Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 15, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Rimorchiare , bache a vela

Ciao,

da buon velista, di barca vera, sulla mia imbarcazione a vela (natante), oltre alle vele
ho montato un piccolo motore.
E' 1 fuorobordo. E' piccolo. Mi serve quando non c'è vento ,nelle manovre difficili, eccetera.

E con i modellini di barca vela.
Domanda:
1) come si fà a(farla) rientrare se cala il vento ?
"2) dove se parla ampiamente ?

Anche se si veleggia in un laghetto, se per qualsiasi motivo il barchino non torna a riva, con le vele, allora, cosa, mi butto in acqua per ricuperarlo ?

3) voi come fate ? ke esperianza avete ?

Oppure è 1 falso problema !
Io la userei in mare, vicino a terra, ma sempre in mare. Se mi scappa il barchino, mi arriva fino in Croazia o peggio a Grado/Lignano !!!!!

Grazie
Cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Una idea in uso...

Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,

da buon velista, di barca vera, sulla mia imbarcazione a vela (natante), oltre alle vele
ho montato un piccolo motore.
E' 1 fuorobordo. E' piccolo. Mi serve quando non c'è vento ,nelle manovre difficili, eccetera.

E con i modellini di barca vela.
Domanda:
1) come si fà a(farla) rientrare se cala il vento ?
"2) dove se parla ampiamente ?

Anche se si veleggia in un laghetto, se per qualsiasi motivo il barchino non torna a riva, con le vele, allora, cosa, mi butto in acqua per ricuperarlo ?

3) voi come fate ? ke esperianza avete ?

Oppure è 1 falso problema !
Io la userei in mare, vicino a terra, ma sempre in mare. Se mi scappa il barchino, mi arriva fino in Croazia o peggio a Grado/Lignano !!!!!

Grazie
Cordialmente.
giulio


Beh, io tutt'ora come altri da cui ho imparato, uso una vecchia malridotta canna da pesca con mulinello e, all'estremità del filo una ancoretta senza punte piombata per lanci profondi.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 18:36   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
... Io la userei in mare, vicino a terra, ma sempre in mare. Se mi scappa il barchino, mi arriva fino in Croazia o peggio a Grado/Lignano !!!!!
E' un po' il problema della capra e dei cavoli...
Se ti pianta la radio non vanno le vele e non va il motore. Tra l'altro, è molto probabile che dovendosi guastare qualcosa si guasti proprio il motore, soprattutto se lo usi raramente (e quini lo manutieni di rado).
Se la radio va e arriva la bonaccia è sempre una cosa relativa, soprattutto in mare - una vela RC in qualche modo torna a casa, a costo di remare col timone.
Nei laghetti in caso di "piantata" o hai il canottino e vai di persona o hai una barca a motore da recupero fatta apposta, con la sua radio e magari marchingegni di aggancio, ma in mare se una vela RC se ne parte per i fatti suoi COL VENTO prima che hai lanciato i recuperi è a Lignano davvero..
In mare forse devi solo essere più ottimista e speranzoso..

PS Dimenticavo: nei laghetti si usa anche la canna da pesca da lancio. Il più delle volte "centri" la barca da recuperare col piombo e te l' affondi da solo, ma con un po' di fortuna...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Recupero barca, come

Ciao,

grazie per esserte stati così cortesi a rispondermi.
In effetti è un argomento "del cavolo".

Della canna da pesca, non sapevo !
Però è curiosa . Molto Utile ! Anche per me, nei piccoli specchi d'acqua !

Certo é vero;A) non è 1 problema dibattuto et affrontato scientificamente; ognuno si arrangia come può, e si spera in Dio ; C) l'unione fà la forza !

E' incredibile: si costruisce un modellino, che sul mercato potrebbe costare diverse centinaia di Euro (Mi pare anche €1000) e poi, non pensa al suo recupero Accidentale, in caso di avaria !!
Ma cosa diconoi sapientoni ?Tono scherzoso !

Saluti.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Rispondo anche se mi reputo solo un buon principiante
Sono d'accordo quasi con tutto,soprattutto sulla canna da pesca
Quando ho iniziato con i modellismo velico su alcuni modelli prevedevo di montare il gruppo propulsivo graupner solo che andando avanti con gli anni e acquisendo sempre più pratica mi sono accorto che nei laghetti a una o all'altra sponda arrivi sempre anche con il solo ausilio del timone (a patto che il suo asse di rotazione sia a meno del 50% della corda) e il gruppo propulsivo non è altro che una possibile accesso dell'acqua allo scafo.
Cosa differente è se navighi in un lago un po' grande o ancor peggio in mare, siccome la maggior parte delle volte essere ottimista e speranzoso non serve a una cippa di niente è meglio settare dalla radio o aggiungendone un paio esternamente di failsafe e programmarli in modo che come vedi che il modello si allontana troppo e senza controllo laschi le vele e metta il timone da un lato semplicemente spegniendo il radiocomando cosi da evitar di dover partire all'arrembaggio

Ultima modifica di CRONO : 17 luglio 15 alle ore 12:04
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao Crono,

