Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 02:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
A ClaudioV : premesso che le mie esperienze di barca coincidono con le tue ( ricordo bene la sensazione di andare all’orza che ti dà la barca sbandata ) e che la stessa cosa la trovi nei libri di vela e questo è un primo fatto; 2° fatto le prove nella mia vasca(unico dato a sostegno della mia affermazione che ti ha colpito) e che ho riassunto nel disegnino allegato dicono che la barca sbandata tende a virare sottovento; apparentemente i due fatti fanno a cazzotti.
Allora ricordando Einstein , spesso citato in questo forum, “ se i fatti non concordano con la teoria
rileggi i fatti “ la mia rilettura è questa e te la propongo : nel primo caso si tratta dell’insieme barca sotto l’azione del vento nel secondo del solo scafo nella sua interazione con l’acqua; in altre
parole il momento orziero dovuto allo spostarsi delle rette d’azione della spinta del vento e di quella , di segno opposto, agente su deriva/ bulbo è predominante rispetto a quello puggiero dovuto
all’attrito sul lato sottovento.Sempre in senso orziero spinge l’onda di prua più grande sottovento negli scafi con sez. non circolari, e tutto ciò spiega l’eperienza comune. Qualitativamente questo discorso mi sembra che torni,mentre dal punto di vista quantitativo non ho nessun tipo di strumento per affrontarlo.
Tornando al topic “perche non sono più diffuse le carene rigorosamente a sez. semicircolare ??”
Per ora non ho trovato una risposta, ma forse sono solo testone!?!
ClaudioD come vedi eri assolutamente in tema, per dettagli sulla vasca mi spiace ma dovrai pazientare un poco ( domani vado in manutenzione e passerò il tempo tra analisi , radiografie e quant’altro ) al mio ritorno devo rimontarla, se non altro per ripetere più accuratemente le prove di cui all’allegato, fotograferò e ti mostrerò tutto. Per ora sappi che ha bisogno di uno spazio di circa
2x6 m contiene circa 900 lt e ha bisogno di un fuori bordo da 4/5 Hp per muovere l’acqua.
Mi porterò un portatile tanto per seguire il forum ed ammazzare il tempo. Ciao
Icone allegate
Cocca a sez. semicircolare-sbandamento.jpg  
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:02   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Ciao Giorgio,
Grazie per l'informazione sul bacino, non ci havevo pensato al fuoribordo...
peccato, ma in un appartamento non potrei farlo. Per il resto ti passo un'idea già illustrata anni fa su un sito americano, che consiste nel prendere uno scafo senza armo, timone e senza deriva e bulbo e fai in modo che sia inclinato mettendo del piombo o lo stesso bulbo all'interno della cocca , ma fuori dall'asse longitudinale e gli dai una spinta dopo averlo messo in acqua , vedrai che si mette a girare dalla parte opposta di dove hai messo il peso. Qui la vela, deriva e timone non ci sono ...
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 20:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Ok,ok ho detto .....zate , mi spiace.Tutto preso dal discorso tecnico volevo solo citare una
barca "titolata" con quel tipo di scafo come si vede bene dalle foto di Renato K
( a proposito se riesci a postare il progetto di Pizzarello credo possa interessare a molti ).
Io ho fatto delle prove in vasca (autocostruita con pochi euro ) a varie velocità e con vari
sbandamenti con risultati favorevoli agli scafi a sez. semicircolare; tutto da scoprire, per me,
il comportamento sotto la spinta del vento, San Tommaso insegna! Sia chiaro ClaudioD ,definirti
"archivio storico del modellismo" era e voleva essere un complimento. Saluti
Vecchio 06 febbraio 08, 22:30   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Giorgio
essere considerato un archivio storico, é un grosso complimento e mi fa molto piacere, purtroppo c'é il rovescio della medaglia che puoi intuire.
Invece accenni ad una vasca per prove "idrodinamiche" auto costruita e se fosse possibile mi piacerebbe saperne di più . Hai deviato un fiume per caso ?
L'anno scorso mi é sta proposto , per fare delle prove " idrostatiche", un acquario da 600 litri, ma ho avuto paura a metterlo sulla terrazza temendo un carico troppo elevato concentrato in di 1 m². Poi ho cercato, nei fiumi vicini, un posto che offrisse una corrente di almeno 2 nodi, c'era ma con una profondità di circa 40 cm. Infine ho lasciato perdere.
La "cosa" mi interessa molto
Grazie anticipate
Claudio
Vecchio 08 febbraio 08, 21:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
cerco di insertire la scannerizzazione delle ordinate del "Bueo" progetto Pizzarello
Icone allegate
Cocca a sez. semicircolare-img034.jpg  
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 02:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Bene ClaudioD e ClaudioV mi fido ciecamente : anche il solo scafo sbandato vira all’orza .Punto.
Vuol dire che la mia affermazione basata su quelle prove in vasca era falsa perché non fatte bene o lette peggio.Aneddoto : sono qui perché una settimana fa un’analisi di controllo ha dato un risultato molto critico a rischio d’intasamento globale, ripetuta stamani con risultato normale:
conclusione la prima analisi era sbagliata. Ho riguardato nel forum i disegni di Claudio D, adotta spesso sezioni molto vicine a quelle circolari, ho visto.Per mia personale curiosità appena possibile ripeterò delle prove più serie,pensavo che “ l’effetto banana “ fosse pricipalmente dovuto alla forma della sezione .
Per ora grazie a tutti per i contributi
Vecchio 09 febbraio 08, 10:49   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Giorgio,
mi sembra che se si usasse uno scafo che avesse la stessa forma di un bulbo affusolato, tipo IOM, ma solo più grande e con la prua dalla parte del bordo di uscita, forse "l'effetto banana" non ci si sarebbe più...anche se lo scarroccio modificherebbe un po le cose come al solito....
Cd
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione