Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 07, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quarcia
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Svizzera/Bellinzona
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a quarcia
Question Aggiungere elica

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed avrei una domanda da porvi

Premetto che non sono molto esperto di navigazione a vela, ma riesco a far navigare la mia barchetta che mi hanno regalato qualche anno fa(un Seadolphin 776 se non sbaglio), dunque se venite a parlarmi di fiocco e altri paroloni ci capisco poco

Il mio problema sarebbe che al mare ci vado si e no per 1-2 settimane all'anno, altrimenti la posso usare solo al lago, ed è qui che sorge un po' un problemino.

Ora la barca ovviamente è dotata di vele, ma essendo in un lago, non mi fido a lasciarla senza affrancarla a una cordicella, perchè va via il vento e poi c'è il rischio di complicazioni con il ripescaggio, e dunque (dopo aver visto su alcuni cataloghi delle barche con un piccolo motore già incorporato) ho pensato che la soluzione migliore sarebbe stata quella di equipaggiare la mia barchetta di un'elica per i casi d'emergenza.

Ho parlato con il negoziante di fiducia, gli ho chiesto cosa si poteva fare, mi ha parlato di un motore fuori bordo da attaccare esternamente alla chiglia della barca, oppure dell'opzione di metterne uno all'interno dello scafo; in tutti e due i casi sorgono problemi non indifferenti, nel primo c'è il fattore peso, che condizionerebbe probabilmente anche la stabilità, e di conseguenza dovrei probabilmente anche modificare il bulbo, nel secondo caso bè, il problema maggiore sarebbe trovare spazio, e secondo sarebbe da trapanare lo scafo, con il rischio poi di infiltrazione d'acqua...