Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 16, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Per i progettisti di barche a vela – Rapporto CV-CD

È noto che quando si progetta una barca a vela, il CV deve trovarsi davanti al CD di una percentuale variabile da un minimo del 5% sino al 10% ed oltre della LdG.

Ma nel calcolo della posizione del CD voi prendete in considerazione anche la superficie del timone o no?

I sacri testi sono piuttosto evasivi sull’argomento. Il Comola-Gazzolo (Mursia) dice no, Crepaz parrebbe di no, Parra ni....

Un po’ la stessa diatriba che esiste nell’aeromodellismo, vale a dire se nei calcoli si debba mettere in conto la parte mobile del piano di quota o no.

Lo spostamento, come appare da queste due figure, dove nella prima il CD è calcolato senza il timone, mentre nella seconda con il timone, è ben evidente (il CD è il punto più in basso).





Voi come vi regolate?
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Credo che questa percentuale che dovrebbe chiamarsi "avanzo" dipenda molto dal disegno dello scafo , quindi dalla forma di prua , poppa e sezione maestra. Sicuramente anche dal timone e bisogna tenerne conto. Coi moderni software di progettazione il calcolo sara' facilitato ma ti assicuro che i vecchi progettisti lo calcolavano ad occhio tramite l'esperienza . Poi tutto si aggiustava modificando le vele o il settaggio delle stesse.
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 00:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Una barca centrata veramente bene è quando non ha bisogno del timone...quindi verrebbe da dire che nel calcolo il timone non va usato....come dice apo però conta molto l'esperienza, lo stesso claudioV utilizza tabelle fatte in continue ricerche sul campo (lui per il calcolo non usa il timone)...
Io ho tagliato la testa al toro, facendomi fare i centraggi alle barche che ho disegnato da chi poi mi faceva le vele...ho provato a carpire il metodo usato, se ci fosse una ricorrenza standard, ma il velaio in questione ha sempre fatto un centraggio specifico per ogni progetto diverso dall altro, proprio perché come dice apo, dipende dalla forma dello scafo..
Il velaio stesso poi mi ha sempre chiesto se i suoi settaggi andavano bene e posso dirti che finora ci ha sempre preso
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Sicuramente un fondamentale strumento di misura, "l'occhiometro", ha una grande parte in questo tipo di progettazione, di questo mi rendo conto...
Grazie per le risposte.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barche hobbyking a vela fdesign Navimodellismo a Vela 3 12 luglio 13 22:20
Decalcomanie per barche a vela rc bavaria_44 Navimodellismo a Vela 3 07 gennaio 13 23:17
barche a vela nando1931 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 22 settembre 05 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002