Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 22:13   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
News

tre notizie !

1. - Bantock pare abbia messo in vendita la sua ditta Sailsetc, cosi' é scritto sul forum IOM francese - a mio avviso non é un buon segnale , il bussiness non tira più ?

2. - Il piombo a 11.3kg/dm3 é definitivamente proibito alla vendita in Francia.

Ieri sono andato da Castorama per comprare dei rotoli di piombo da 20cm di altezza , 1mm di spessore da 10kg
Risposta : non é più in stock perché proibito alla vendita. Questi rotoli erano generalmente usati dai carpentieri

3. - Ho scritto a Robert Grubisa, Direttore tecnico della sezione ISAF-RSD, per informarlo della cosa . Le leghe attualmente autorizzate in Francia ad uso pesca e caccia, sono delle leghe piombo-antimonio che a seconda delle proporzioni, il loro peso specifico varia da 7.5Kg/dm3 a 9 Kg/dm3

Questo dato di fatto cambierà tutti i Regolamenti che usavano come riferimento il peso massimo del materiale usabile che é di 11.3kg/dm3

Vista la variabilità dei pesi , creerà dei problemi per definire la lega.
I bulbi saranno più voluminosi ed avranno maggiore superficie bagnata.

Staremo a vedere cosa succede, comunque sarà una rivoluzione !!!.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 11:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao, tre notizie non male, la prima, e se Bantock volesse solo monetizzare il suo business? La vendita della sua ditta, quasi unica nel suo genere, frutterebbe una bella cifra, il mercato? certo è di nicchia, ma proprio perché tale sono anche molto pochi quelli che ne fanno un business..... staremo a vedere....
la seconda, strano un divieto totale relativo al piombo, esistono un paio di norme della UE che ne vietano (o riducono) l'uso, insieme a quello di altri materiali considerati potenzialmente nocivi, già dal luglio 2006....
Eco Smes - Uso del piombo
Eco Smes - La Direttiva WEEE
Eco Smes - La Direttiva RoHS

l'Italia ha recepito tale normativa con il Dlgs. n.151 del 25 luglio 2005
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05151dl.pdf

ma, in maniera preponderante, l'uso di tali materiali è ridotto/vietato principalmente in apparecchiature elettriche/elettroniche..... che c'entra il piombo da carpentiere o copertura?
Alcune limitazioni/divieti sono anche nell'uso del piombo per pallini da caccia....
Se hai altre notizie, fai sapere Claudio, oppure ci toccherà usare il Tungsteno x i bulbi....
Buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 13:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciccio,
i carpentieri usano fogli di piombo dello spessore di 1mm e larghi 20cm per fare le impermeabilizzazioni dei tetti in corrispondenza delle grondaie, almeno é cosi che fanno in Francia. Questo infatti é il piombo che uso e che acquistavo da Castorama che apparentemente non vende più.

La commisione ministeriale per la salute sta impedendo l'uso e la manipolazione del piombo come é stato già fatto con l'amianto (asbestos). Ci vanno adagio per non creare delle situazioni difficili.
I carpentieri dovranno trovare altre cose per sostituire il piombo.

Ecologia ha già fatto sparire il piombo puro (11.3kg) per la pesca e per la caccia e questo mi va bene, ma sarà fatto anche per i nostri bulbi a meno che sia imposta una protezione per isolare il piombo .

I Francia il piombo é pribito nelle costruzioni edili e nei restauri sono obbligati a ritirare tutte le evacuazioni idriche che di solito sono in piombo per sostituirle con tubi in rame. Mi sono trovato 10anni fà in questa situazione dopo aver acquistato l'appartamento a Nizza , mi é costato caro.
Leggero' i documenti, perché anche R. Grubisa mi ha chiesto di dargli delle indicazioni .
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
io avevo cercato sia da leroy-marlin che da castorama quei rotoli di piombo che usa claudioD... nessuno dei 2 posti lo trattava più....
cmq anche i gommisti da fine anno non potranno più isare contrappesi in piombo... ma solo leghe (non chiedetemi quali)...
questa l'avevo saputa dall'amico gommista che mi fornisce di piombi usati....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 16:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Pare che Castorama ha anticipato la proibizione non ancora ufficiale ed ha svuotato gli stock per evitare di averli e di non poterli più vendere.

Ecco tutto quello che mi resta
un rotolino da 3kg e un rotolone da 10kg

Uscirà il bulbo per il CD65.

La bottiglia (ex acqua minerale 1/2lit.) contiene dei pallini ecologici da caccia da 2mm , ma il peso specifico e di circa 9kg/lit.. la bottiglia pesa 3.5 kg



ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
La reperibilità del piombo non è ancora un problema a casa mia , guardacaso è passato ieri un rappresentante di Piombo e Stagno se a qualcuno serve un indirizzo in piv.

Come rivestimento nella IOM e M si sono già visti diversi piombi ricoperti da una fine calza di carbonio , esteticamente sono molto belli e preservano i bulbi lunghi ( 35-37 cm) ma anche i corti , da possibili deformazioni causate da urti accidentali .

Grazie.
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
news sebart 3mendo Aeromodellismo Volo 3D 14 10 febbraio 08 11:31
news kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 09 maggio 07 10:39
news cnemo Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 aprile 06 13:44
news di oggi Corrado Aeromodellismo 0 07 aprile 05 15:42
News Scroller BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 9 25 febbraio 04 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002