Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 08, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
Immagini: 1
Costo "solo scafo" Safalero

Mettiamo il caso decidessi di iniziare la preparazione di una seconda barca (visto che ormai son sicuro che la cosa inizia a piacermi).
Mettiamo anche il caso fossi attratto particolarmente dal Safalero.
E mettiamo anche il caso che avessi la certezza di non poter costruire in casa lo scafo in carbonio (per mancanza di tempo e spazio).
Se avessi il supporto di qualcuno magari potrei anche provarci... ma non sembra una cosa fattibile.
Visto che qui sul forum ci sono molti di voi capaci di costruire uno scafo del genere si potrebbe supporre di farlo fare da qualcuno e poi proseguire il lavoro assemblando il resto dei componenti... magari col vostro aiuto.

Quanto potrebbe costare uno scafo con deriva e timone?
Giusto per capire se la spesa è compatibile col fatto che si tratta appena della seconda barca.

Grazie
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 01:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Mettiamo che...

Tu devi aver letto quello splendido libro di Tabucchi " Sostiene Pereira " e allora :
Mettiamo che voglia fare una Safalero e che abbia il bel progetto di Claudio D
di Alinghi SUI 100
Mettiamo che in una mattinata possa tagliare al traforo le ordinate il piano di coperta e allestire il lo sceletro
Mettiamo che nel pomeriggio riempia gli spazi col poliuretano e lavorando di gomito con la cartavetra prima di sera abbia il modello maschio pronto
Mettiamo che prima di cena ci spalmi su uno strato di stucco da legno
Mettiamo che nella notte lo stucco si secchi
Mettiamo che in una giornata lavorando di carta vetra e stucco ottenga le linee giuste e simmetriche
Mettiamo di avere in casa i materiali giusti: resina epossidica tessuto di vetro
da 160gr 80gr 50 gr ( perchè il carbonio? le Safalero non hanno problemi di peso ). Ma tu l'hai letto il post " LAMINARE su master " ?

Mettiamo di si, cel'hai un garage .... fatti vivo auguri e ciao

PS : IO posso offrirti una mezzora su internet quasi tutte le sere

Ultima modifica di giorgio7 : 12 giugno 08 alle ore 01:48
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Giorgio...scusa ma non hai capito o inteso bene ciò che chiedeva Giuseppe.
In pratica lui vorrebbe sapere quanto può costare uno scafo con deriva e timone SAFALERO visto che gli piacciono. Ha chiesto anche a me quanto può costare o se gli faccevo uno scafo (non è il primo che me lo chiede) però non so mai quanto chiedere....quindi ho sempre detto di formulare la domanda nel forum e sentire da "esperti" quanto può valere un lavoro del genere.
Poi non capisco perchè Giorgio dici che le safalero non han problemi di peso, che si facciano o no regate...è sempre meglio aver la barca il più leggera possibile e cmq rigida...il peso lo puoi sempre aggiungere e zavorrare dove più conviene. Può anche convenire far lo scafo leggere con poca spesa...rispetto ad alleggerire un'albero o boma che costan di più. In più vuoi mettere veder uno scafo in carbonio a vista rispetto ad uno verniciato?
Spero qualcuno dica quanto si può pagare o vendere uno scafo del genere...TDmodel li vende, ma non ho mai capito a quanto...nel listino non cè il prezzo.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 13:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
Immagini: 1
Chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene ma volevo intendere ciò che, forse più chiaramente, ha riassunto Miky.
Grazie


P.S.: Non ho letto il libro di Tabucchi. Per curiosità ho dato una lettura qui ma non ho capito il nesso.
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Non esiste un listino ufficiale tra noi modellisti , io ne ho fatte e vendute diverse il prezzo lo so e non lo scrivo sul forum , forse me lo hai già chiesto anche tu in privato ( non ricordo ) . Molto dipenderà da chi te lo farà o da chi vorrai che venga fatto questo manufatto .

Io volevo sapere quanto costava una IOM di claudioV e non gli ho chiesto quanto costava sul forum ma gli ho telefonato , stessa cosa ha fatto ClaudioD per le mie vele ecc ecc....

Il manufatto di xsè come avrai già intuito dai post (laminare su master , CD65 , ed molti altri ) non è che costi molto ,ma alle ore di lavoro che valore attribuiamo ???

Milky forse a gratis Luca71 no di sicuro , da Vigada ti svuota il portafoglio !!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Non esiste un listino ufficiale tra noi modellisti , io ne ho fatte e vendute diverse il prezzo lo so e non lo scrivo sul forum , forse me lo hai già chiesto anche tu in privato ( non ricordo ) . Molto dipenderà da chi te lo farà o da chi vorrai che venga fatto questo manufatto .

