| | #1 (permalink) Top |
| User | Info costruzione timone e deriva iom
Cao a tutti Sto costruendo uno scafo classe iom e mi servirebbero alcune delucidazioni da voi che ne sapete ;) Dunque Timone e deriva come vanno costruiti? Ho visto alcune guide nelle quali la deriva é costruita con una barra filettata e della balsa. Io vorrei realizzata in vetroresina é possibile? Il timone invece non saprei pensavo a multi strato sottile ricoperto di vetroresina. Grazie in anticipo per i commenti
__________________ T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
Messaggi: 310
|
Anche se vuoi fare qualcosa di molto economico come mi sembra di aver capito, ti consiglio assolutamente di usare il tessuto di carbonio sia per la deriva che per il timone. Puoi realizzare in balsa deriva e timone e poi rivestirli con tessuto di carbonio.magari mettendo le fibre incrociate per aumentare la rigidezza torsionsale. La vetroresina non va bene , non ha sufficente rigidezza. Poi resini i tondini per il fissaggio della deriva e del bulbo. Viti filettate inox da 3-4 mm |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
|
Come dice Massimo meglio il carbonio, almeno per la deriva...ma se lo compri tanto ti basta pure per il timone...ti lascio il link di un tutori al di costruzione che ho fatto e ti può essere utile... AC100 eXtreme Vai sul tasto tutorial è scaricati tutorial costruzione...alla pagina 45 c'è la spiegazione sulla deriva e timone |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
grazie delle informazioni ora leggo quello che mi hai mandato ![]() comunque non è tanto per la cosa economica poiche il carbonio cosa costa? per fare una deriva per una iom e un timne non penso che costi un infinita.. è solo per il fatto che non lo ho mai utilizzato.. tutto qui , con la vetroresina ok riesco a lavorare ma con il carbnio non saprei. mi indicate dove comprarlo e piu o meno i prezzi e sopratutto l'utilizzo
__________________ T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
|
Ciao, se leggi a quest post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663 Citazione:
in allegato a quel post c'e`la sequenza costruttiva e gli schemi di laminazione per deriva e timone della mia Urca IOM http://www.baronerosso.it/forum/atta...-iom-testo.pdf Quegli schemi sono dedicati ad una deriva trapezia, corde 110-60 mm con spessore del profilo max di circa 8 mm alla radice. se volessi farla piu` sottile occorrerebbe aggiugere qualche strato di carbonio, magari unidirezionale tra le altre cose c'e` anche un link piu` un link http://www.baronerosso.it/forum/navi...e-profili.html a una topic dedicata allo studio delle derive. In ogni caso il tessuto di carbonio da 200 g/m2 e` abbastanza economico e si trova di solito tra i 30 e i 40 euro al m2. Con quel quantitativo si fanno senza problemi ben piu` di una deriva e un timone. Occorre naturalmente laminarlo con resina epossidica un po' fluida e fare attenzione a mettere tanto peso di resina quanto di tessuto perche`, a differenza del vetro ,non si vede bene quando il carbonio e` impregnato... non diventa trasparente come il vetro e sembra sempre "povero" di resina.On line lo trovi da prochima, o da Jonathan o da model center di Schaller o in moltissimi altri posti. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Visto che siamo in tema di costruzione vi chiedo un altra cosa riguardo pero allo scafo così quando quando mi arriva la vetroresina sono gia pronto. Io ho fatto il master che é gia pronto gia ricoperto con la pellicola tirata e pronto per la cera a questo punto la vetroresina la stendo subito su tutto lo scafo compreso la parte superiore o lo ricopro in 2 volte? Cosa mi consigliate?
__________________ T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Poi ho cercato sul forum ma non ho trovato niente pero avevo gia letto qualcosa che ne parlava e sicuramente ci sarà. Mi servirebbero gli spessori e gli strati di vtr da dare sull master così da non fare il tutto troppo spesso o sottile..
__________________ T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html Le topic che cerci sono citate li `: penso che buona parte di quel che chiedi sia qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html e qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html Se metti la pellicola trasparente sul master e ci lamini sopra la cera non serve a nulla, anzi, crea solo problemi perche` ti contamina l'interno dello scafo e poi e` un casino incollare quel che gli va dentro. Per una IOM di solito con 3 strati di tessuto di vetro da 110 gr/m2 ottieni un buon risultato sia per il peso sia per la rigidezza. Questa grammatura di tessuti funziona se ottieni un laminato da stampo femmina, se lamini sul master e devi lisciare aggiungerei uno strato da 80 gr/m2 che verra` quasi totalmente eliminato con la carteggiatura. La rigidezza "decente" la ottieni solo quando hai chiuso lo scafo con la coperta, perche` prima e` "consistenza budino" ... a meno che tu non costruisca una corazzata e non una barca a vela. Il target di peso dello scafo chiuso completo di tutti gli attacchi e` di circa 800 grammi, quindi lo scafo nudo dovra` stare nei 350-400 grammi e la coperta nei 200-250, il resto del peso servira` per l'unione, la scassa deriva e gli irrigidimenti ed attacchi vari. La sequenza di laminazione scafo e coperta dipende da che forma ha il master e come pensi di gestire la successiva unione. Ciao e buon lavoro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| timone deriva bulbo | miky731 | Navimodellismo a Vela | 19 | 21 agosto 13 14:20 |
| Deriva e timone. | Lele71 | Navimodellismo a Vela | 11 | 13 gennaio 12 15:37 |
| info per costruzione IOM | enzo1969 | Navimodellismo a Vela | 3 | 19 novembre 09 16:27 |
| peso bulbo deriva iom | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 9 | 30 marzo 08 17:52 |
| Timone e deriva | goldenboy_007 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 31 gennaio 05 19:07 |