Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 08, 09:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Talking Vela su terra

Nessuna invenzione innovativa, mi sono solo dilettato a recuperare un tot di materiale ormai in disuso da parecchio tempo, che con l'aggiunta di meno di 20 euro è diventato un egregio Carro a Vela ("Chair a voile" su google).
Le informazioni e gli spunti per realizzare qualcosa di veloce e divertente sul web non mancano, fatto un conto spannometrico sono bastate una dozzina di ore di lavoro scarse, con tante pause di riflessione e moooolta calma.

Comunque, dal punto di vista costruttivo ho usato :
ARMO : stecche di aquilone, vecchia vela della SeaWind, alcuni tondini di alluminio, un giunto in gomma di aquilone, mezzo metro di scotta per gli anelli e i rinvii. Il piede d'albero è realizzato con un giunto omocinetico del truck a scoppio .

STRUTTURA : barra ad H per il longitudinale, ad U per l'asse posteriore

RUOTE : anteriore cannibalizzata da un rollerblade con forcella realizzata in alluminio da un supporto targa per moto in aggiunta ad alcuni cuscinetti a sfere sempre del truck, per le posteriori ho smontato la "mezza" Tamiya FF01 rimasta in garage usando i giunti e le C anteriori, è possibile anche modificare convergenza e campanatura

ELETTRONICA : due servi MG995 (30 euro su ebay per entrambi), pacco da 5 celle microstilo e micro ricevente HITEC

Ringrazio Carlo del Furia da ....il carro a vela radiocomandato.... servito per prendere spunto per la realizzazione

Ed ecco le foto...
Icone allegate
Vela su terra-img_0127.jpg   Vela su terra-img_0128.jpg   Vela su terra-img_0130.jpg   Vela su terra-img_0131.jpg   Vela su terra-img_0132.jpg  

__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 09:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ultime..

Ieri sera ho approfittato anche di un'oretta di vento sostenuto e in una stradina dietro casa ho avuo modo di collaudarlo. Le manovre base e le andature sono assimiliabili a quelle di una qualsiasi vela rc, con la differenza che 'sti "cosi" possono viaggiare fino al triplo della velocità del vento. L'attrito è mooolto inferiore a quello di una barca ma la scuffia è sempre in agguato
Cmq mi è bastato un quarto d'ora per capire come e quanto correggere per evitare la scuffia e dopo è stato divertimento puro !!
Tenerlo su due ruote è decisamente divertente e si raggiungono velocità di tutto rispetto, considerando che la vela fa un po' pena e appena possibile la rifarò con tutti i crismi del caso, avanzando il piede d'albero ed aumentando la superficie. Si riesce anche a fare un minimo di "drifting", probabilmente mettendo le ruote da roller al posteriore e una ruota da 1/8 all'anteriore i risultati sarebbero decisamente più cool !
Cmq se avete qualche serata da devolvere a questo progetto ne vale decisamente la pena, peccato solo che "Amici" della DeFilippi sia finito, quindi la moglie è disoccupata
Icone allegate
Vela su terra-img_0135.jpg   Vela su terra-img_0136.jpg  
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 10:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
P.S. : azz che schifo di foto, chiedo venia le ho fatte stamattina alle 8 e probabilmente dormivo ancora ...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Nessuna invenzione innovativa, mi sono solo dilettato a recuperare un tot di materiale ormai in disuso da parecchio tempo, che con l'aggiunta di meno di 20 euro è diventato un egregio Carro a Vela ("Chair a voile" su google).
Le informazioni e gli spunti per realizzare qualcosa di veloce e divertente sul web non mancano, fatto un conto spannometrico sono bastate una dozzina di ore di lavoro scarse, con tante pause di riflessione e moooolta calma.

Comunque, dal punto di vista costruttivo ho usato :
ARMO : stecche di aquilone, vecchia vela della SeaWind, alcuni tondini di alluminio, un giunto in gomma di aquilone, mezzo metro di scotta per gli anelli e i rinvii. Il piede d'albero è realizzato con un giunto omocinetico del truck a scoppio .

