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Vecchio 12 marzo 14, 21:28   #1 (permalink)  Top
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Info costruzione timone e deriva iom

Cao a tutti
Sto costruendo uno scafo classe iom e mi servirebbero alcune delucidazioni da voi che ne sapete ;)

Dunque
Timone e deriva come vanno costruiti?

Ho visto alcune guide nelle quali la deriva é costruita con una barra filettata e della balsa.
Io vorrei realizzata in vetroresina é possibile?
Il timone invece non saprei pensavo a multi strato sottile ricoperto di vetroresina.

Grazie in anticipo per i commenti
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Vecchio 12 marzo 14, 23:53   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2013
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Anche se vuoi fare qualcosa di molto economico come mi sembra di aver capito, ti consiglio assolutamente di usare il tessuto di carbonio sia per la deriva che per il timone.
Puoi realizzare in balsa deriva e timone e poi rivestirli con tessuto di carbonio.magari mettendo le fibre incrociate per aumentare la rigidezza torsionsale.
La vetroresina non va bene , non ha sufficente rigidezza.

Poi resini i tondini per il fissaggio della deriva e del bulbo. Viti filettate inox da 3-4 mm
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Vecchio 13 marzo 14, 00:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di eupon
 
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Come dice Massimo meglio il carbonio, almeno per la deriva...ma se lo compri tanto ti basta pure per il timone...ti lascio il link di un tutori al di costruzione che ho fatto e ti può essere utile...
AC100 eXtreme

Vai sul tasto tutorial è scaricati tutorial costruzione...alla pagina 45 c'è la spiegazione sulla deriva e timone
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ciao, Eugenio
www.ac100.eu
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Vecchio 13 marzo 14, 11:33   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2013
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grazie delle informazioni ora leggo quello che mi hai mandato
comunque non è tanto per la cosa economica poiche il carbonio cosa costa? per fare una deriva per una iom e un timne non penso che costi un infinita..
è solo per il fatto che non lo ho mai utilizzato.. tutto qui , con la vetroresina ok riesco a lavorare ma con il carbnio non saprei.

mi indicate dove comprarlo e piu o meno i prezzi e sopratutto l'utilizzo
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Vecchio 13 marzo 14, 12:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao,
se leggi a quest post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non e` che il carbonio non serve a niente... serve un po', ma si puo`vivere anche senza... specie facendo la prima barca

Tamponare bene vuol dire sagomare bene usando il tampone con l'abrasiva.
Questo semplice strumento e` la "chiave del successo" di qualunque costruzione. Si realizza semplicemente con un pezzo di legno di dimensioni 100 x 300 mm (poi si puo` fare un po' piu` grande o un po' piu` piccolo a seconda della necessita`) e gli si incolla la carta abrasiva sopra (grana 60 e 80).
E` l'unico sistema per fare superfici piane o curve decenti.
Per una prima sgrossatura puoi usare anche una levigatrice orbitale e per la lisciatura finale con la 400 si puo` impiegare anche il tipico tampone in gomma a cui si applica la carta abrasiva.
Ma per la sagomatura "precisa" il tampone in legno e` insostituibile. Ti allego una foto dove si vedono sul bancone e sotto un po' di tamponi differenti.




Non capisco di quali manuali parli: se leggi qualunque testo di progettazione o scienza delle costruzioni non troverai mai dei sandwich con alternate all'interno anime e pelli.
Design in cui si usano soluzioni come dici tu che mi vengono in mente sono: i vetri blindati, i giubbotti antiproiettile e le coperture antimeteoriti per i velivoli spaziali a cui lavoro: tutte cose "antiurto" che non somigliano vagamente a una deriva

La fibra va sempre all'esterno, e , su un anima in compensato, non serve a niente a meno di volerla mettere al centro (tra i 2 strati) per fare piu` facilmente un bordo di uscita a coltello.
Ma con il compensato avio rivestito di fibra si arriva tranquillamente a fare un bordo d'uscita spesso meno di un mm e quindi credo sia non indispensabile: conta molto di piu` la manualita` e l'olio di gomito.
Il profilo da dare e` meglio che abbia la curvatura max tra il 25 e il 30% della corda.
Un po' di info varie le puoi leggere qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...e-profili.html

Ti allego una parte del file che sto preparando a corredo del progetto di Urca IOM. Chiaramente e` parziale per correttezza nei confronti di chi il progetto lo ordina o collabora allo sviluppo dei nostri lavori. ....

