Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 06, 10:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 4
iniziare....

salve a tutti, sono Antonio e ho 22 anni!

sono di un paesino vicino Bari..

è da un pò che guardo stupito al vostro bel mondo...

prima facevo fermodellismo, purtroppo il poco spazio e la necessità di dover spendere di volta in volta cifre abbastanza esose, fuori dalla mia portata, mi ha fatto rinviare questo hobby a tempi migliori!

mi ricordo che sin dalla prima volta in cui ho messo piede nel negozio di modellismo sono sempre stato attratto dal modellismo dinamico. lo statico è bello, per carità, ma... credo regali più emozioni una bella regata tra amici!

la domanda, che sicuramente altri prima di me vi avranno fatto è: da dove inizio? credo che la risposta ovvia sia: prima di "imbarcarti" frequenta qualche club e vedi se la cosa ti piace! Giusto? Bene, se ci ho preso... la domanda è: ho cercato un pò sulla rete, ma non ho trovato nessun gruppo, club o qualsivoglia associazione che pratichi questo hobby a Bari. Magari ho cercato male, magari ho cercato nel posto e nel modo sbagliato... magari potete darmi qualche consiglio o quantomeno dritta...

Ho visto i filmati delle vostre imbarcazioni, delle vele che vengono fatte rientrare.. e di tante altre belle cose! Però ho un dubbio, se non vado errato le vostre immagini o cmq competizioni sono fatte su laghi o fiumiciattoli... io dovrei, per forza di cose, farle in mare! La cosa comporta rischi? Cioè, può un colpo di vento, un bel "maestrale", far colare a picco l'imbarcazione?
E poi, meglio auto-costruirsela... o semplicemente comprare un kit da montare?

Certo che non riderete delle mie domande, forse scontate , e che saprete aiutarmi... un saluto!

Tonin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 11:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
http://www.modelvela.it/

Questo è il sito di modelvela , puo esserti utile per cercare i primi contatti , dovrebbe esserci un circolo o qualcosa di simile che compete in qualche categoria .

Per quanto riguarda i modelli in stacola di montaggio , sono contrario , li ho visti tutti e non hanno nulla di buono : rapporto SupVelica / Bulbo ridicola nella maggior parte dei casi, e prive di carattere estetico .

Per navigare in mare devi avere qualcosa di realmente affidabile e in questo caso ti consiglierei di guardare qualcosa di super collaudato tipo scafi IOM o barche tipo coppa America ma realizzate a opera darte in quanto a impermeabilità all'acqua e acessoriate con particolari in INOX altrimenti la salsedine si mangerà tutto .

In'oltre devi aver presente che ho sai che range di vento c'è nella tua zona o altrimenti dovrai avere + piani velici per adattali al variare dell'intensità.

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 11:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 4
mi piacciono molto le barche della coppa america... sai darmi qualche dritta su dove le posso trovare su internet e i prezzi?

Grazie


edit:

ho visto e... il circolo, l'unico in puglia, è proprio sito presso il mio negoziante di modellismo ferroviario!
oggi gli vado a fare visita!

Ultima modifica di Tonin : 24 novembre 06 alle ore 11:50
Tonin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Le barche coppa America attualmente non eseste nessuno che le produce in larga scala , sono tutti artigiani , un molto bravo è http://www.tdmodel.com/index.htm di Bologna , altrimenti ti puoi rivolgere a qualche hobbista di qui hai già visto le sue barche e chiedere se è in grado di realizzartene una per te !

Dandogli le specifiche che ti ho detto ( intensità del vento ) sarà in grado di farti una barca adatta per le tue condizioni meteo.

Io e altri appasionati abbiamo queste possibilità , nella nostra zona si sono molto diffuse queste barche , penso che tu abbia già visto le nostre foto , il campionato Safalero's , stà crescendo e le prestazioni delle barche pure!!
ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 12:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ho letto la modifica al MS.
Almeno una mano sono riuscito a dartela !!

Avevi il circolo sotto casa e non lo trovavi hahaaa haha bene bene ben venuto nel club !!!
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 4
l'intensità del vento non la conosco... ma posso cmq chiedere...

senti ma... una luna rossa.. o un oracle... quanto viene tutto ?
Tonin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
iniziare alevena92 Navimodellismo a Vela 4 21 maggio 07 09:14
3D per iniziare Luca-PV Aeromodellismo Volo 3D 18 25 gennaio 07 21:01
per iniziare ... paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 marzo 06 11:05
iniziare alex92005 Elimodellismo Principianti 2 26 febbraio 06 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002