Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 16, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2016
Residenza: Pontedera
Messaggi: 8
Exclamation Aiuto freccia/corda vele classe IOM

Buongiorno a tutti. Come da titolo ho difficoltà a capire delle cose riguardo alle vele delle IOM.
Prima di tutto volevo specificare che prima di scrivere questa discussione ho controllato con i vari strumenti di ricerca del forum, se ce ne fossero altre.
Non ho trovato nulla a riguardo (forse anche per la mia inesperienza) ,nel caso, possiate scusarmi.

Per arrivare al dunque, è utile dirvi che (sono un neofita) sono a conoscenza che la classe IOM ha un piano velico standard dettato dal regolamento.
Ma ho letto in rete (non riesco più a trovare la fonte) che esistono un profilo A un profilo B e un profilo C.

Quindi il punto:
-che differenze hanno i profili A,B,C?
-voi più esperti, che tipo di rapporto di grasso/corda usate generalmente?

tutto ciò che leggo sulle vele, mi fa capire che per autoprodursele, l'unico sistema è prendere quel poco di materiale-spunto che c'è in rete e provare,provare,provare etc. quindi voglio cominciare a provarci con la carta e altri materiali prima di usare poi i materiali più adatti e costosi, ma ho bisogno di queste informazioni per poter creare un profilo (centina) di riferimento
Elians non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
L’armo A, B, e C hanno dimensioni diverse e si usano a seconda delle condizioni meteo:

http://www.anderswallin.net/wp-conte..._2003mar08.pdf

Qui alcuni tutorial sulla costruzione delle vele
http://classem.org/construction/Voiles-RBres.pdf

http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...R%20VELE-1.pdf

Io uso la dima che cortesemente mi presta un Amico