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Aiuto freccia/corda vele classe IOM Buongiorno a tutti. Come da titolo ho difficoltà a capire delle cose riguardo alle vele delle IOM. Prima di tutto volevo specificare che prima di scrivere questa discussione ho controllato con i vari strumenti di ricerca del forum, se ce ne fossero altre. Non ho trovato nulla a riguardo (forse anche per la mia inesperienza) ,nel caso, possiate scusarmi. Per arrivare al dunque, è utile dirvi che (sono un neofita) sono a conoscenza che la classe IOM ha un piano velico standard dettato dal regolamento. Ma ho letto in rete (non riesco più a trovare la fonte) che esistono un profilo A un profilo B e un profilo C. Quindi il punto: -che differenze hanno i profili A,B,C? -voi più esperti, che tipo di rapporto di grasso/corda usate generalmente? tutto ciò che leggo sulle vele, mi fa capire che per autoprodursele, l'unico sistema è prendere quel poco di materiale-spunto che c'è in rete e provare,provare,provare etc. quindi voglio cominciare a provarci con la carta e altri materiali prima di usare poi i materiali più adatti e costosi, ma ho bisogno di queste informazioni per poter creare un profilo (centina) di riferimento |
Larmo A, B, e C hanno dimensioni diverse e si usano a seconda delle condizioni meteo: http://www.anderswallin.net/wp-conte..._2003mar08.pdf Qui alcuni tutorial sulla costruzione delle vele http://classem.org/construction/Voiles-RBres.pdf http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...R%20VELE-1.pdf Io uso la dima che cortesemente mi presta un Amico http://i59.tinypic.com/11b2kpg.jpg Ma è abbastanza complesso poter costruire una vela in tessuto che abbia dato profilo come il NACA 00... o il Benedek 6xxx. I profili alari hanno un intradosso e un estradosso diversi, la vela è una lastra curva: lesperienza del velaio è ancora insostituibile. Le prime vele che ho costruito sono venute bene, anche se devo dire di aver fatto esperienza sulle loro sorelle maggiori... |
Grazie Elmas. ma il grasso è scritto su questi piani velici??? Scusate l'ignoranza |
Noti la fessura tra i due pezzi della dima? Ecco, quella che dà il "grasso" è proprio quella distanza, che viene ottenuta mettendo un piccolo spessore sotto. Ovviamente i due pezzi sono incernierati. La distanza è molto piccola. Quanto piccola? Come le ricette quando le spiega mia Madre: quando le chiedi il dosaggio di un ingrediente risponde invariabilmente.. "...un po'...." :icon_rofl Orientativamente, dai due ai tre mm, per le vele di un Classe M come quelle della foto, http://i60.tinypic.com/2cxcahd.jpg più sul due che sul tre perlomeno per la mia modestissima esperienza. Ma, ripeto, occorre provare, con metodo "induttivo-sperimentale, detto anche galileiano"..... Qui qualche altra foto http://www.baronerosso.it/forum/navi...-classe-m.html |
Grazie ancora Elmas per la tua disponibilità e la tua tempestività. Il valore 2-3 mm è un valore di riferimento iniziale molto importante ma io, nello specifico, chiedevo questi dati proprio per la costruzione della dima. La dima ha delle centine sulle quali si modellano i vari ferzi. Quella centina (come spiega il trattato di ClaudioD che mi hai inviato di "nonsolovele") ha una corda e un grasso. E si ricava da un ellisse dove poi ci iscriviamo un rettangolo con le nostre esigenze di corda e freccia (lato lungo e lato corto) Scusa forse la sto facendo complicata. Però sul file di ClaudioD è spiegato in modo molto semplice e ci sono esempi illustrati. Diciamo che a me servono dei dati di costruzione della dima. So che anche quelli sono un parere personale. Voi che rapporto grasso corda preferite (in condizioni ordinarie) sulle vostre vele Iom? |
Ciao, In alternativa al testo citato sopra che è abbastanza complesso e non del tutto completo per alcuni dettagli tecnici, ce ne sono di più semplici e dedicati alle IOM e li che trovi descritti sempre su un pdf del sito nonsolovele a questi link. http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20ferzi.PDF http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf La realizzazione è guidata quasi step by step e sul secondo link trovi anche le misure del gadget dedicato alle vele IOM e alla pagina 4 i valori di spessori più usati per le vele in melinex. Il punto di fulcro della parte flessibile va piazzato dove vuoi il punto di massima curvatura che è di solito al circa 35-40% della corda e gli spessori da usare possono variare da circa 0,8 a 1,8 mm a seconda della tipologia di materiale che vuoi utilizzare e del genere di profilo che vuoi ottenere. Gli Armi delle IOM sono divisi per numeri e non per lettere: 1, 2, 3 L'1 è il più grande e si usa fino a 12-14 nodi, poi il 2 e il 3 per venti più forti. Le misure sono sul regolamento di stazza IOM che puoi anche scaricare (ultima issue dovrebbe essere del marzo 2016) dal sito modelvela: Documenti. all'inizio ci vuole un po' di pazienza, ma acquisendo un po' di manualità con le varie prove, poi risulterà abbastanza semplice farsi delle buone vele. Buoni esperimenti con le tue vele:D Ciao |
Grazie mille ClaudioV :wink: ora consulto tutto e mi accingo a costruire la mia dima. |
Ecco. Ora, siccome Caudio V non si fa i fatti suoi (scherzo ovviamente :wink: ), È doveroso chiedervi: come realizzate le tasche per le stecche e le stecche stesse? In effetti il documento di "modelvela" mi ha spaventato e spronato allo stesso tempo. Pensavo fossero una prerogativa della classe M. Elmas tu sulle tue belle vele autocostruite, le hai realizzate. Si vedono bene in foto. Scusatemi, lo so che quando una persona che non sa leggere vi chiede di essere spiegata tutta la divina commedia, è pesante... |
Arresi? |
le stecche vengono fatte usando anche le lastre radiografiche . tagliate a misura giusta e incollate con biadesivo potente . Sailsetc.com vende le stecce gia' fatte o delle lastrine di fibra di vetro con biadesivo gia' applicato per fare un bel lavoro : Le tasche non si usano nei modelli a vela. |
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