BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Tenrater GothiX (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/377435-tenrater-gothix.html)

giankyfunky 20 settembre 18 19:31

Tenrater GothiX
 
Ciao, volevo fare una vela per partecipare all'edizione 2018 della 10 miglia del Garda, ma ho dato buca......dopo essere stato "sobillato" da Claudio V il pensiero non mi ha lasciato e quindi vorrei tentare l'impresa; perlomeno la prima, cioè di costruirla.......
Ho stampato il disegno in scala 1:1 e le ordinate su cartoncino rosso. Utilizzerei un master positivo in polistirene, fatto a blocchetti come fanno qui.
Se qualcuno deve fermarmi mi fermi ora o taccia per sempre........

claudio v 20 settembre 18 20:46

Evvvaiiii!!
 
Che dirti... VAIIII!!!!

Brad Gibson è una autorità in materia e se lo fa così andrà bene.:D

Ho provato quel sistema e mi piaceva poco per la presenza dei fogli di cartoncino all'interno e per la vena dell'espanso trasversale alle curve principali che mi hanno fatto un po' tribolare con la forma finale e la finitura, ma magari dipende dall'espanso che ho usato. (vedi questo post: https://www.baronerosso.it/forum/nav...ml#post2811323)

Per le mie, alla fine ho messo a punto un sistema un po' diverso che è descritto nella topic di Magic Urca e che mi piace di più.

vedi qui.
https://www.baronerosso.it/forum/nav...-ac100-16.html

la sequenza completa di costruzione del master è visibile anche qui
https://www.dropbox.com/s/98w7l1bzsv...ATURA.pdf?dl=0

In ogni caso... sono sicuro che riuscirai a fare un ottimo lavoro, quindi...
VAIIIII!!!

Che voglio vederla in acqua questa primavera e sul Garda a Settembre prossimoB)

Poi, per una cosulenza su albero, vele, e messa apunto... sai sempre dove trovarmi:wink:

giankyfunky 21 settembre 18 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5116554)
Poi, per una cosulenza su albero, vele, e messa a punto... sai sempre dove trovarmi :wink:

Su questo (e molto altro) ci conto perché ne avrò bisogno e ti ringrazio già da subito.

Per il metodo costruttivo del master ora ci rifletto ancora un po' rileggendomi i post che mi hai linkato....

Renderman62 26 settembre 18 09:45

Se non vuoi sbatterti piu di tanto con la creazione del master in polistirene, avrei semprre lo stampo del mio due metri da prestarti se vuoi....:D:D

giankyfunky 26 settembre 18 15:21

Grazie, sei molto gentile.......
Ero partito dall'idea di 1,20 mt, poi "qualcuno" mi ha convinto che serviva almeno 1,60, ora 2 mt mi sembra davvero troppo.......poi fattore non trascurabile, sulla macchina per guidarla ci devo salire pure io......:D:D
In ultimo è vero che è un lavoro impegnativo, ma è un buon metodo per fare esperienza e imparare qualcosa.....

Apo . 26 settembre 18 22:00

La due metri del garda e' la regina della 10 miglia .... quando e' in acqua e' quasi imbattibile (anche se continuo a migliorare il mio 10R e rosicchio secondi ogni anno) .
Il problema della 2 metri e' metterla in acqua ....siamo al limite dell'umano ..... il mio 10R e' una piuma in confronto.
Quest'anno ha ben figurato anche il classe A e anche il prototipo del classe M armato a 10R col bulbo di una IOM. Cosi' almeno di poppa .

Elmas 27 settembre 18 01:03

https://i.lensdump.com/i/AIKjTx.png

In effetti anche io avrei la malsana tentazione di costruire un 2m... anche in mare andrebbe benissimo...

iulio 27 settembre 18 15:38

1 Allegato/i
Ciao ,
all'amico Elmas:

perchè non prendi, allora una barca del tipo deriva. Una vera, tipo questa:

Ti diverti e probabilamente andresti a spendere di meno :lol::lol:

Saluti.
iulio

Elmas 27 settembre 18 19:56

Behh, sulle derive ci andavo cinquant’anni fa....

https://i.lensdump.com/i/AIX7gH.jpg

Poi sono passato a qualcosa di più grande

https://i.lensdump.com/i/AIXO31.jpg

mo’ basta, meglio un seggiolino sul molo e una radio in mano...

iulio 27 settembre 18 20:17

Ciao,

grazie.
E grazie per le belle foto.

