciao Renzo |
Citazione:
Bye. Andrea |
Ma le seghe mentali chi se le farebbe ? |
Citazione:
Peccato sia stato soppresso (anche se ho visto che su fisertek ha aperto un forum tutto suo). Grazie per le info, in settimana lo prendo poi vediamo il da farsi. Non nego che vorrei fare una cosetta decente. Ho deciso di optare per Spektrum alla fine! |
ah, dimenticavo! Grazie re60cnc :D |
E' sempre un piacere, se e quando avrai bisogno batti un colpo !! Ciao Renzo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002