Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 08, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 1
Verricello: quanti giri

Gentili signori,
da un piccolo modellino replica di Australia II sono passato alla replica di Black Magic (ETNZ della TT). Sono andato a comprare il verricello, e me ne hanno dato uno (GWS IO-710B che fa un solo giro. Vado a montarlo e le vele si aprono decisamente poco. Prima di provare a farmelo cambiare, nessuno sa dirmi se non ho altre alternative? Ossia, ci sono altri modi per montarlo che mi risolvono il problema? Non credo, però magari mi sbaglio...
kilkenny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 12:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Nonchè noto come GWS S125 1T Sail Winch Servo

Speed 1.28/360°
Torque 7.6 KG-cm

Consiglio spassionato, se hai la possibilità fattelo cambiare e in fretta pure.
Se vuoi spendere poco (e vuoi un verricello) vai su un Hitec o un Futaba, oppure se intendi usare un servo a braccio sali almeno oltre i 24 kg di coppia.

Purtroppo non ha giri sufficienti per essere usato come verricello, non ha sufficiente coppia per essere usato come servo a braccio, il suo utilizzo lo vedo assai arduo. Puoi provare eventualmente spostando il punto di scotta sul boma di randa e fiocco in avanti ma non so quanta leva puoi recuperare...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 12:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Noi contavamo di usarlo sulla RG65, spero vada bene, del resto la barca è piccola, lasuperfice velica 2250 probabilmente è sufficente...lo scopriremo presto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 12:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Kilkenny
salve, comincio col dire che sono andato a cercare sul sito della GWS per cercare le caratteristiche e non ho trovato il servo da te indicato.
Ho trovato invece il GWS 125 1T che ha funzione da winch e che fa un giro solo ed ha circa 5kcm di coppia. La specifica non dice che diametro usa per il tamburo rotante. Se assumo un diametro utile di 35mm, avrai una lunghezza di scotta disponibile di 35 x 3.14 = 109.9 mm

Ci sarebbe una soluzione per allungare la scotta, ma purtroppo si riduce di metà la coppia disponibile e non so se basterebbe a controllare la vela della tua barca.

Te la propongo perché é una soluzione spesso usata coi servo a braccio, ma non esclude l'uso di un winch a tamburo. Attenzione solo, 255° sono disponibili. quindi 360/255 x 109.9 = 155 mm


ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 19 maggio 08 alle ore 13:02
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 13:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ha ragione Crazykite , il servo ha una coppia di 7.6kgcm con 6Volts e pesa 50g.
Credo che Grakula una volta aveva annuncuiato un servo winch venduto da Jonhatan.

ClaudioD

PS come non detto si tratta dello stesso. resta quello della Hitec pesa un po' ma usa una batteria più leggera da 4.8V

Ultima modifica di claudioD : 19 maggio 08 alle ore 13:37
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ha ragione Crazykite , il servo ha una coppia di 7.6kgcm con 6Volts e pesa 50g.
Credo che Grakula una volta aveva annuncuiato un servo winch venduto da Jonhatan.

ClaudioD
Infatti, io l'ho comprato da jonathan, al momento non è disponibile, questo è l'indirizzo:
Modellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina
Un metodo potrebbe essere rifare la rotella sopra con un diametro maggiore, unico neo, ci vuole un tornio che io non ho ...oppure bisogna lavorare sull'elettronica per aumentare il numero di giri ...non lo so fare...speriamo mi basti la corsa
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Sull'aumentare il diametro della "rotella" non sono per nulla d'accordo, almeno non con questo verricello. Aumentare il diametro della puleggia aumenta sì la corsa disponibile ma con 7,4 kg non si va da nessuna parte !!!
Oltretutto si corre il rischio inutile di bruciarlo...

Circa la possibilità di aumentare il numero di giri c'è da intervenire sull'elettronica sostituendo il potenziometro ma io lo farei esclusivamente su un servo di cui non mi importa nulla, pena la perdita della garanzia.

Questo è un esempio...
Area RC-Bot : Tout sur le Char à voile RC.

Rimango del mio parere, è un ibrido senza infamia e senza lode, lo sostituirei con qualcosa di più performante e ben "definito" (o servo o verricello, non un SERVELLO)
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:14   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Aumentare il numero dei giri é una cosa che richiede una certa dimestichezza con questi aggeggi.
Io l'ho fatto con un vecchio HS725BB della Hitec e sono passato da 3.5 giri a circa 8 giri. per avere una scotta lunga oltre 100cm che mi servirà per il Tuiga in construzione. (Vintage).

Bisogna comunque avere un potenziometro multi riri e montarlo all'esterno via un ingranaggio il quale sostituisce quello interno al servo stesso. Non mi dilungo perchè la cosa é complessa e per di più prende molto spazio :

Si potrebbe farne uno più piccolo, ma il solo potenziometro disponibile negli US, costa più di 100 $

Comunque un servo da 8/10kgcm é più che sufficiente per una barca di un metro

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Mmh Claudio non sarei così ottimista

Per una Metro come la ETNZ o la Seawind DI SCATOLA forse sì, ma se passiamo ad una IOM assolutamente 10 Kg non bastano !!
Io ho preso su suggerimento di Tiziano TD l'Hitec HSR-5955TG (studiato da Hitec appositamente per le barche) che fa 24 Kg.
Ma anche il meno veloce HS5745MG fa 18 kg...

Personalmente non scenderei sotto i 15 Kg, ma non perchè il servo di per sé non ce la faccia, ma perchè c'è il serio rischio di non arrivare a fine stagione, si brucia prima !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 17:21   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Il HS 725BB con 11kgcm che purtroppo non esiste più, ha sempre funzionato da anni sul classe M con 72 dm². E' un po lento.
Il nuovo HS785 é più debole ma su un metro con 55dm² é ancora valido il solo svantaggio é lento rispetto ai Futaba.

Le altre soluzioni sono valide, anche se sovradimensionate, a condizione di accettare il peso .

Guardando su un sito ho notato il HS 75 BB da 8.2 kgcm , pesa 35g e ruota per 180°.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 19 maggio 08 alle ore 17:24
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giri Rotore.............quanti ?????? speedy Elimodellismo Acrobazia 3 20 settembre 07 09:25
TT50 quanti giri flash70 Elimodellismo Acrobazia 2 22 giugno 07 17:53
A 20-20L quanti giri? GrenWolf Aeromodellismo Volo Elettrico 10 05 febbraio 07 23:22
Quanti giri? Joso Elimodellismo in Generale 10 30 maggio 06 09:11
quanti giri giuliaelisa Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 agosto 04 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002