Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 07, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: rapallo
Messaggi: 20
Invia un messaggio via MSN a maxw75
Aiuto costruzione Alinghi Renato Chiesa

Ciao a tutti, finalmente ho tirato fuori dallo stampo lo scafo di alinghi dal progetto di Renato Chiesa.
Lo scafo da me realizzato è leggermente diverso dal pogetto iniziale, ho modificato la prua.
Il modello è 119 cm invece di 120 cm in modo da mettere il gommino da 1cm per restare nel regolamente safalero.... il suo peso è di 230 g.
Ora per me viene il difficile.
Non ho mai usato un modello Rc, non so niente riguardo a servi e loro posizionamento.
Dove posiziono batteria e servi ? Di che misura devo fare i pozzetti ?
Ho letto su vari forum che il posizionamento dell albero e le dimensioni di deriva e timone vanno cambiate, sapete quali sono queste misure ?"sempre restando a regolamento"

Ciao Grazie.....
maxw75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 19:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Benvenuto nel club Safelros , mi potresti gentilmente dire di dove sei e-mail , magari in privato per inserirti tra i partecipanti del 2008?

Per i centraggi io continuo ad dire che il progetto originale non va male con il piano velico di 75dm2 ora dovrai decidere tu che SV adottare ed in base a questa spostare albero o deriva .

Io nel mio scafo posso spostare l'albero di +1 o -1 cm e la deriva di +1,5 -1,5 cm ma se tu vuoi fare tutto fisso senza la possibilità di spostare nulladovrai essere molto preciso nei tuoi conteggi .

Scegliere la larghezza della lama deriva , pianovelico e centrare il tutto a tavolino .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: rapallo
Messaggi: 20
Invia un messaggio via MSN a maxw75
Grazie avermi risposto.

Per l iscrizione alla Safalero s ti direi di aspettare ancora un pò, perche come avrai letto non ho mai usato un modellino.

Visto che il modello è leggermente diverso da quello del progetto mi sa che le misure riportate da Chiesa non vanno più bene, di sicuro farò in modo che l albero si possa spostare di un paio di cm.
Per quel che rigurda il piano velico per ora non ci ho acora pensato, e sinceramente non ci capisco il verso...........

Questa è la mia mail : maxsnowboard@msn.com

Grazie mille
maxw75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Safelros non è solo regate ma anche incontro , molti "almeno un paio di persone " vengono a trovarci alle regate solo per copiare misure trarre ispirazione x come fare questo o quel particoare come regolare i vericelli , le vele , imparare e conoscere questo mondo.

Ci sono ragazzini di 10-18 che apettano anche 1 ora o 2 per poter provare le barche .

Altri vengono solo per fare foto , adesso non voglio dire che è una grande realtà , ma in alcune occasioni si è vista parecchia gente .

Non hai mica fatto nulla di strano al progetto originale , hai solo previsto il puntale in gomma cosa che abbiamo quasi tutti .Bravo
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Scusate anche io sto realizzando la alinghi di Renato Chiesa.
Non sapevo nulla del regolamento Safalero e volevo avere qualche indicazione in più.

cosa bisogna cambiare sulla barca per poterla far partecipare alla competizione?

Sono alle prime armi e non penso i partecipare, però se riesco a imparare in fretta potrei cimentarmi .

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 12:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Devi solo fare la prua mozzata di 1-1,5cm e completarla con un puntale in gomma o silicone , servirà a fare meno danni possibili in caso di contatto.

benvenuto -5 giorni alla finale
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
ok quindi il progetto della alinghi sul sito di Renato Chiesa va bene così com'è?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 10:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
visto che sono alle prime armi nella costruzione volevo sapere la procedura più semplice e pratica da seguire per costruire lo scafo in vetro resina, saluti.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
costruzione

salve.anche io ho terminato la costruzione di renato...senza modificare il progetto però continuo ad avere grosse difficoltà nel costruire le vele......qualcuno puo aiutarmi?grazie
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Io un pochino le so fare , ma dal tuo ( mi aiutate ) non si capisce in che modo ti si possa aiutare !?

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto costruzione reparto corse Navimodellismo a Vela 14 24 gennaio 08 13:53
alinghi sui-100 ninja Navimodellismo a Vela 10 08 settembre 07 23:13
ALINGHI ( a balestrone) TRUCETA Navimodellismo a Vela 4 26 aprile 06 07:55
per renato.g@libero.it giovanni1964 Elimodellismo Principianti 2 25 maggio 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002