Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 07, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quarcia
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Svizzera/Bellinzona
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a quarcia
Question Aggiungere elica

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed avrei una domanda da porvi

Premetto che non sono molto esperto di navigazione a vela, ma riesco a far navigare la mia barchetta che mi hanno regalato qualche anno fa(un Seadolphin 776 se non sbaglio), dunque se venite a parlarmi di fiocco e altri paroloni ci capisco poco

Il mio problema sarebbe che al mare ci vado si e no per 1-2 settimane all'anno, altrimenti la posso usare solo al lago, ed è qui che sorge un po' un problemino.

Ora la barca ovviamente è dotata di vele, ma essendo in un lago, non mi fido a lasciarla senza affrancarla a una cordicella, perchè va via il vento e poi c'è il rischio di complicazioni con il ripescaggio, e dunque (dopo aver visto su alcuni cataloghi delle barche con un piccolo motore già incorporato) ho pensato che la soluzione migliore sarebbe stata quella di equipaggiare la mia barchetta di un'elica per i casi d'emergenza.

Ho parlato con il negoziante di fiducia, gli ho chiesto cosa si poteva fare, mi ha parlato di un motore fuori bordo da attaccare esternamente alla chiglia della barca, oppure dell'opzione di metterne uno all'interno dello scafo; in tutti e due i casi sorgono problemi non indifferenti, nel primo c'è il fattore peso, che condizionerebbe probabilmente anche la stabilità, e di conseguenza dovrei probabilmente anche modificare il bulbo, nel secondo caso bè, il problema maggiore sarebbe trovare spazio, e secondo sarebbe da trapanare lo scafo, con il rischio poi di infiltrazione d'acqua...

Dunque chiedo a voi (che leggendo qualche topic ho notato essere molto esperti in questo campo) di darmi una mano a trovare una soluzione, perchè altrimenti la devo sempre tenere "al guinzaglio" con una cordicella, ed è una noia e rischioso pure quello...

Grazie e scusate il post un po' lungo
__________________
La guerra è lo strumento dei mercanti di morte...
quarcia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 00:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
io ho un'idea bizzarra, fai una scassa nel bulbo e posizionaci un piccolo motore elettrico, ma dovresti cercare di chiudere ermeticamente il tutto
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 01:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Io ho sei modelli su due di essi uso il gruppo propulsivo graupner con elica pieghevole,però non credo che sul seadolphin ci sia il posto per montarlo e ammesso che ci sia poi dovresti rivedere i pesi e il centro velico.
Montandolo nel bulbo verrebbe una schifezza idrodinamicamente parlando.
Un consiglio: portati dietro una canna da pesca
Non è uno scherzo!
Ciao
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
Messaggi: 120
Intendi questo: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=1175

Funziona bene,ma nel tuo modello non so se ci sta'....
E,se non hai una radio con almeno tre canali,come lo controlli???

Canna da pesca...

Ciao
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ciao...bè anch'io all'inizio x paura di perdere la barca l'ho agganciata a una cannetta da pesca.
Cmq io consiglio un'altra soluzione che adottiamo a volte noi.....compra un motoscafino elettrico, te la cavi con pochissimo (50.00 con radio) e in caso di bisogno vai con quello al recupero.....ha anche il vantaggio che se hai un problema alla radio, ricevente, batterie scariche sulla vela...con quello la prendi sempre....invece montando un motore sulla vela oltre a sballare tutti i pesi e misure, se hai un problema alla barca è inutilizzabile anche il motore.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da Davidino
Intendi questo: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=1175

Funziona bene,ma nel tuo modello non so se ci sta'....
E,se non hai una radio con almeno tre canali,come lo controlli???

Canna da pesca...

Ciao
Si propio quello del link,ho solo radio ex aeromodelli da 4 ch in sù i modelli su cui è montato sono da 1m e 20 ITA-45 e un VOR-70. Comunqe un motoscafino d'appoggio non è mai male!
Propio canna da peca, lanciando la lenza e pregando di arpionare solo la sartia...
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
Messaggi: 120
Devi mirare alle vele!!!
Un bersaglio grande e' piu' facile da centrare!!!

Ritornando seri...Puoi usare un motoscafo giocattolo attrezzato con un tondino di acciaio armonico fatto ad uncino,e cerchi di agganciare lo strallo.

Oppure,sempre col motoscafo traini una lenza attorno alla barca e recuperi il tutto...

Per montare una motorizzazione ti servira' un regolatore e un pacco batterie piu' grande,almeno a sei celle...Ma trovargli il posto non sara' facile...

Non trovi nessun'altro appassionato di barche(anche a motore) in zona???

Ciao.
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 23:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quarcia
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Svizzera/Bellinzona
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a quarcia
innanzitutto grazie per le risposte ;)

Bè, si, effettivamente poi nel caso dell'aggiunta di un motore ovviamente ci sarebbe anche la storia del cambiare telecomando visto che quello attuale ha solo 2 canali...

E c'è anche il problema spazio, per le batterie immagino non bastino quelle della barca per alimentare entrambi vero?

In ogni caso, per ora non ho ancora trovato nessuno da queste parti, ma sto cercando, visto che in compagnia è sempre più divertente

In ogni caso, voi duqnue consigliate il metodo della cordicella, quella del motoscafo non mi era mai venuta in mente, effettivamente non è una brutta idea
__________________
La guerra è lo strumento dei mercanti di morte...
quarcia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao, guarda, vai di motoscafo, con 50 euro ne compri già con telecomando e poi, non servono cordicelle o attrezzi vari da montare sul motoscafo....tu devi usarlo tipo rimorchiatore, ti consiglio di applicargli della gomma a prua e un pò sui fianchi (basta un pezzo di gomma o spugna anche attaccata con adesivo sul momento) di modo che GRIPPI...perchè se no plastica con plastica non prende e ti scivola via (prove già fatte hehe), in più lo puoi usar come motoscafo normale. Vedi tu, noi usiamo questo metodo, è divertente e alle barche a vela non modifichi nulla.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ma quanto è grande sto lago?
Quando andavo ad allenarmi se capitava un problema mi limitavo ad aspettare, prima o poi una sponda la toccava
Ma il laghetto era di un 200 metri per 100
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aggiungere modelli Mcgyverspaa Simulatori 1 30 ottobre 07 01:57
Aggiungere altre faccine Ricky MHR Segnalazione Bug e consigli 11 30 luglio 07 11:41
aggiungere canale marcus6911 Circuiti Elettronici 2 23 marzo 07 21:03
Aggiungere componenti a miscela compera Poni Aeromodellismo Principianti 15 29 aprile 05 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002