Come sempre, pronto , disponibile. E gentile !!!!
Fossero tutti (gli Utenti) come te.
Ho letto il tuo intervento. Bene. Mi piace.
Te 6, sempre troppo modesto. Altro che principiante.
Mi sembra di aver capito, che 1 esperto di elettronica, è in grado di tirarsi-fuori-di-impaccio.
Nello specifico, scusa, io non ho compreso quello che volevi indicare:

""è meglio settare dalla radio o aggiungendone un paio esternamente di failsafe e programmarli in modo che come vedi che il modello si allontana troppo e senza controllo laschi le vele e metta il timone da un lato semplicemente spegniendo il radiocomando cosi da evitar di dover partire all'arrembaggio "".
Puoi spiegare ?:
A)"è meglio settare dalla radio;
aggiungendone un paio esternamente di failsafe;
C)programmarli in modo che come vedi che il modello si allontana troppo e senza controllo;
D)laschi le vele e metta il timone da un lato semplicemente spegniendo il radiocomando.

No ci ho ripensato.Non serve. MA ........!
Non nel dettaglio, ma in maniera ancora + semplice, potresti dirmi di cosa si tratta.
Nota. Io di Elettronica e Radio R/C, NON ci capisco nulla.
Quindi sarebbe prematuro !!
Ma affronrtare certi Argomenti, per pensare di provvedere in futuro, questo mi pare di Buon Senso..

La mia curiosità è dovuta solamente al bisogno(mio) di rissolvere alcuni problemi anzi-tempo. E poi per valutare se ho voglia di "rompermi" con la elettronica. Mai praticata !

Grazie.
Coordialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:25   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
su una cosa ha ragione però

Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao Crono,

Come sempre, pronto , disponibile. E gentile !!!!
Fossero tutti (gli Utenti) come te.

Crono è veramente paziente e disponibile con tutti
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 15, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Vi ringrazio… In questo forum ci sono tanti altri utenti competenti e preparati che dedicano molto tempo a questo hobby, però sempre di hobby si tratta e quindi prima vengano impegni familiari e lavorativi e poi…
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Mi sembra di aver capito, che 1 esperto di elettronica, è in grado di tirarsi-fuori-di-impaccio.
… forese è vero… peccato non sia il mio caso!

Tornando alla parte rc i failsafe sono settabili solo da alcune radio "moderne" dai servi digitali tramite dispositivo esterno o come usano in automodellismo con un piccolo dispositivo da interporre tra ricevente e servo analogico
ne linko un esempio, ma si trovano di tutte le marche e prezzi


A parte il discorso failsafe per le prime volte in acqua se hai la possibilità di scegliere ti consiglio laghi relativamente piccoli e una canna da pesca recuperi in caso di bonaccia improvvisa invece come elettronica di bordo servi analogici (che costano meno e risparmiano anche corrente)
con quattro batterie da 1,2V 2500 mAh veleggio per mezzo pomeriggio in barba a chi è fortunato se riesce a fare 10 minuti con il motoscafo
il failsafe interviene nel caso in cui c'è una perdita improvvisa di segnale e porta il servo in una posizione prestabilita… Quindi spengendo il radiocomando il gioco è fatto!

Ultima modifica di CRONO : 18 luglio 15 alle ore 11:24
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Ciao a tutti,
da qualche anno anch'io mi sono dato alla vela rc, e come tutti credo, ho pensato a come fare per recuperare la barca in caso di avaria o rottura.
Oltre portarmi dietro la mitica canna da pesca con rampino, ho un piccolo motoscafo al quale attacco la lenza della canna e non faccio altro che fare il giro della barca rientrando a terra . A questo punto si tirano le due estremità e il gioco è fatto.
Si può anche arrivare alla barca un po larghi e fare due o tre giri sulla stessa fino a imbrigliarla e poi tirare tutto.E' chiaro che bisogna intervenire subito.
Requisiti fondamentali : barca potente e che non capoti facilmente ( a me è successo con ondina di traverso e il rimorchiatore giocattolo si è capovolto affondando).Ero quasi arrivato alla barca.... fortunatamente era attaccato alla lenza.
Chiaramente tutto deve essere proporzionato al luogo dove si va a veleggiare
__________________
Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 00:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io, normalmente, non vado mai al mare...
Quindi, per i miei recuperi, ho fatto una stupida barchetta che funziona in acqua dolce...
Metto la foto...
é molto efficace... basta prendere il "bersaglio" in mezzo ai 2 scafi per poter spingere e controllare la barca per il recupero!!!

le sue caratteristiche provate sul campo sono:
Velocita di navigazione alta (l'elica spinge piu di quello che sembra)
Estrema manovrabilita (il motore ruota per girare)
Indifferenza alla presenza di fondale basso o alghe (Elica in aria e fondo piatto)
Potenza per spingere il bersaglio

Fino ad adesso, ha effettuato vari recuperi senza nessun problema!!!
Icone allegate
Rimorchiare , bache a vela-10703922_572061646231350_1186242276669398542_n.jpg  
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002