Allora sei stato un velista ! Bene mi fà piacere. E pensare che credevo (supponevo),
una persona da "divano".

Tra velisti, allora, buon vento.

iulio

giankyfunky 08 ottobre 18 18:49

Bene, da qualche parte occorre iniziare, quindi procederei in questo modo:
- per lo scafo ho optato di fare il master in polistirene monoblocco (in realtà due giunzioni sfalsate sulla lunghezza e una lungo la mezzeria: terrò sottocchio eventuali svergolamenti;
- la deriva a disegno è spessa 7 mm: incollerei due compensati (normale o avio?) da 3 mm con interposto un tessuto da 180 gr/mq con resina epossidica, poi dopo la sagomatura lo rivestirei sempre con tessuto da 180 gr e uno da 50 per la finitura, non prima di aver predisposto gli agganci per bulbo e scafo;
- il timone lo farei in compensato da 5 mm: dopo averlo levigato sino ad ottenere il profilo previsto (oppure andandoci il più vicino possibile), preparo l'incastro per l'asse da 4 mm sono indeciso se usare un tondo di ottone e di alluminio, e poi rivesto con due tessuti da 50 gr. Per la camicia userei un tubetto con due boccole in ottone autolubrificante;

Attendo benedizione per procedere.......:rolleyes:

Renderman62 08 ottobre 18 22:19

Per la deriva leggi quello che mi ha consigliato ClaudioV per il mio 2M, che non è sbagliata come idea, balsa lavorata e sagomata e successivamente fibrata.
In mezzo non ci metterei niente come tessuto, (Sei sull'asse neutro degli sforzi quindi non serve a niente lavorano sotto sforzo solo le pelli esterne)
Per il timone si normalmente li faccio in compensato avio fibrato, con perno in acciaio da 4 mm mentre per la guaina di scorrimento io uso un tubo di ottone, oppure ci sono in commercio delle guaine studiate apposta con o-ring di chiusura(Mi serbra li venda AA parts oppure BRC di boglietti)
Riguardo lo scafo, non saprei, pero' mi sembra piu' semplice e fattibile il meto di Brad.
L'alternativa piu semplice eventualmente, è quella di realizzarlo in compensato avio 05...le fiancate dello scavo se non vado errato sono dritte, basterebbe farsi lo sviluppo laterale incollarlo a delle centine...solo il fondo sarebbe da fare a listelli.L coperta poi eventualmente dritta in fibra..

claudio v 08 ottobre 18 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5118297)
Bene, da qualche parte occorre iniziare, quindi procederei in questo modo:
- per lo scafo ho optato di fare il master in polistirene monoblocco (in realtà due giunzioni sfalsate sulla lunghezza e una lungo la mezzeria: terrò sottocchio eventuali svergolamenti;

Ok.
per lavorarlo puoi sempre tenerlo attaccato a un truciolare con del biadesivo coem ho fato per magic urca, così sta fermo mentro lo carteggi ed è più facile controlarlo con le conrtrosagome
http://www.progetto-urca.com/urca/pr...asuperiore.jpg


Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5118297)
- la deriva a disegno è spessa 7 mm: incollerei due compensati (normale o avio?) da 3 mm con interposto un tessuto da 180 gr/mq con resina epossidica, poi dopo la sagomatura lo rivestirei sempre con tessuto da 180 gr e uno da 50 per la finitura, non prima di aver predisposto gli agganci per bulbo e scafo;

Sulla mia avevo fatto un monoblocco sagomato e nervato con un longherone, ma ho lavorato un sacco per farla star dritta senza torsioni...

Inoltre di quella lunghezza non so se ti conviene così sottile, opterei per un 2x 4 di spessore.
Come scrive Rendeman, userei la tecnica delle 2 mezze derive in balsa da 4 e laminate sul piano.
vedi URCA - Barca a vela RC da Record
http://www.progetto-urca.com/urca/pr...a%20finita.jpg

Una deriva lunga lunga più di 70 cm è difficile da far venire dritta e senza perniciose svergolature anche mettendoci impegno, quindi la laminazione sul piano delle 2 semiderive e poi la loro unione è probabilmente la tecnica più sicura.

Forse potrebbe essere utile, su quella dimensione, mettere un vetro da 50 sul lato piatto della semideriva (asse neutro a deriva finita) per averla ancora più rigida al momento dell'incollaggio delle 2 metà.

Per il rivestimento un solo strato da 180 non basta, rimane troppo elastica e si svergola di sicuro in navigazione con il bulbo pesante più di 4 kg: di strati ce ne vogliono almeno 2 (o anche 3) di carbonio da 200 + il vetro esterno.

Se vuoi spendere meno e fare ancora meglio, potresti usare dell'unidirezionale da 100 in 4 o 5 strati incrociando le fibre a circa 20-30 gradi tra loro (rispetto alla lunghezza) + un vetro da 40 o 80 esterno. (ad esempio di materiale Tessuto di carbonio unidirezionale 100 gr/mq H=1000 L=1 mq.)


Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5118297)
- il timone lo farei in compensato da 5 mm: dopo averlo levigato sino ad ottenere il profilo previsto (oppure andandoci il più vicino possibile), preparo l'incastro per l'asse da 4 mm sono indeciso se usare un tondo di ottone e di alluminio, e poi rivesto con due tessuti da 50 gr.

Penso che 5 o 6 mm di spessore finale sia OK: puoi sempre farlo con la stessa tecnica della deriva, ma, se lo fai in balsa con solo 2 strati di carbonio unidirezionale da 100 e un vetro da 40. Se ti piace lavorare il compensato OK, potrebbe bastare anche il vetro, ma se hai una bella deriva in carbonio... tanto vale fare anche il timone in tinta con gli sfridi che ti avanzano.B)


Per l'asse non farei economia sul diametro: meglio essere robusti per eventuali urti e lo farei in inox da 5: la barca peserà quasi 6 kg e, se vieni sul Garda, non è garantito che tu possa sempre maneggiarla con "i guanti" :wink:


comunque, per la costruzione, tra balsa e compensato, in ogni caso, ti conviene scegliere la tecnica che preferisci e/o con cui ti trovi meglio, la differenza di peso/prestazione finale è minima.


Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5118297)
Per la camicia userei un tubetto con due boccole in ottone autolubrificante;


Ok il tubetto, ma forse meglio due boccoline di Nylon: sono eterne e vanno bene percè si possono fare molto precise senza genrare attriti/usure (sulla mia sono lì da 14 anni e zero giochi/problemi)

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5118297)
Attendo benedizione per procedere.......:rolleyes:

Procedi:approved:, sono sicuro che farai un capolavoro come al solito :wink:

giankyfunky 12 ottobre 18 19:18

Per il master procedo, poi a stampo finito vedremo per gli strati di tessuto.....
Per la deriva preferirei non usare il carbonio, ancora devo imparare ad usare la vetroresina, inoltre vorrei usare il tessuto in fibra di vetro che già ho da 180 gr e da 50 gr. Vado, come mi suggerisce Claudio, con due compensati in betulla da 4 mm con un tessuto da 50 gr sulle parti interne prima dell'incollatura finale delle due metà ed esternamente tre strati da 180 magari con le trame incrociate a 45°.
Anche per il timone procedo con un 6 mm poi rivestito da due strati da 50 gr, albero da 5 mm inox.

Tra domani e domenica vedo di cominciare, così lunedì metto qualche foto dei lavori.....

Grazie per l'aiuto.

giankyfunky 15 ottobre 18 10:20

Eccoci qua......

Ho preso dei pannelli in polistirene da 10 cm di spessore, sono 60x120 cm, ho tagliato due strisce larghe 20cm e con una giunzione di testa sfalsata li ho incollati insieme

https://la3upq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

poi tramite la stampa del disegno in scala 1:1 posizionata sul blocco ho tagliato i tre profili

https://la3tpq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

sul blocco ho segnato la posizione delle ordinate e con i profili negativi tagliati su cartoncino andrò a consumare il blocco per portarlo alla sagoma corretta: ovviamente ho tenuto la coperta piana per poterlo fissare....
La prima impressione è: ma quanto è grande!!!

https://la3vpq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

con lo stesso procedimento, per la realizzazione del piombo, ho montato un pezzo di legno sul tornio, centrandolo al meglio, e l'ho portato prima al diametro massimo e poi al diametro corretto in ogni sezione, non prima di aver controllato con bulbcalc che le misure ed il peso finale corrispondessero

https://la38pq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

claudio v 16 ottobre 18 12:09

Molto bene, vedo che procedi:approved:

E' grande perchè verrà una gran barca:wink: ma anche perchè ora è un bel "cubettone" e sembra più grande di quel che è.

Tenendolo "vincolato" al banco sarai sicuramente facilitato nel lavoro e non rischierai di ammaccarlo maneggiandolo... vedrai che bello, mano a mano che verrà fuori la forma:D

Apo . 19 ottobre 18 10:28

Buon lavoro !!! :)

giankyfunky 19 ottobre 18 10:34

Grazie, ne ho e ne avrò bisogno......

giankyfunky 04 novembre 18 22:24

Il piombo è andato avanti: dopo aver terminato la sagoma al tornio ed averlo ben levigato,

https://oq1tyq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

ho fatto una cassetta, riempita con cemento refrattario da stufa e ci ho inserito dentro per metà il bulbo......

https://oq1syq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

ora speriamo che asciugando ritiri leggermente perché devo trovare il sistema di rimuovere il bulbo possibilmente senza romperlo......dovesse servirmi ancora.....

dopo aver inserito due filettati in inox M4 per i fissaggi con un dado prigioniero per bloccarli con maggior sicurezza, ho sagomato al meglio la deriva,

https://oq1gyq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

https://oq1hyq.am.files.1drv.com/y4m...&cropmode=none

poi ho preparato il tessuto vetro per il rivestimento e ho pesato: sono 232 g la deriva, 85 tessuto e altrettanto di resina, andiamo sui 450/500gr finita. Forse per quello che ho letto un po' pesantina......cosa ne dite se rivestissi di pellicola la deriva e dopo averla laminata, sfilassi il master da dentro ed al suo interno, nella parte centrale inserissi, incollandolo con epossidica, un quadro in carbonio? Sarebbe sicuramente più leggera e forse anche più rigida?

Renderman62 05 novembre 18 13:01

:D:D quella trovata li l'ho fatta anche io....il risultato è stato un bel monoblocco...sicuramente per la mia incompetenza...non sono riuscito a sfilare niente nemmeno a mazzate

giankyfunky 05 novembre 18 16:03

E io che mi ero illuso di aver fatto la pensata del secolo.....:fiu::fiu:
certo il rischio c'è, ma se strutturalmente funziona ci posso anche provare......avevo fatto delle scasse per derive con questo sistema, certo più piccole, ma con un pistola ad aria calda non avevo avuto problemi ad estrarla......

claudio v 05 novembre 18 23:10

L'anima la lascerei dove è, cioè ben incollata dentro.
Almeno così la deriva resta un po' più rigida avendo le pelli che non possono deformare localmente in quanto incollate all'anima rigida.
85 grammi di vetro per rivestire i due lati... mi sembra non tantissimo per un oggetto del genere che sarà lungo più di 70 cm e con più di 4 kg di bulbo attaccati.
Quanti strati hai previsto e con che orientamento?

1 solo da 180 di vetro, se ho ben capito da quanto scriveri qualche post fa non credo basti: una deriva iom di solito ne ha almeno 2 da 200 di carbonio ed è lunga poco più della metà anche se ha un'anima più light.

giankyfunky 06 novembre 18 00:47

Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......

claudio v 06 novembre 18 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5121742)
Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......

Dato che è lunga e il vetro purtroppo non è tanto rigido... farei un mix...

2 a +/-45 gradi e 2 0/90 gradi.

poi il 50 a finire orientato come vuoi.

Oppure come scrivi tu, e poi all'esterno, se scopriamo come temo che flette un po' troppo, gli mettiamo del bell'unidirezionale di carbonio a 0 gradi e finita lì.

