Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 14, 10:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ciao

ciao oggi dovrei scendere in laboratorio che poi e una cantina
ti misuro e te lo posto
la mia monta una servo a leva non col verricello e nata cosi
qualcuno preferisce diciamo snaturarla col verricello ma e nata con servo a braccio
se ti serve altro ben volentieri

ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 10:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
si si

Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie Corsaro !!!
è proprio Lei ..... ho trovato anche un post in cui se ne parla ....
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-comtesse.html

... ora devo solo lavorare .... manca albero, boma ed altro ....

Arnaldo
si si e la contess di cristian e titto
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 11:57   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie Corsaro....

per ora ... mi potrebbero servire le misure del timone (altezza e larghezza sopra/sotto).

Volevo mettere un servo vele a leva e non un verricello che, francamente, non avendo esperienza, non mi sembra facile da gestire.

Quanti kg. necessitano ??? 13 potrebbero bastare ???

Grazie
Arnaldo
Un servo a braccio Hitec (tipo HS785 H da vele e` piu` che sufficiente per la comtesse che ha poca superficie e poco momento raddrizzante e ti risparmi di fare circuiti del verricello e similari.

per le misure e le indicazioni varie tra i link che avevo in archivio c-'e` questo
Segelboot Comtesse
dove si trova anche link delle istruzioni di montaggio del kit.
http://www.robbe.de/robbe/downloads/...85bc956ae4137e
Purtroppo non so il tedesco, ma qualche indicazione si puo` ricavare.

Il peso totale previsto e` di 3200 grammi

Per la lunghezze di albero e bomi c'e` una cosa utile a questo link
Mast u. Baeume Comtesse - Modellzubehör - Zubehör/Ersatzteile

Länge: 285, 310 und 1190 mm, Profil: 12 x 8 mm, Aluminium, 3 Stück

Albero profilato 12 x 8 lungo 1190
Bomi lunghi 285 e 310: suppongo, dalle foto, che il boma lungo 310 sia quello del fiocco e quello di 285 sia della randa





Dalla foto in vista laterale si vede bene il timone che, misurato in scala dovrebbe essere profondo circa la meta` della deriva (circa 15 cm) e con corda alla radice di circa 6 cm e credo 4 all'estremita`

La randa ha poco allunamento quindi al triangolo puro si aggiungono pochi cm di "curvatura" alla balumina, idem per il fiocco.
Il boma fiocco originale non e` dotato di amantiglio, ma ti consiglio di mettercelo e spostare leggermente indietro (al 25 % della lunghezza del boma) il pivot anteriore e relativo suo attacco allo scafo. (Lo stesso sistema della easysail che hai gia` realizzato)
Se il boma lo fai con un tubetto di carbonio da 4 o 5 e poi lo vernici di bianco quasi sparisce e credo sia anche piu` bello del boma originale in profilato di alluminio


Qui qualche altro dettaglio da un forum stranieri
Comtesse query

Modellbauskipper Euregio Aachen e.V. | Segeltipps | Trimmhilfe für die Comtesse (Robbe)







In quello tedesco scrive un modellista che ho conosciuto alla 10 miglia del garda e ci sono delle belle foto utili per i vari dettagli, infatti ha messo l'amantiglio al boma.

Se trovo altro in giro di attendibile te lo passo.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 02 ottobre 14 alle ore 12:00
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 22:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Grazie Claudio,
ma ho ricercato il servo e mi risulta un servo da verricello e non riesco a capire come trasformarlo in un servo a braccio....
credo che comunque un 11/13 kg. sia necessario.

... aiutino.....

Grazie Corsaro,
qualche misura me l'ha anticipata Claudio e forse riesco a farcela; approfitto del tuo aiuto per altra cosa.......

Ho preso un tubo in carbonio da 8 mm al decathlon... spero mi serva.....

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 23:31   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie Claudio,
ma ho ricercato il servo e mi risulta un servo da verricello e non riesco a capire come trasformarlo in un servo a braccio....
credo che comunque un 11/13 kg. sia necessario.

... aiutino.....
....
Ciao Arnaldo,
Non ho ben capito se hai già preso un servo a verricello o se vuoi comprarlo.
Se posti il link di cosa vorresti prendere/hai preso, vediamo che roba è .

In entrambi i casi, sia a braccio sia a verricello, fare il sistema di scotte è facile... con il servo a braccio lo è di più perchè non serve tenere in tiro la scotta in nessun modo.
Se metti un servo a braccio e lo piazzi come nella Easysail, sei a posto.



da movo modellismo a milano...lo trovi

Home - MOVO - Dal 1932 al servizio del modellista con un vastissimo catalogo, esclusive di vendita per l'Italia, modelli introvabili e stupendi

In questo post del barone (http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2047585) vedi il verricello, ma se metti il servo a braccio (con il braccio che gira sul piano orizzontale come nella Easyysail) e non cambi niente d'altro dovrebbe funzionare tutto. La barca è bella larga e quindi problemi di ingombro non dovresti averne.


Dal braccio del servo partono 2 scottine, una va verso prua e comanda il boma fiocco e l'altra va sempre verso prua, passa nel bozzellino sottocoperta, torna verso poppa ed esce dietro la tuga nel pozzetto, passa in un trasto randa in scottina e poi si attacca al boma randa.