Io volevo sapere quanto costava una IOM di claudioV e non gli ho chiesto quanto costava sul forum ma gli ho telefonato , stessa cosa ha fatto ClaudioD per le mie vele ecc ecc....

Il manufatto di xsè come avrai già intuito dai post (laminare su master , CD65 , ed molti altri ) non è che costi molto ,ma alle ore di lavoro che valore attribuiamo ???

Milky forse a gratis Luca71 no di sicuro , da Vigada ti svuota il portafoglio !!

ciao
Il discorso non fa una piega.
Ho solo chiesto a Miky che, come ha scritto anche lui, non ha saputo rispondermi.
Tutto qui.
Chiedo scusa per la domanda stupida. Forse ho ancora troppo e troppe cose da imparare...
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Nessuna domanda è stupida hehe...lo può esser la risposta

Cmq anche Luca vedi che, ha risposto come un pò ti avevo scritto in privato io...ogni scafo fatto ha il suo prezzo e molto dipende da chi lo fà, se è uno scafo che ha regattato e si è comportato bene ecc...

Dai magari in privato di faccio saper quanto chiederei io, prima devo far due conti.

Poi se vuoi guarda su eBay, cè un ragazzo che fa diversi scafi, di varie misure e li vende a circa 70 euro.....io la mia di sicuro a quel prezzo non la vendo
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:23   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Giuseppe,
io ho appena messo i conti del CD65 anche per completare il mio romanzo fiume ...!
Ho solo enumerato i costi dei materiali, e il numero di ore che ho impiegato facendo una media .
Ho dato un valore ipotetico per la costruzione, elettronica esclusa, perché non so quanto valga l'ora "amatoriale" in Italia. Dal mio stampo si possono tirare diverse copie.
I costi naturalmente salgono se manufatti da un professionista che ci deve vivere...
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ragazzi ma come fate a pensare che una persona normodotata non capisca la domanda " quanto costa " ? Io volevo solo spingere Peppe a saltare
il fosso e fare da solo. Non a caso gli avevo offerto consulenza quotidiana
via Internet.
Peppe: nel libro " Sostiene Pereira " l'autore inizia ogni pagina e spesso piu volte nella pag. inizia i periodi scrivendo " Sostiene Pereira .....", il tuo
"Mettiamo che ...." me lo ha ricordato e ci ho scherzato sù.
Miky731 : sulla necessità del carbonio e sul peso delle Safalero di ha già risposto ClaudioV nel post "LAMINARE sul master", secondo me i mat. pregiati
s'impiegano quando e dove occorrono per le loro caratteristiche. Le considerazioni estetiche sono un'altra cosa.
Per i costi sono d'accordo con Luca 715, i ns. sono prodotti di alto artigianato
e i prezzi sono ad persona , e nulla hanno a che vedere con il valore di un'ora
altamente specializzata sul mercato del lavoro, i soli materiali potranno oscillare tra 70 e 110 euro a dir tanto secondo me, ma non ho fatto un conto esatto. Saluti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
e sì....il quanto vale uno scafo artigianale è un'argomento senza fine e senza una risposta esatta.
Credo che cmq Giuseppe anche volendo farselo non può...prima x problemi di tempo come ha detto e secondo perchè non ha il posto.
Molti di noi mi sembra d'aver capito che han garage, officine, o luoghi dove cmq poter costruire tranquilli.
Mi stupiasce Claudio che fa in casa e mi vien da chiederti...MA TUA MOGLIE é UNA SANTA?...per lo più le moglie o ragazze son solo un problema per gl'hobby maschili hehe.
Un mio amico quando avevo finito il mio scafo mi ha chiesto se gli imprestavo lo stampo che se ne faceva una...bè non lo dato...troppe ore, impegno, materiale ecc...e avevo chiesto anche qui ad altri se era giusto il mio comportamento e mi è stato detto che avevo fatto bene, era giusto così.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio sul modello "Scafo a scoppio - VOLVO B28 1050" sergfav@libero.it Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 giugno 08 12:17
Si Chiama per caso Speculazione? "Safalero-RCS YAK54" Cliff Aeromodellismo Volo 3D 20 06 novembre 07 11:05
Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..." MikyFly Aeromodellismo Principianti 6 12 dicembre 06 12:15
Voltaggio di fine carica LIPO - "solo" 4.17 Volt! MikyFly Batterie e Caricabatterie 3 15 novembre 06 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002