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| User Data registr.: 18-05-2021 Residenza: Coronel Bogado Paraguay
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| Smontaggio e rimontaggio sail Winch Drum Servo
Buongiorno a tutti, ieri mi e' arrivata la mia prima barca a vela radiocomandata Volantex Hurricane 1metro. Mi ero gia' premunito di cambiare batteria e sistema RC. Quando ho aperto il cestello del deck che raccoglie i due servo rudder e sailwinch dal drum, mi sono accorto che dovevo smontare il servo sailwinch drum ma due delle 4 viti di supporto del sailwinch drum sono "coperte" dal drum e quindi la mia domanda, che puo' sembrare stupida (sono un neofita alle prime armi) e' Come faccio a smontare il gruppo del Drum che e' avvitato alla base del servo da 4 piccole viti ? in una delle foto allegate ho evidenziato due piccole fenditure una opposta all'altra sul bordo circolare della superficie del supporto esterno. Si nota anche all'interno il nodo delle due estremita' delle line rigging. Io ho pensato di tagliare il nodo e poi fare leva con due piccoli cacciaviti piatti e sollevare il drum interno fino farlo uscire dal contenitore esterno. Non ho mai montato e/o smontato un servo winch drum per barca a vela e non vorrei rompere il drum ![]() . Posso anziche' tagliare il nodo e quindi dopo ricostruire gli avvolgimenti delle due line rigging aprire il moschettoncino che unisce i due rami delle line sul decke quindi dopo smontare il drum winch in modo tale di "dare corda per liberare il drum? Vedi altra foto. Purtroppo sono alle prime armi e mi scuso anche per non utilizzare i termini tecnici appropriati... Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e un cordiale saluto dal Paraguay!!!Paolo |
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| User |
Ciao, devi smontare il tamburo interno svitando la vite centrale che lo fissa sul servo tirando verso l'alto, va bene se fai leva con due cacciaviti nelle feritoie: così scopri il tamburo esterno che è fissato con quattro microscopiche viti alla copertura del servo. A questo punto puoi rimuovere il servo dal suo supporto. Se posso consigliarti realizza un circuito chiuso comandato dal verricello eliminando il tamburo esterno che è fonte di problemi e a questo circuito collegherai le due scotte che comandano le vele........
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| User Data registr.: 18-05-2021 Residenza: Coronel Bogado Paraguay
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Grazie infinite giankyFunky!! Che mi consigli per sfilare il tamburo interno dall'alto, mi conviene tagliare il piccolo nodo che esce dalla superfice del drum e che lega le due estremita' delle due line o sganciare il piccolo moschettone che unisce le due line sul deck? Inoltre se ho capito bene, devo rimontare il winch servo senza il tamburo esterno e riavvolgere le due line solo sul tamburo interno riannodandole alla fine? Grazie e scusami se non ti ho risposto prima ma qui in Paraguay siamo col fuso orario di 6 ore indietro rispetto all'Italia!! |
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| User | Citazione:
La scottina avvolta nel tamburo è meglio che stia sempre in tensione altrimenti si attorciglia e non scorre; alcuni usano un elastico per tenerla tesa, altri fanno un circuito chiuso tra tamburo ed una puleggia libera. Poi si attaccano le due scotte di randa e fiocco con il moschettone sul circuito chiuso o sulla scotta tra l'elastico ed il tamburo a secondo del sistema che usi in modo da avere la corsa giusta per l'apertura delle vele....
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| User Data registr.: 18-05-2021 Residenza: Coronel Bogado Paraguay
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Perfetto!! avevo gia' comprato 3m di scottina di buona qualita' di ricambio. Ora sto pensando di cambiare il servo winch comprando un hitec HS-785HB Karbonite se le misure sono compatibili, perche' il suo originale chinese mi semra molto scarso. Vedo di capire come collegare l'elestico e se non trovo una soluzione andro' per collegare il circuito chiuso a una puleggia libera. Ti ringrazio infinitamente e ti terro' aggiornato per ulteriori tuoi utilissimi consigli!!! Grazie Paolo |
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| User |
L' Hitech è sicuramente meglio, ma non per forza il suo originale deve essere cambiato. Se il tamburo gira libero e gli fai un circuito chiuso, forse lo sforzo delle vele lo regge......
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