Citazione:
Originalmente inviato da iulio ... Io la userei in mare, vicino a terra, ma sempre in mare. Se mi scappa il barchino, mi arriva fino in Croazia o peggio a Grado/Lignano !!!!! |
E' un po' il problema della capra e dei cavoli...

Se ti pianta la radio non vanno le vele e non va il motore. Tra l'altro, è molto probabile che dovendosi guastare qualcosa si guasti proprio il motore, soprattutto se lo usi raramente (e quini lo manutieni di rado).
Se la radio va e arriva la bonaccia è sempre una cosa relativa, soprattutto in mare - una vela RC in qualche modo torna a casa, a costo di remare col timone.
Nei laghetti in caso di "piantata" o hai il canottino e vai di persona o hai una barca a motore da recupero fatta apposta, con la sua radio e magari marchingegni di aggancio, ma in mare se una vela RC se ne parte per i fatti suoi COL VENTO prima che hai lanciato i recuperi è a Lignano davvero..
In mare forse devi solo essere più ottimista e speranzoso..
PS Dimenticavo: nei laghetti si usa anche la canna da pesca da lancio. Il più delle volte "centri" la barca da recuperare col piombo e te l' affondi da solo, ma con un po' di fortuna...