|
A ClaudioV : premesso che le mie esperienze di barca coincidono con le tue ( ricordo bene la sensazione di andare allorza che ti dà la barca sbandata ) e che la stessa cosa la trovi nei libri di vela e questo è un primo fatto; 2° fatto le prove nella mia vasca(unico dato a sostegno della mia affermazione che ti ha colpito) e che ho riassunto nel disegnino allegato dicono che la barca sbandata tende a virare sottovento; apparentemente i due fatti fanno a cazzotti.
Allora ricordando Einstein , spesso citato in questo forum, se i fatti non concordano con la teoria
rileggi i fatti la mia rilettura è questa e te la propongo : nel primo caso si tratta dellinsieme barca sotto lazione del vento nel secondo del solo scafo nella sua interazione con lacqua; in altre
parole il momento orziero dovuto allo spostarsi delle rette dazione della spinta del vento e di quella , di segno opposto, agente su deriva/ bulbo è predominante rispetto a quello puggiero dovuto
allattrito sul lato sottovento.Sempre in senso orziero spinge londa di prua più grande sottovento negli scafi con sez. non circolari, e tutto ciò spiega leperienza comune. Qualitativamente questo discorso mi sembra che torni,mentre dal punto di vista quantitativo non ho nessun tipo di strumento per affrontarlo.
Tornando al topic perche non sono più diffuse le carene rigorosamente a sez. semicircolare ??
Per ora non ho trovato una risposta, ma forse sono solo testone!?!
ClaudioD come vedi eri assolutamente in tema, per dettagli sulla vasca mi spiace ma dovrai pazientare un poco ( domani vado in manutenzione e passerò il tempo tra analisi , radiografie e quantaltro ) al mio ritorno devo rimontarla, se non altro per ripetere più accuratemente le prove di cui allallegato, fotograferò e ti mostrerò tutto. Per ora sappi che ha bisogno di uno spazio di circa
2x6 m contiene circa 900 lt e ha bisogno di un fuori bordo da 4/5 Hp per muovere lacqua.
Mi porterò un portatile tanto per seguire il forum ed ammazzare il tempo. Ciao
|