BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lunghezza antenne 2,4 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/105521-lunghezza-antenne-2-4-ghz.html)

skyghost 05 giugno 09 19:09

Ottimo.. sono proprio contento..
ma inquesta discussione ( http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-antenne.html ) era venuto fuori che l'optimum è mettere le antenne non a 90° ma a 180° fra di loro...

che dici?:blink:

corra 05 giugno 09 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost (Messaggio 1586726)
Ottimo.. sono proprio contento..
ma inquesta discussione ( http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-antenne.html ) era venuto fuori che l'optimum è mettere le antenne non a 90° ma a 180° fra di loro...

che dici?:blink:

Dico che ho seguito passo passo le istruzioni mostrate nel video del cd fornito a corredo della AR9300 .... per i modelli totalmente in carbonio il tecnico della Spektrum installa le antenne esattamente come ho fatto io e dice che è la migliore soluzione in base alle prove fatte da loro B) ..... l'unica alternativa che propone è l'antenna posteriore che può essere messa sia sopra che sotto la fusoliera .... io l'ho messa sotto in quanto il tronco della mia fusoliera è concavo di circa 12mm e quindi anche in atterraggio l'antenna non tocca mai direttamente :lol:, in questo modo quando ho il modello sopra la testa la radio vede perfettamente l'antennina inferiore ...

dopo i controlli con il flight log non posso che darli ragione :D

gallma 29 agosto 09 20:09

Antenna TX 2.4 GHz
 
Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1370537)
Ciao Playmake,

scusa se rispondo brevemente solo ora ma il lavoro mi lascia poco tempo libero durante settimana.
La disposizione attuata non è corretta in senso generale (prova ne sia la portata limitatissima che hai ottenuto rispetto alla portata nomilale di 1500 mt); si deve però tenere in considerazione che nel pilotaggio di elicotteri, altri utenti mi dicono essere più che sufficienti 150 mt, ed inoltre il modello ti lascia intrinsecamente poca libertà di posizionamento.
La disposizione a 90° si intente riferita alla situazione ottimale di una antenna in verticale rispetto al suolo ed una parallela allo stesso; se ti riesce (la lunghezza delle antenne è un'ulteriore fattore che limita le tue possibilità di ubicazione) fanne "penzolare" una circa in verticale, in zona "muso", più o meno in mezzo al "carrello" (pattini) e l'altra lasciala circa dov'è, nella parte posteriore della fusoliera; otterrai di sicuro un significativo aumento della portata.
La presenza delle dieci reti wireless, recinzione e muro non hanno alcun ruolo nella portata rilevata, dato che il sistema, come sicuramente saprai, muta in continuazione le ferquenze in uso e gli ostacoli, se non sono fra TX ed RX, non hanno praticamente alcuna influenza.
Ergo, per evidenti ragioni di sicurezza, devi esigere dalla tua installazione una portata a terra di 300 mt circa in assoluta assenza di problemi; se il modello ha parti "striscianti o vibranti" in carbonio, ad un primo range check di questo tipo a motore spento, dovrebbe seguire un collaudo in condizioni di sicurezza a modello a terra ma con rotori in movimento, auspicabilmente con esito positivo alla medesima distanza, anche se poi nell'uso probabilmente rimarrai entro i 100 mt.
Ribadisco cje la portata attesa per la tua radio, in condizioni normali, si intende PERFETTA (nessun tremolio nè fail safe) per 1500 mt. e la tecnologia dei 2.4GHz non ammette (in teoria) tremolii da interferenza quindi non ritengo rassicuranti gli esiti che hai riscontrato ora; scusami se mi ripeto, ma l'elicottero richiede attenzione, a mio avviso.
Fuggo al lavoro, casomai ci "risentiamo" domani.
Ciao
Renzo

Edit:
Mi era sfuggito che la prova è avvenuta in condizioni di potenza ridotta; ripetila in pien potenza ed esigi 300 mt. perfetti: circa il posizionamento quello che ho suggerito rimane comunque ottimale, se attuabile.
Ri - Ciao

Ciao, avrei una domanda:
ho acquistato il kit SPEKTRUM modulo+ricevente AR7000 da montare sulla MX 22.
Quello che non mi piace è il filo che collega il modulo all'antenna che viene fornita.
La domanda è, posso collegare al modulo SPEKTRUM una qualsiasi antenna 2.4 GHz di un altro modulo RC (ad esempio ASSAN o JETI) che ha il connettore collegato direttamente all'antenna stessa ?

Grazie della risposta.

MAURO

ciberfox87 21 ottobre 09 02:43

Vorrei porre una domanda, sulla AR500 una delle antenne è sensibilemnte più lunga, avendo un modello che è poco più di un park flayer, 965mm di lunghezza per 1080mm di apertura alare. Nono riesco a trovare un sistema per mettere anche la seconda antenna a 90°. Mi chiedevo che attenuazione di segnale si riscontra al distanziarsi dai 90° di angolatura e quindi che decadimento di segnale si ha. La radio che uso è una dx5e
Grazie

http://knkhobby.com/loja/images/SPMAR500-450.jpg

FrancoC. 21 ottobre 09 21:21

Ma è sufficente che le due antenne formino un angolo di 90° fra di loro e non è assolutamente necessario che siano poste una contigua all'altra: una può stare anche sul muso del modello e l'altra in coda, purché siano posizionate a 90°.

ciberfox87 23 ottobre 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1755796)
Ma è sufficente che le due antenne formino un angolo di 90° fra di loro e non è assolutamente necessario che siano poste una contigua all'altra: una può stare anche sul muso del modello e l'altra in coda, purché siano posizionate a 90°.

Ok grazie, perfetto.

pikemax 01 dicembre 09 17:14

Antenne carenate?
 
:fiu:Carine no? :fiu:
http://www.stratair.com/img/original...halter_Neu.jpg

ginopilotino 06 dicembre 09 03:17

E' possibile che il disco rotorio, con un diametro mediamente di 1,30, formato dalle pale in carbonio di un eli, se posto verticalmente rispetto al pilota, possa interferire al il passaggio delle onde radio?
Un mio amico tempo fa cadde, proprio mentre aveva il modello posto in verticale con le pale verso di lui, ho ipotizzato questa causa, non condivisa da un altro pilota esperto di radiofrequenze.
Grazie per l'eventuale risposta.

FrancoC. 06 dicembre 09 12:21

Le onde radio viaggiano alla velocità della luce (quasi ....).
Le pale di un rotore viaggiano a velocità sub-soniche; durante il loro moto circolare non riescono a formare uno schermo compatto, per farlo dovrebbero girare ad una velocità superiore a quella del segnale radio .....
Però non so se ho detto una cavolata ...... :(

re60cnc 06 dicembre 09 14:17

Ciao Franco,

dici più che bene (come sempre....) e l'eventuale effetto schermante delle due pale probabilmente non potrebbe essere nemmeno rilevabile strumentalmente, tanto è limitato.
Semmai bisogna vedere quale radio ed in che modo era installata la ricevente e soprattutto dove si trovava l'antenna della stessa (se, come vedo spesso, si trovava al di sotto del corpo della fusoliera, lo schermo semmai era dato dal corp dell'elicottero).
Queste valutazioni non sono certo possibili su forum e già lasciano dubbi quando si assiste all'evento "live" ...
Saluti a tutti
Renzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002