Lo stesso circuito fatto con il verricello presuppone la presenza di un elastico che tenga in tiro le scotte che escono dal tamburo o la creazione di un circuito chiuso, possibilmente con la parte di "ritorno" in elastico.

Quindi il servo a braccio è certo più semplice.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
allora

intanto ti basta un servo poi il braxccio te lo fai da te come feci io plastica dura alluminio
rame
nn e difficile
guarda dentro lo scafo se ce una carrucola e importante se no te le davi inventare

ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 18:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
… ora che ho finito la Footy posso dedicarmi alla Comtesse…….

ok Corsaro, il servo a braccio, praticamente, è l'unico che conosco ed ho utilizzato dalla prima barca (Easy Sail) e poi l'ho utilizzato anche nel mio tentativo di JClass Footy....

Sono andato alla ricerca del servo indicato da Claudio come HS 785 e mi risultava verricello ma ora, visto quello che mi ha indicato poi (HS 785) sicuramente userò uno simile ..... ha trovato questo ad un prezzo inferiore, che ne dite ???

Towerpro MG946R 12kg 55g / 12kg / .20sec

La coperta è stata un po’ modificata; non esiste più il quadro strumenti ed il boccaporto è stato chiuso così come il pozzetto che è stato chiuso con plastica trasparente.

Chiusi/stuccati tutti i fori dei candellieri …..(peccato, ma forse è meglio così, una complicazione in meno.
Magari le farò ugualmente la coperta in legno….

All’interno c’è una “piastra” scorrevole su due guide con sedi per servi, batterie, ricevente ed all’interno dello scafo c’è la famosa carrucola ed una guida ad U fissata su un tubo di alluminio a rinforzo dell'appoggio albero ma che devo capire cosa serva (il ritorno di un cavetto ????)
Prossimo step….le vele che erano insieme alla barca….

Arnaldo
Icone allegate
Che scafo è questo ???-cam00225_800x600.jpg   Che scafo è questo ???-cam00222_450x600.jpg   Che scafo è questo ???-cam00223_450x600.jpg   Che scafo è questo ???-cam00224_450x600.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 01:07   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
… ...
Sono andato alla ricerca del servo indicato da Claudio come HS 785 e mi risultava verricello ma ora, visto quello che mi ha indicato poi (HS 785) sicuramente userò uno simile ..... ha trovato questo ad un prezzo inferiore, che ne dite ???

Towerpro MG946R 12kg 55g / 12kg / .20sec

...
Arnaldo


Sorry... errore di sbaglio feci scrivendo... ahimè: HS 765 HB servo a braccio è la sigla corretta

HS-765HB Karbonite, Sail Control Servo | HITEC RCD USA

Quel servo da 55 gr di peso di HK che citi nel tuo link non so se possa andare bene: la potenza, se vera, basta, ma si tratta di un servo piccolo che temo si cuocia in fretta se usato come servo vele; oltretutto non fa nè 140 nè 180 gradi di corsa ma solo circa 60 e quindi costringe ad usare un braccetto molto lungo per avere la corsa sufficiente.

piuttosto di quello che hai linkato, questo sembrerebbe più adatto

Turnigy S8166M High Torque Servo 154g / 33kg

solo che non dicono quanti gradi di corsa fa e tra spedizione e altro non risulta poi più economico dell'hitec... quindi...

Suggerirei di usare l'Hitec... che rappresenta tuttora un buon compromesso tra potenza ed affidabilità.

Ultima modifica di claudio v : 21 ottobre 14 alle ore 01:13
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 19:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Grazie Claudio,

... una bella bestia ! 33 kg ... 154 gr.

...devo fare ordine per altre cose, con amici, e allora la spedizione costa meno...

Ho visto anche questo che mi sembra più adatto:

Turnigy TGY-S431 180° Digital Robot Servo 14.5kg / 0.18Sec / 62g

Che ne pensi? si può provare ?

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 01:05   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie Claudio,

... una bella bestia ! 33 kg ... 154 gr.

...devo fare ordine per altre cose, con amici, e allora la spedizione costa meno...

Ho visto anche questo che mi sembra più adatto:

Turnigy TGY-S431 180° Digital Robot Servo 14.5kg / 0.18Sec / 62g

Che ne pensi? si può provare ?

Arnaldo
Non lo conosco, ma potrebbe andare bene: non è potentissimo ma almeno fa 180 gradi di corsa... tieni presente che un servo da 60 grammi con quella potenza è molto sollecitato... anche se su quel barchino, con così poca coppia raddrizzante potrebbe andare.
Però... a mio parere... resterei sempre per l'hitec di cui sopra
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Secondo voi che scafo è questo? pieri70 Navimodellismo a Vela 8 09 settembre 14 21:12
che scafo ho? mirkoely Motoscafi con Motore Scoppio 5 05 novembre 13 20:33
Scafo... che ci faccio? kitaro Navimodellismo a Motore 5 17 gennaio 12 18:12
mi date un consiglio su questo scafo? psycomantis Motoscafi con Motore Elettrico 10 05 luglio 11 00:29
qualcuno ha questo scafo???? beltrami Motoscafi con Motore Elettrico 6 10 giugno 08 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002