STRUTTURA : barra ad H per il longitudinale, ad U per l'asse posteriore

RUOTE : anteriore cannibalizzata da un rollerblade con forcella realizzata in alluminio da un supporto targa per moto in aggiunta ad alcuni cuscinetti a sfere sempre del truck, per le posteriori ho smontato la "mezza" Tamiya FF01 rimasta in garage usando i giunti e le C anteriori, è possibile anche modificare convergenza e campanatura

ELETTRONICA : due servi MG995 (30 euro su ebay per entrambi), pacco da 5 celle microstilo e micro ricevente HITEC

Ringrazio Carlo del Furia da ....il carro a vela radiocomandato.... servito per prendere spunto per la realizzazione

Ed ecco le foto...
Veramente un bel lavoro complimenti.

Potresti postare le misure di massima del tuo carro, ho giusto una vecchia macchinina che aspetta solo di essere cannibalizzata e mi hai appena dato una bellissima idea


Ciao, Alessandro
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Le misure sono quelle di classe internazionale stazzabile.

IRCSSA : International RC Surface Sailing Assoc

Il sailcar deve entrare in un profilo immaginario di cm
100 lungh
75 largh
150 alt

__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Le misure sono quelle di classe internazionale stazzabile.

IRCSSA : International RC Surface Sailing Assoc

Il sailcar deve entrare in un profilo immaginario di cm
100 lungh
75 largh
150 alt

Thank's

Ora resto in attesa di qualche foto migliore , soprattutto di come è fatto il comando della vela.
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 14:11   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio

Ieri sera ho approfittato anche di un'oretta di vento sostenuto e in una stradina dietro casa ho avuo modo di collaudarlo.....

Cmq se avete qualche serata da devolvere a questo progetto ne vale decisamente la pena, peccato solo che "Amici" della DeFilippi sia finito, quindi la moglie è disoccupata

E poi il Metro langue e vieni da me la sera prima della regata per le vele...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ryo77
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Thank's

Ora resto in attesa di qualche foto migliore , soprattutto di come è fatto il comando della vela.
posta, posta ste foto che copio anch'io...

ottimo lavoro Fa, ma del resto sapevo che ti sarebbe stato facile costruire una cosa quando te la metti in testa...

incredibile che ti sia venuto cosi accurato visto l ora in cui ti sei messo a farlo... non credo che i miei vicini piacerebbe l'idea di sentirmi con il dremel alle 2.40 di notte

oggi pomeriggio parto con il mio... cià
Ryo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

E poi il Metro langue e vieni da me la sera prima della regata per le vele...
@ClaudioV : I cinesi sono tanti, dopo il terremoto un po' meno, ma fidati che ho mandato un accidenti per ognuno di loro per sto cacchio di servo che non arriva !!
Poi, visto il risultato dell'ultima regata, mi sa che userò la SeaWind ancora per un po'... . Spero proprio di avere la IOM pronta per la Vald'Aosta...
Preparati perchè mi sa' che bisognerà fare al volo una randa anche per questa ...

@Ryo : tu la vedi dal vivo, non rompere le uollas , sempre che riesca a starci dietro.. Avere la casa in "wolves' back" ha i suoi vantaggi
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica di crazykite : 16 maggio 08 alle ore 14:26
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scusate l'intromissione

ne approfitto visto che vedo molti partecipanti di Torino

dove e quando è più facile poter incontrare qualche velista e toccare con mano le barche classe micro? ho visto il calendario delle regate, ma la prossima è ad aosta e per un po' a italia 61 non è previsto niente di ufficiale se non sbaglio, mi accontenterei di vedere un paio di modelli per capirci qualcosa di più, il mi sta venendo una certa voglia...

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non si stacca da terra salvocrazy Elimodellismo in Generale 17 23 gennaio 08 22:14
Hoveringo a 10 cm da terra... Creative Elimodellismo Principianti 6 12 dicembre 06 11:02
direzionale a terra f.alberto Aeromodellismo Principianti 4 12 giugno 06 01:02
Movimento terra Donatello Modellismo 3 16 dicembre 05 09:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002