| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Costruire Un Medello Coppa America
Ciao a tutti, sono nuovo nel campo del modellismo. Mi sto documentando su vari siti e forum su come costruire un modello da coppa america. Visto che non ho mai provato un modellino ma sono un ex velista e sono pratico di resine e compositi, vorrei qualche suggerimento su come costruire un modello performante per poi magari regattare con voi nella classe america " se esiste " o safalero. Visto che non ho nessuna esperienza di servi, radiocomandi, ricevitori , etc , Se qualcuno sa indicarmi in quale direzione posso orientarmi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
|
ci sono molti modi per iniziare. puoi scaricarti dei disegni già fatti www.velarc.it o costruirteli da solo usando autocad e un programma di modellazione tipo rinoceros , solidwork ecc. io mi sono fatto lo stampo di luna rossa della scorsa coppa america usando dei pannelli di polistirene ad occhio e non è venuta male anzi. ora sto finendo ericsson della volvo ocean race dai disegni di francesco bussi,molto bella e un pò complicata se vuoi la chiglia basculante. per quanto riguarda i servi , è molto facile l'importante è creare dei comparti stagni. vedi anche il sito di renato chiesa http://www.renatoc.it/ buon divertimento tanto la parte + difficile la sai già fare "le resine". buon vento |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Quindi hai i miei disegni....... ![]() Però non sei obbligato a mettere la basculante....mi sono fatto due conti prima di cominciare e tra pro e contro alla fine ho visto che non ne valeva la pena...ho preferito il genoa..... Mandami qualche foto quando hai finito... ![]() Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Io sarei orientato su un progetto di Alinghi, scaricato dal sito velarc, qualcuno di voi partecipa alle ragate safalero ? Ho letto il regolamento, ma da quel che ho capito basta stare nelle misure richieste ? Deve perforza essere una riproduzione reale di una barca da coppa america ? O si possono fare delle modifiche allo scafo per avere una barca più performante sempre restando nelle misure indicate ?Il boma deve esse dritto o come ho visto sui siti di costruttori di modelli da 1 mt si possono usare quelli curvi che sembrano piu efficenti ?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
|
ma.....Francesco ..francesco!?!? porca miseria mi fa piacere trovarti quà così ti stresso anche quà. non riesco a trovare le tue immagini della verniciatura neanche col mulo. quando finisco eccome se te le mando le foto. scusa MAXV75 se ho abusato del tuo spazio ma Francesco è molto disponibile aprofittane salutoni |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |