Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 21:55   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
non lo capisco neppure io, ma confesso che provo per Baffobianco, nonostante la sua aggressività nei miei confronti, un'istintiva simpatia, mi ricorda un po' come ero io quando i capelli c'erano tutti (e erano ancora neri).
Decisamente mi piaccino i giovinotti gagliardi che si sanno fare valere.
Purtroppo con il sopraggiungere della maturità certe esternazioni "di cuore" si vanno a perdere (e non è un bene) ,quindi benvenuta la spontaneità del Baffo.
In effetti sarebbe bello incontrarsi in regata, ma non capisco Luca a quali regate partecipi, da quello che mi risulta Ivan fa la M e forse la un metro, io faccio solo la M ( e per impegni di lavoro faccio anche poche regate).
Fai anche tu la M? allora può essere che ci si conosca anche,
per adesso vi saluto e auguro a tutti, indistintamente, buon vento per le prossime regate, alle quali non parteciperò visto che fino a maggio di mettere la barca in acqua non se ne parla
ciao
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:20   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubuiac
 
Data registr.: 20-01-2007
Residenza: termoli
Messaggi: 82
Invia un messaggio via Yahoo a bubuiac
Angry

se sapevo che doveva andare a finire così questo post non lo aprivo proprio!
bubuiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 22:50   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
complimenti Renato kelvin, vedo che sei riuscito a trovare da discutere pure qui
Comunque anche se la cosa può non interessare a nessuno io i numeri li faccio con il pennarello.
Si potrebbe usare il dacron adesivo, che non si ritira al sole ma non riesco a trovarlo se non a striscioline minuscole
P.S. nell'avatar di Renato Kelvin io sono quello più a destra e Bantock è quello nel mezzo

Ultima modifica di grakula : 23 marzo 07 alle ore 22:54
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 23:13   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
dimenticavo, pure il mylar adesivo e il poliestere adesivo non si ritirano ma quelli so che esistono ma non saprei proprio dove trovarli
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 08:51   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2006
Messaggi: 18
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da grakula
dimenticavo, pure il mylar adesivo e il poliestere adesivo non si ritirano ma quelli so che esistono ma non saprei proprio dove trovarli
A parte la polemica sterile e inutile con kelvin (chissà perchè qualcuno si sente in dovere di insegnare ai gatti ad arrampicare, con giudizi e chiosa di pseudo buonismo, senza neppure sapere a chi si sta rivolgendo. Se solo sapesse che la mia età anagrafica e di praticantato modellistico sono certamente molto maggiori della sua, forse la sua simpatia verso di me sarebbe meno spontanea di quanto voglia far credere).
Non ho niente da insegnare, mi permetto solo di riportare il metodo che uso per fare scritte, etichette, figure adesive. Non è neppure un consiglio, se qualcuno vuol provare io ho ottimi risultati.
Mi sono procurato un rotolo di pellicola adesiva presso una fabbrica di etichette (non sarà facilissimo farsela dare, però provare costa poco). E' quella che loro usano per "plastificare" e rendere non cancellabili le etichette. E' quasi impalpabile, trasparente ed adesiva da un lato, fissata su un supporto come le normali etichette adesive.
1) stampo in b/n su un foglio normale il disegno (o scritta) da riprodurre (va bene sia la stampante laser che la ink jet se si vuole usare il colore)
2) ritaglio due pezzi di pellicola di misura adeguata
3)incollo il primo pezzo SENZA TOGLIERE IL SUPPORTO sul foglio (basta qualche punto di colla stick qui e là) in modo da coprire la figura/scritta
4) ristampo b/n o colore re-inserendo il medesimo foglio nella stampante (se usate l'ink jet, lasciate asciugare bene). In tal modo, riproduco la scritta sulla pellicola
5) stacco il supporto dal secondo pezzo e lo attacco sul primo appena stampato senza fare errori (non si può ristaccare per correggere), magari togliendo prima mezzo supporto e facendo aderire mezza pellicola, sfilando la seconda parte dopo (è più difficile dirlo che farlo)
6) tolgo il tutto dal foglio di carta e refilo. Rimane una etichetta (ancora fissata sul supporto da togliere nel fissaggio sul modello/vela)
Lo spessore è praticamente nullo, la flessibilità è quella di una pellicola trasparente da imballaggio/cucina. In aggiunta, ottengo un disegno personalizzato e scritte con caratteri e colori generati con il pc.
Ciao
baffobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 11:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
a me tempo fa hanno regalato un pezzo di mylar adesivo, un materiale stupendo, finissimi leggerissimo indeformabile con il calore, basterebbe stamare alla rovescia sul retro ed il gioco è fatto.
Purtroppo era cromato, non ci posso fare un tubo ma ti assicuro che il materiale sarebbe eccezionale...di un altro colore
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 14:51   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
pennarello

vorrei dire la mia:
la tecnica di Baffobianco è bella e raffinata, ma è pur sempre qualche cosa che si aggiunge esternamente alla vela,e che per quanto sottile la porterà a comportarsi in maniera diversa a seconda che la concavità si trovi a dritta o a sinistra, provate ad arrotolare assieme due semplici fogli a4, scorrendo unu su l'altro l'operazione è semlice, ma se con il biadesivo incollate le due estremità fanno una certa resistenza.
ognuno, ringraziando Dio fa come meglio crede, io resto fedele al pennarello
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 19:19   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Vorrei se mi è permesso dire la mia su l'adesivi vele/scafo...
io uso una tecnica simile a quella di baffobianco ,cioè:
- con il pc mi faccio le sctitte utilizzando adobe illustrator
- le salvo in formato pdf
- stampo su A4 adesivi, lucidi, trasparenti di grammatura fine presi in cartoleria
utilizzando una normale deskjet
- impermeabilizzo il tutto con trasparente dato a spruzzo
tuttoqua...
il metodo migliore, piu adatto,leggeo o utilizato io uso questo e i risultati almeno esteticamente decidete voi...
http://img476.imageshack.us/my.php?image=img2700ms2.jpg
P.S. io uso questo metodo non perche credo che quello di Renato Kelvin sia sbagliato o peggiore, ma perche... CON UN PENNARELLO IN MANO NON RIESCO AD ANDARE DRITTO NEPPURE CON LA RIGA.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 20:39   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
ho visto la barca, bella!
io mi limito a mettere solo i numeri per le regate, e prorpio perchè sono costretto, però a volte devo scrivere delle cose sulla barca, e tanto per cambiare riuso il pennarello e perciò chiedo:
ma una carta per adesivi da ink jet che poi fosse impermeabile, almeno per un po', esiste?
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle

Ultima modifica di Renato Kelvin : 24 marzo 07 alle ore 20:42
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 22:41   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin
ho visto la barca, bella!
io mi limito a mettere solo i numeri per le regate, e prorpio perchè sono costretto, però a volte devo scrivere delle cose sulla barca, e tanto per cambiare riuso il pennarello e perciò chiedo:
ma una carta per adesivi da ink jet che poi fosse impermeabile, almeno per un po', esiste?
Il problema dell'impermeabilità non stà nell adesivo della carta (che di perse regge già molto bene) bensì nell'inchiostro della stampante che non essendo adatta alla carta glossi per resistere all' operazione del taglio,atacco su vela e scafo ha bisogno di una protezione.
La sola alternativa sarebbe comprare una costosa stampante adatta alla stampa su carta glossi.
Converrebbe...? Credo di no!!!

Ultima modifica di CRONO : 24 marzo 07 alle ore 22:44
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia Seawind brucomela Navimodellismo a Vela 33 23 gennaio 08 11:31
varo seawind fabio1963 Navimodellismo a Vela 6 06 dicembre 07 09:43
Meglio Tnz O Seawind??? Abe83 Navimodellismo a Vela 0 07 giugno 07 09:24
Modello Seawind... skyghost Aeromodellismo 1 21 febbraio 07 17:28
SEAWIND idrovolante alcedo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 03 aprile 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002