Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 12:07   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ragazzi una delucidazione! Si è parlato molto dell'attrezzo per assemblare i ferzi di una vela ma non mi è chiara una cosa; per quanto ne so io i ferzi da congiungere devono avere rispettivamente un lato dritto e l'altro tagliato leggermente curvo in base al profilo scelto (la scoperta dell'acqua calda), quello che non ho capito è se il ferzo curvo deve essere applicato sull'attrezzo gia tagliato.
Per come ho interpretato io, in questo caso si appoggia il ferzo (curvo) sull'attrezzo regolato con gli spessori adeguati, successivamente si tolgono gli spessori e si forza a farlo tornare momentaneamente "retto" per accogliere l'altro pezzo che è dritto...... si stacca il tutto e come per magia ne esce una porzione di vela che mantiene una certa curvatura........ correggetemi se sbaglio.
Ho sempre utilizzato il tessuto da spinnaker per aquiloni e adesso vorrei fare prove per entrare in confidenza con il melinex......... tanto le vele definitive usciranno sempre dalle sapienti mani di Luca
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 12:12   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
Ragazzi una delucidazione! Si è parlato molto dell'attrezzo per assemblare i ferzi di una vela ma non mi è chiara una cosa; per quanto ne so io i ferzi da congiungere devono avere rispettivamente un lato dritto e l'altro tagliato leggermente curvo in base al profilo scelto (la scoperta dell'acqua calda), quello che non ho capito è se il ferzo curvo deve essere applicato sull'attrezzo gia tagliato.
Per come ho interpretato io, in questo caso si appoggia il ferzo (curvo) sull'attrezzo regolato con gli spessori adeguati, successivamente si tolgono gli spessori e si forza a farlo tornare momentaneamente "retto" per accogliere l'altro pezzo che è dritto...... si stacca il tutto e come per magia ne esce una porzione di vela che mantiene una certa curvatura........ correggetemi se sbaglio.
Ho sempre utilizzato il tessuto da spinnaker per aquiloni e adesso vorrei fare prove per entrare in confidenza con il melinex......... tanto le vele definitive usciranno sempre dalle sapienti mani di Luca
no non deve essere curvo!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 12:25   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Tony, continuo ad avere confusione, ma se unisco due ferzi con ambedue i lati da unire tagliati dritti come spunta il grasso? In teoria una vela dovrebbe ricordare l'estradosso di un'ala, che, se messa su un tavolo, non essendo "piatta", dovrebbero formarsi delle leggere pieghe in corrispondenza della zona centrale!
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 13:21   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
Tony, continuo ad avere confusione, ma se unisco due ferzi con ambedue i lati da unire tagliati dritti come spunta il grasso? In teoria una vela dovrebbe ricordare l'estradosso di un'ala, che, se messa su un tavolo, non essendo "piatta", dovrebbero formarsi delle leggere pieghe in corrispondenza della zona centrale!
è l'utensile che usato ti da il grasso, senza l'utensile attacchi semplicemente i ferzi, invece con l'utensile a cui darai vari spessori, fa si che ti faccia attaccare i ferzi con un certo grasso. cioè ti darà la forma d'ala.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 19:48   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
mettere in rilievo!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 09:36   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Io l'ho fatto e devo dire che:
1. E' semplicissimo da fare
2. E' facilissimo da usare

l'unica cosa un po' "complessa" è trovare qualcosa per gli spessori...

...e il risultato è una bella vela a ferzi anche per chi non è un "velaio" esperto (o del tutto inesperto come me). Insomma il risultato già alla seconda vela non è niente male anche per inesperti.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 10:18   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Grazie a questo spazio e i consigli tecnici, finalmente riusciro' a finire la mia barca a vela di 1,20 metri (classe M ???)
Angelo
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 11:17   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Io l'ho fatto e devo dire che:
1. E' semplicissimo da fare
2. E' facilissimo da usare

l'unica cosa un po' "complessa" è trovare qualcosa per gli spessori...

...e il risultato è una bella vela a ferzi anche per chi non è un "velaio" esperto (o del tutto inesperto come me). Insomma il risultato già alla seconda vela non è niente male anche per inesperti.
Ciao Lele, una sorgente per gli spessori sono le carte di credito scadute o quelle dei telefoni, o simili, basta tagliarle in piu strisce per fare lo spessore voluto.
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 12:19   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ciao Lele, una sorgente per gli spessori sono le carte di credito scadute o quelle dei telefoni, o simili, basta tagliarle in piu strisce per fare lo spessore voluto.
CD
E' vero, anche quelle non scadute. Se ti serve uno spessore maggiore basta fare un versamento.
I miei spessori sono sottilissimi...
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 14:23   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Ciao Claudio,
sì vero, non ci avevo pensato, forse perchè... carte di credito non ne ho ne scadute ne attive ...
qualcuno me ne presta un paio? se attive funzionano meglio grazie...
scherzi a parte qualche tessera ce l'ho, quindi direi ottimo suggerimento, per la prossima vela uso quella.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compensazione diametro utensile saumur CNC e Stampanti 3D 12 24 gennaio 08 18:51
percorso utensile boss CNC e Stampanti 3D 0 05 settembre 07 16:25
Cambio utensile Lillo CNC e Stampanti 3D 13 12 giugno 07 11:54
compensazione utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 1 18 marzo 07 18:10
diametro utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 0 18 marzo 07 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002