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Vecchio 26 luglio 22, 13:34   #1 (permalink)  Top
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scelta morore brushless 300w

Buongiorno, non sono proprio nuovo ma è tanto che non entro, saluto tutti.
Vorrei qualche consiglio per abbinare un motore non ridotto brushless ad una centralina per bicicletta tipo pas. Ovviamente dovrò farmi carico della riduzione e vedere se è possibile. Ho visto che in vendita su Amazon ci sono kit per motori "spazzolati" da 250/450W con una coppia di ingranaggi ed un pignone a ruota libera, io in pratica vorrei fare la stessa cosa con un "brushless" comandarlo con un kit per bicicletta e creare la riduzione fino alla ruota ma non mi convincono le piccole dimensioni dei motori con assorbimento di circa 7 ampère, che alla tensione di ca. 40 volt darebbe la potenza che desidero.
Grazie
Giorgio
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Vecchio 27 luglio 22, 08:12   #2 (permalink)  Top
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Quello che vorresti realizzare e' una specie di appendice di motorizzazione per bici, con motore brushless e a pedalata assistita, giusto..?..Ma come trasmetterebbe la coppia motrice alla ruota..?..Dovrebbe agire sulla catena originaria della bici..?..
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Vecchio 28 luglio 22, 15:04   #3 (permalink)  Top
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x Giocawich

Grazie Giocawich. Sì, ho già realizzato una doppia corona (32 e 48 denti) in acciaio saldato da montare al posto del disco posteriore in previsione dell'acquisto del kit con spazzole su Amazon poi -essendo tali kit con acceleratore e non con sistema PAS ovvero devi pedalare per avviare il motore- mi è venuto in mente di farmelo da me, se questi "brushless" non hanno troppi giri... nel qual caso fermo restando la trasmissione sul lato destro, troverò una soluzione... spero
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Vecchio 28 luglio 22, 15:13   #4 (permalink)  Top
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...aggiungo che per sistemare tale motore al posto di quello "spazzolato" e per ovvii motivi anche di raffreddamento dovrei trovare un motore di dimensioni analoghe ovvero diametro esterno ca. 10 cm e lunghezza anche meno... per un'ulteriore riduzione potrei forse utilizzare la parte libera dell'asse pedali sul lato destro ovvero due corone molto differenti di diametro solidali tra loro montate su cuscinetto a rulli
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Vecchio 28 luglio 22, 15:19   #5 (permalink)  Top
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...il tutto per avere un sistema meno costoso del Bafang bbs01 che già uso con altra bici, con due soli rapporti, uno lungo ed uno corto (32 e 48) ed utilizzare un kit già in mio possesso di provenienza Xiongda (sensoreless) da 250w... oppure mi compro un kit senza motore, da 500w
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Vecchio 28 luglio 22, 18:34   #6 (permalink)  Top
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E le bici elettriche senza PAS, bensì con acceleratore, sono diventate di libera circolazione..?..

Ultima modifica di giocavik : 28 luglio 22 alle ore 18:37
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Vecchio 28 luglio 22, 19:08   #7 (permalink)  Top
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no, sono fuorilegge, per questo volevo il sistema PAS. il Bafang ha il sistema PAS pur essendo "centrale" ed usufruendo del cambio riesce anche a fare salite importanti, io volevo fare una via di mezzo. Pensavo fosse più semplice trovare il motore adatto
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Vecchio 28 luglio 22, 19:15   #8 (permalink)  Top
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correggo: trasmissione muscolare lato destro e trasmissione a motore sul lato sinistro
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Vecchio 28 luglio 22, 20:11   #9 (permalink)  Top
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Ma come fanno i monopattini ad essere legali e le bici elettriche ancora no..?.E per l'installazione del motore, quindi il sistema di propulsione non agisce sulla catena..?..C'è una specie di magheggio meccanico sul mozzo della ruota posteriore (?)..ovvero una ruota libera aggiuntiva sul lato sinistro..?..(sarebbe logico perché altrimenti si avrebbero i pedali (..e i piedi..) forzatamente mossi dal motore quando spinge).E c'è il modo di aggiungere la ruota libera sul lato sinistro senza saldatura o sistemi 'cruenti'..?.Per la questione di trovare il motore, in ambito modellistico i brushless si designano in base alla potenza e in base ai KV, che e' una indicazione di quanti giri farebbe il motore per ogni volt che gli viene applicato, sempre considerando che le tensioni di funzionamento sono indicate nelle caratteristiche del motore.Ad es, ammettendo di trovarne uno da 300W e 300KV (che è abbastanza basso in ambito modellistico), a 40 Volt ( che sono 10s circa), farebbe 300x40 ovvero 12000 giri al min, che con un po' di carico applicato possono scendere fino a 8000-9000 giri/min.(..quanto scende, dipende dal carico, e non è immediato prevedere, ma si può fare con l'aiuto di programmini online e/o un po' di prove).Con questi dati si può valutare se ci sono motori idonei o cercare di 'aggiustare' il rapporto di riduzione (..ma il cambio si può variare col motore acceso..?). I siti più famosi sono jonathan, modelberg, etc in Italia e hobbyking per la Cina, giusto per dare un'occhiata e rendersi conto di cosa si trova in giro, poi ci saranno decine di altri siti online e nel mondo
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Vecchio 29 luglio 22, 12:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giorgio-M Visualizza messaggio
Buongiorno, non sono proprio nuovo ma è tanto che non entro, saluto tutti.
Vorrei qualche consiglio per abbinare un motore non ridotto brushless ad una centralina per bicicletta tipo pas. Ovviamente dovrò farmi carico della riduzione e vedere se è possibile. Ho visto che in vendita su Amazon ci sono kit per motori "spazzolati" da 250/450W con una coppia di ingranaggi ed un pignone a ruota libera, io in pratica vorrei fare la stessa cosa con un "brushless" comandarlo con un kit per bicicletta e creare la riduzione fino alla ruota ma non mi convincono le piccole dimensioni dei motori con assorbimento di circa 7 ampère, che alla tensione di ca. 40 volt darebbe la potenza che desidero.
Grazie
Giorgio
La centralina che manda il motore a spazzole non é adatta a mandare il brushless. Le dimensioni piú piccole sono normali dato che i brushless rendono il 30% in piú. Devi cercare in Cina un controller da monopattino per brushless e vedere loro che motore abbinano. A mio parere il gioco non vale la candela.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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