Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 07, 21:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Cacchio che bella,spero di poterla vedere dal vivo qualche volta..almeno rubicchio un po di idee per quella che sto costruendo...
Complimenti...
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 09:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Wink ..andar aprovare la mia barca a vela....

ciao ragazzi sono di Roma ..volevo sapere per cortesia dove potevo andare a provare la mia barca a vela...e conoscere un po di gente che poteva consigliarmi....ciao..Albertone...
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 10:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Se per te il lago dell'Eur va bene si può navigare insieme li.

ciao

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 16:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Penso invece che tu abbia proprio fatto bene a tagliar via una porzione di randa , forse ancora poca ma con il tempo troverai la misura giusta , sarebbe forse + bello poter attaccare quello che togli dalla randa al fiocco per non perdere troppa superficie velica .

Poi sicuramente devi ancora imparare a gestire la barca nel vento acquisire la sensibilità per gestirne al meglio e prevedere le reazioni al minimo cambiamento del vento per farla sbandare sempre meno e correre sempre + veloce.

Resta il fatto che dovresti controllare varie cosucce del tipo :
La barca in poppa va vera mente dritta quando cala il vento non sotto raffica ?
Il timone è perpendicolare o storto rispetto all’asse della deriva visto da dietro?
Il boma fiocco a vele cazzate è distante dall’albero sx-ds alla stessa misura ?
L’albero visto dall’alto deve essere dritto non storto dall’errata tensione delle sartie .

Basta poco per far si che la barca da un solo lato di bolina diventi ingestibile , datti da fare e vedrai i miglioramenti .

Se sotto raffica diventa ingestibile su entrambe le mura (di bolina) ricordati di allentare il vang e fare in modo che il boma randa resti leggermente + aperto del normale.

http://video.libero.it/app/play?id=2...e23593d8bcb1ea
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 17:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Grazie per i consigli!
Il timone e la deriva sono in asse con l'asse della barca e perpendicolari al piano di galleggiamento, insomma in squadro e il fiocco si apre in modo identico su entrambe le mura. Probabilmente era un problema di tensionamento dell'albero come dici, perchè il secondo giorno era simmetrica su entrambe le mura. Sicuramente ha il punto di spinta delle vele dietro alla resistenza della deriva per cui tende a scodare sotto raffica ed è per questo che ho ridotto la randa per spostare in avanti il punto di spinta. Ho inferto (si dice così?) il fiocco nello strallo di prua per cui mi sembra che il fiocco lavori molto bene, ora la barca è quasi neutra. Rispetto al video della tua mi sembra meno veloce come accelerazione ma pesa 3,860 kg in navigazione, ed ha un albero di 132 cm , con una superficie velica credo inferiore alla tua, rispecchia fedelmente le proporzioni ETNZ, a parte la lunghezza della deriva che comunque è ben più corta della tua. Insomma non è un modello che nasce per la competizione credo. L'importante è che navighi abbastanza bene e che sia soprattutto bello perchè è in bella mostra in casa Di poppa direi che va dritta, sotto raffica, senza raffica, insomma non devo mai correggere la rotta o l'assetto. Sto usando le pinne sul bulbo. Avete mai fatto prove a riguardo? Possono aiutare di bolina inclinandole in qualche modo?
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 17:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Non ho la pretesa che la tua TNZ vada come la mia barca so che prodotto è e che cosa ti puoi aspettare da una barca del genere .

Esteticamente è la migliore delle barche commerciali in circolazione ma come centraggi penso sia la peggiore .

Le alette sul bulbo sono state provate da altri e xquanto ne so io non hanno dato vantaggi apprezzabili , se non le smonti tu prima o poi le romperai in una collisione , credimi sono frequenti !!!

Ecco un TNZ 140cm con bulbo alato...da 3,5kg!


Scusa una domanda ,quanto è lunga la lama e quanto pesa lama + bulbo ?

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 21:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Che bella barca! La stai costruendo tu?
Per quanto riguarda la mia, la deriva è lunga 25 cm esatti, non ti so dire però il peso complessivo ma non credo meno di 2.4 kg, perchè il bulbo è veramente di dimensioni ragguardevoli. stavo pensando di allungare verso poppa per un centimetro con del plexiglass sottile e trasparente la deriva: pensi che possa aiutare per il centraggio?
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 22:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Smile ..va benissimo...

ciao mattias va benissimo il laghetto dell eur..mi dici per cortesia quando ti ci posso trovare e a che ora ?..grazie Albertone...
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 22:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
questa domenica mattina alle 10.30 lato Palazzo dell'Eni, ok?

ciao

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 15:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao, scusate se mi intrometto, ma forse è arrivata la volta buona x ricominciare....
E' parecchio che il mio MiniHordak non naviga, se permettete domenica potrei esserci anche io (non so se con la barca, è in disuso da tempo...), perlomeno x conoscere qualcuno di Roma, zona Eur, e vedere se il laghetto è ancora praticabile...
Grazie.
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
C'e nessuno di Genova??? PIKIMATTE Incontri Modellistici 12 25 giugno 08 22:06
cè nessuno di catanzaro??? ermejo93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 30 luglio 07 15:16
c'è nessuno.......... mirkolelli Elimodellismo Principianti 4 14 febbraio 07 18:45
Roma [13 luglio 2006] Cena Aeromodellisti Roma Bowen Incontri Modellistici 54 16 luglio 06 13:04
C'è nessuno che ha .... maui80 Elimodellismo in Generale 0 07 giugno 06 08:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002