Costa veramente poco e sarebbe perfetto sia come finitura a vista, sia dal punto di vista strutturale

giankyfunky 07 novembre 18 16:32

Va bene, si vive una volta sola, tanto non mi basta la resina ed il tessuto per lo scafo, devo fare un ordine, quindi ci posso inserire l'unidirezionale che mi hai suggerito.
Per fare la deriva però, ne serviranno 2 mq per fare 4 strati forse ma non sono certo riesco a farne 5 e con i ritagli ci sta il timone, ecc.
A questo punto devo anticipare il discorso scafo: 4 strati di vetro da 160 diagonale possono bastare? Mi piacerebbe farla monoblocco, come ho fatto per il catamarano, ma temo di avere difficoltà (viste le dimensioni) a laminarla tutta ed in più strati contemporaneamente..........

claudio v 07 novembre 18 23:38

Non ricordo le dimensioni della deriva, ma in effetti con 1 solo m2 rischi di non starci.
Per lo scafo 4 strati da 160 mi sembrano tanti. Le mie grosse sono vetro da 80 interno ed esterno e 2 strati di carbonio da 200 in mezzo.

La tua è grande e il vetro fa quel che può ma se gli infili dentro qualche striscia di carbonio nei posti giusti. .. forse 3 strati da 160 ben laminati bastano.
Farla "grossa" e in più strati non è un un gran problema:wink:

Basta organizzarsi e prepatare tutti i tessuti e l'occorrente prima di iniziare.
La resina la si fa poco alla volta in modo da averla sempre "fresca" anche se passa un po' di tempo.

Si mette il primo strato e si abbonda di resina. Poi si mette il secondo deponendolo asciutto sul primo e massaggiandolo con le mani (guantate con guanti in nitrile) per farlo ben aderire e impregnare. Si aggiunge resina e si procede con i successivi come per il secondo.
Essendo vetro, appena apparirà trasparente sarà ben impregnato. Basta avere pazienza e "picchettare" bene con il pennello per impregnare il tessuto.

A fine lavoro si passerà con una spatolina e un po' di carta assorbente sul laminato in modo da eliminare gli eccessi.
Non ci sono grosse difficoltà usando il vetro, invece con il carbonio è più difficile capire se è ben impregnato e si rischoa facilmente di eccedere con la resina.

Prima di laminarla ... magari sentiamoci direttamente per fare il punto della situazione... e se non sono incasinato... magari riesco a venire a darti una mano:wink:

giankyfunky 08 novembre 18 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5121979)
Non ricordo le dimensioni della deriva, ma in effetti con 1 solo m2 rischi di non starci

Ho fatto lo sviluppo in cad perché la deriva è 75 cm di lunghezza per 10 cm di larghezza, contando sfridi e l'inclinazione che spreca un pò di materiale servono assolutamente due metri quadri.
Ora ho preso il quadro di carbonio, appena arriva faccio una verifica di rigidezza rispetto alla deriva in compensato e posto i risultati, poi decidiamo come procedere......

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5121979)
La tua è grande e il vetro fa quel che può ma se gli infili dentro qualche striscia di carbonio nei posti giusti.

Zona scassa deriva/albero, pivot fiocco e paterazzo?

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5121979)
... e se non sono incasinato... magari riesco a venire a darti una mano....

Beh che dire, grazie per la disponibilità, due mani in più possono fare comodo......

Parlando di albero, questo tubo diam. esterno 12 mm e interno 10 oppure 9 mm potrebbe andare bene?

claudio v 08 novembre 18 15:15

I rinforzi in carbonio servono più a non far andare in instabilità la parete dello scafo che a tenere dei carichi. Dovrei studiarmi bene la forma dello scafo per dirtelo. Di sicuro su una barca di quel genere serve una struttura interna che regga tutti i punti di carico.

Per decidere nel dettaglio ed evitate di darti indicazioni fasulle... ci devo pensare un attimo e magari ci si vede una volta.
Il tubo da 12 è sicuramente troppo piccolo per dare stabilità alla flessione longitudinale. Meglio un doppio tubo incollato insieme o almeno passare a un 14 nella parte inferiore.

Se hai già delle idee/schemi tracciati sui tuoi disegni potremmo commentarli a bordo master:wink:

Renderman62 08 novembre 18 21:52

Se vuoi farti un'idea dei rinforzi interni dello scafo, vai sul sito Facebuuk di Frank Russel, e ne vedrai diversi, pure di ragazzi italiani.
Oltretutto mi pare di avere visto che lo scafo viene laminato con un solo strato di carbonio circa 250 grammi ..

giankyfunky 08 novembre 18 23:08

Quanta roba......domani faccio i compiti........avevo visto sul sito ma non c'é un granché, su facebuk invece.......intanto ho ordinato tessuti e resina.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002