Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 10, 23:15   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
robbe comtesse

tittoooo te li devo aprire io i 3d????

ok.. il tittosmodel si è comprato una robbe comtesse e io la sto montando..
arrivata ieri a mezzogiorno se continuo di questo passo domattina potrebbe essere in acqua..

appena aperta la scatola ho pensato che ci sarebbe voluto 2 mesi.. e in effetti per fare le cose per bene con i ponti in legno, verniciata ad arte e tutti i finimenti da yacht sicuramente ci vuole un botto di tempo..
siccome titto vuole navigare quanto prima tutti i lavori estetici sono momentaneamente rimandati

il progetto robbe ha subito alcuni stravolgimenti che a breve dettaglierò in foto..
nel complesso per essere un giocattolo da 130 euro ha una forma adorabile, si presta per essere interpretata con molti particolari e finiture estetiche.
il montaggio è facile a patto di avere parecchia epoxy a disposizione e una bella dose di fantasia robbe....

a breve mettero qualche foto e un resoconto del montaggio.
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 12:31   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ammetto di averci fatto nottata..

questa è la comtesse



nella deriva ci vanno messi un paio di kg di piombini abbastanza piccoli.
il tutto è annaffiato di abbondante resina per farli diventare solidi all'interno dello stampo.
poi ho coperto la deriva con un supporto per avvitare la tavola dell'elettronica.

per la carrucola oltre ad averla messa in verticale ho cambiato il sistema di fissaggio, adesso è montata con una coppiglia ad anello e passata con un foro attraverso l'ordinata di legno.
nelle istruzioni prevedeva di fare dei tagli trasversali e innestarla ma ciò indebolisce l'ordinata propio nel punto in cui poggia l'albero.



questa è la tavola dell'elettronica rifatta più lunga col verricello che rimane in parte sotto il pozzetto, in questo modo ho allungato un pochino la corsa della carrucola.
nel progetto è previsto il braccio e tutto resta più avanti





all'albero ho fatto parecchie modifiche, tutto il sistema di snodo del boma sulle istruzioni era inteso forando trapassando l'albero tra cui anche un cilindro d'acciaio (5.2 in foto) non capisco come possano alla robbe proporre un sistema simile.. ho evitato di forare l'albero facendo a fresa dei blocchetti di nylon semplici e abbastanza funzionali.






ora appena titto si sarà sfogato vedendola andare.. cercherò di convincerlo a farla diventare bellissima.
le vele sono incommentabili, fanno cacarissimo, i materiali di ferramenta che ti da robbe sono veramente poveri.. ho dovuto metterci del mio.
lo scafo mi pare valido alla fine per 130 euro compri lo scafo il profilato per gi alberi, 2 stampate pretagliate e i disegni.. tutto il resto, ferramenta, vele, cordamen e ammenicoli vari sono abbastanza scadenti.

Ultima modifica di wrighi : 02 maggio 10 alle ore 12:36
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 02:00   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
varata oggi pomeriggio purtroppo con pochissimo vento per non dire calma piatta
per quel poco che abbiamo potuto vedere non va affatto malaccio come primo approccio.. speriamo che arrivi un po di vento per capire meglio..
alla fine il progetto è stato puramente indicativo, le modifiche non si contano..
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 23:34   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
una info.. vorrei fare il ponte in legno.. come potrei incollare i listelli su questo specie di abs?
le righe nere tra i listelli come potrei ottenerle?
in sostanza vorrei fare una coperta come questa.. come cappero faccio??




Ultima modifica di wrighi : 06 maggio 10 alle ore 23:37
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 00:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
Fasciame da navimodellismo statico e una colla vinilica nera ( esiste??????)

la barca dal vivo è molto bella l'ho vista ieri....inutile dire che la voglio vedere in acqua al più presto :-)
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 01:23   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Occhevvuccistateunpòferminiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? ???
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 10:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Occhevvuccistateunpòferminiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? ???
uncisi riesce
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 20:17   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
oggi finalmente l'abbiamo provata bene.. un giocattolo divertente e facilissimo da mandare anche con un certo vento.

abbiamo fatto i fori per gli oblò.. ancora sono da incollare dato che la barca va tutta ricoperta e verniciata..






nella barca non entra una goccia d'acqua nonostante il vento che sferzava oggi..

le crocette






appena scopro quale colla ci vuole per incollare i listelli sul ponte vedrò di ricoprirlo a modino.. mentre lo scafo verrà dipinto di blu scuro.

capisco che non sia una barca da corsa e quindi non frega una mazza a nessuno ma la trovo molto bella anche se non ha pretese di fare le corse con nessuno..
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 22:06   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a


  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 14:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Che bei ricordi, è stata la mia brima barca
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f-18 robbe!!! stefanox Aeromodellismo Ventole Intubate 105 10 marzo 09 19:59
robbe 1/10 carlone1987 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 05 febbraio 09 17:38
F-18 robbe Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 22 dicembre 08 12:06
Robbe FX-18 mr_ade Radiocomandi 9 03 novembre 05 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002