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Vecchio 26 luglio 22, 14:34   #1 (permalink)  Top
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scelta morore brushless 300w

Buongiorno, non sono proprio nuovo ma è tanto che non entro, saluto tutti.
Vorrei qualche consiglio per abbinare un motore non ridotto brushless ad una centralina per bicicletta tipo pas. Ovviamente dovrò farmi carico della riduzione e vedere se è possibile. Ho visto che in vendita su Amazon ci sono kit per motori "spazzolati" da 250/450W con una coppia di ingranaggi ed un pignone a ruota libera, io in pratica vorrei fare la stessa cosa con un "brushless" comandarlo con un kit per bicicletta e creare la riduzione fino alla ruota ma non mi convincono le piccole dimensioni dei motori con assorbimento di circa 7 ampère, che alla tensione di ca. 40 volt darebbe la potenza che desidero.
Grazie
Giorgio
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Vecchio 27 luglio 22, 09:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Quello che vorresti realizzare e' una specie di appendice di motorizzazione per bici, con motore brushless e a pedalata assistita, giusto..?..Ma come trasmetterebbe la coppia motrice alla ruota..?..Dovrebbe agire sulla catena originaria della bici..?..
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Vecchio 28 luglio 22, 16:04   #3 (permalink)  Top
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x Giocawich

Grazie Giocawich. Sì, ho già realizzato una doppia corona (32 e 48 denti) in acciaio saldato da montare al posto del disco posteriore in previsione dell'acquisto del kit con spazzole su Amazon poi -essendo tali kit con acceleratore e non con sistema PAS ovvero devi pedalare per avviare il motore- mi è venuto in mente di farmelo da me, se questi "brushless" non hanno troppi giri... nel qual caso fermo restando la trasmissione sul lato destro, troverò una soluzione... spero
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Vecchio 28 luglio 22, 16:13   #4 (permalink)  Top
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...aggiungo che per sistemare tale motore al posto di quello "spazzolato" e per ovvii motivi anche di raffreddamento dovrei trovare un motore di dimensioni analoghe ovvero diametro esterno ca. 10 cm e lunghezza anche meno... per un'ulteriore riduzione potrei forse utilizzare la parte libera dell'asse pedali sul lato destro ovvero due corone molto differenti di diametro solidali tra loro montate su cuscinetto a rulli
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Vecchio 28 luglio 22, 16:19   #5 (permalink)  Top
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...il tutto per avere un sistema meno costoso del Bafang bbs01 che già uso con altra bici, con due soli rapporti, uno lungo ed uno corto (32 e 48) ed utilizzare un kit già in mio possesso di provenienza Xiongda (sensoreless) da 250w... oppure mi compro un kit senza motore, da 500w
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Vecchio 28 luglio 22, 19:34   #6 (permalink)  Top
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E le bici elettriche senza PAS, bensì con acceleratore, sono diventate di libera circolazione..?..

Ultima modifica di giocavik : 28 luglio 22 alle ore 19:37
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Vecchio 29 luglio 22, 13:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giorgio-M Visualizza messaggio
Buongiorno, non sono proprio nuovo ma è tanto che non entro, saluto tutti.
Vorrei qualche consiglio per abbinare un motore non ridotto brushless ad una centralina per bicicletta tipo pas. Ovviamente dovrò farmi carico della riduzione e vedere se è possibile. Ho visto che in vendita su Amazon ci sono kit per motori "spazzolati" da 250/450W con una coppia di ingranaggi ed un pignone a ruota libera, io in pratica vorrei fare la stessa cosa con un "brushless" comandarlo con un kit per bicicletta e creare la riduzione fino alla ruota ma non mi convincono le piccole dimensioni dei motori con assorbimento di circa 7 ampère, che alla tensione di ca. 40 volt darebbe la potenza che desidero.
Grazie
Giorgio
La centralina che manda il motore a spazzole non é adatta a mandare il brushless. Le dimensioni piú piccole sono normali dato che i brushless rendono il 30% in piú. Devi cercare in Cina un controller da monopattino per brushless e vedere loro che motore abbinano. A mio parere il gioco non vale la candela.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 22, 01:37   #8 (permalink)  Top
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Lightbulb

Grazie anche a Clabe.
Per chiarezza: il motore nel kit "a spazzole" su Amazon ha già una sua riduzione ed un suo pignone da 13 denti e viene offerto con potenze da 250 a 450 W, anzichè come viene indicato in alcuni kit io lo monterei davanti al movimento centrale(come in altri kit)e lo collegherei alla ruota posteriore mediante doppia corona(33 e 46) per attacco disco a sei fori, già costruita e provata, e relativa catena. Sinceramente la soluzione io l'avrei già trovata "massacrando" il motore originale del kit ma rimane ancora troppo voluminoso, diametro ca. 130 mm ed asse 110 mm ma, a parte la velocità troppo bassa ottenuta, trattandosi di un motore per mozzo ruota ovviamente gira la carcassa e l'asse resta fermo costringendomi a realizzare un supporto abbastanza improponibile, da qui la ricerca di un motore con carcassa ferma ed asse rotante tipo lo "spazzolato" dei kit che all'albero va intorno ai 2-3000 giri/min ed al pignone molti meno(ca. 600-800) mentre la carcassa del brushless ad asse fermo ruota intorno ai 330 giri/min per una velocità effettiva di ca. 27-30 km/h(posso sbagliare ma di poco) mentre il motore vero e proprio all'interno gira a ca.1500 giri/min ovvero quanto una ruota di monopattino. Anche tale carcassa ora agisce sulla catena attraverso un pignone da 13. Effettivamente comincio a pensare anche io che il tutto sia troppo complicato anche se poi si ridurrebbe ad un motore che trascina una ruota attraverso una catena sul lato sinistro. Voglio cercare nei siti che mi indicate, magari un motore più potente per tensione molto più alta alimentato a 40V per ottenere i 600-800 giri che mi servono semprechè con la tensione così ridotta non ci siano altri problemi.

Grazie per ora dei consigli e delle spiegazioni soprattutto sul K/V che non capivo, se mi riesce(ma dubito) vi pubblico una foto... comincio a spiegarmi come mai non c'è nulla di simile in vendita

Giorgio
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Vecchio 30 luglio 22, 01:42   #9 (permalink)  Top
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mi sa che comprerò il secondo Bafang, facile da montare e va alla grande
Giorgio-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 22, 07:59   #10 (permalink)  Top
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Mi sembrava che il 'Ciao' della Piaggio, e gli altri ciclomotori 'parenti' con pedali usassero questo sistema, ovvero la catena per i pedali dal lato destro e la cinghia per il motore sul lato sinistro...e giusto per la sperimentazione, non sarebbe poi del tutto impossibile, rimediarne uno un po' vissuto, anche senza motore, e montarci un motore elettrico sui 500W, ma sarebbe da studiarsi un po' i rapporti di riduzione, col vantaggio, però che il telaio e' quasi pronto
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