Foto su come si usa il tampone e si sagoma non ne ho Se usi un movimento rotatorio sui 3 assi, vedrai che imparerai poco alla volta... Hai presente Carate` Kid? E presto scoprirai che 3/4 del tempo di una costruzione sono dedicati all'uso del tampone.
Le sequenze da usare per la costruzione sono piu` o meno nell'allegato che trovi qui sotto.
....

Ciao

in allegato a quel post c'e`la sequenza costruttiva e gli schemi di laminazione per deriva e timone della mia Urca IOM
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-iom-testo.pdf
Quegli schemi sono dedicati ad una deriva trapezia, corde 110-60 mm con spessore del profilo max di circa 8 mm alla radice.
se volessi farla piu` sottile occorrerebbe aggiugere qualche strato di carbonio, magari unidirezionale

tra le altre cose c'e` anche un link
piu` un link http://www.baronerosso.it/forum/navi...e-profili.html a una topic dedicata allo studio delle derive.

In ogni caso il tessuto di carbonio da 200 g/m2 e` abbastanza economico e si trova di solito tra i 30 e i 40 euro al m2. Con quel quantitativo si fanno senza problemi ben piu` di una deriva e un timone.
Occorre naturalmente laminarlo con resina epossidica un po' fluida e fare attenzione a mettere tanto peso di resina quanto di tessuto perche`, a differenza del vetro ,non si vede bene quando il carbonio e` impregnato... non diventa trasparente come il vetro e sembra sempre "povero" di resina.
On line lo trovi da prochima, o da Jonathan o da model center di Schaller o in moltissimi altri posti.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 14:02   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille ora mi leggo tutto poi se ho dubbi o problemi vi disturbo ancora un po'
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Vecchio 13 marzo 14, 14:14   #7 (permalink)  Top
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Visto che siamo in tema di costruzione vi chiedo un altra cosa riguardo pero allo scafo così quando quando mi arriva la vetroresina sono gia pronto.
Io ho fatto il master che é gia pronto gia ricoperto con la pellicola tirata e pronto per la cera a questo punto la vetroresina la stendo subito su tutto lo scafo compreso la parte superiore o lo ricopro in 2 volte? Cosa mi consigliate?
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Vecchio 13 marzo 14, 14:49   #8 (permalink)  Top
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Poi ho cercato sul forum ma non ho trovato niente pero avevo gia letto qualcosa che ne parlava e sicuramente ci sarà.
Mi servirebbero gli spessori e gli strati di vtr da dare sull master così da non fare il tutto troppo spesso o sottile..
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Vecchio 13 marzo 14, 17:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Poi ho cercato sul forum ma non ho trovato niente pero avevo gia letto qualcosa che ne parlava e sicuramente ci sarà.
Mi servirebbero gli spessori e gli strati di vtr da dare sull master così da non fare il tutto troppo spesso o sottile..
Sul forum ci sono varie info e sono riassunte nella tpoic iniziale
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html

Le topic che cerci sono citate li `: penso che buona parte di quel che chiedi sia qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html
e qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html

Se metti la pellicola trasparente sul master e ci lamini sopra la cera non serve a nulla, anzi, crea solo problemi perche` ti contamina l'interno dello scafo e poi e` un casino incollare quel che gli va dentro.

Per una IOM di solito con 3 strati di tessuto di vetro da 110 gr/m2 ottieni un buon risultato sia per il peso sia per la rigidezza.
Questa grammatura di tessuti funziona se ottieni un laminato da stampo femmina, se lamini sul master e devi lisciare aggiungerei uno strato da 80 gr/m2 che verra` quasi totalmente eliminato con la carteggiatura.

La rigidezza "decente" la ottieni solo quando hai chiuso lo scafo con la coperta, perche` prima e` "consistenza budino" ... a meno che tu non costruisca una corazzata e non una barca a vela.

Il target di peso dello scafo chiuso completo di tutti gli attacchi e` di circa 800 grammi, quindi lo scafo nudo dovra` stare nei 350-400 grammi e la coperta nei 200-250, il resto del peso servira` per l'unione, la scassa deriva e gli irrigidimenti ed attacchi vari.

La sequenza di laminazione scafo e coperta dipende da che forma ha il master e come pensi di gestire la successiva unione.
Ciao e buon lavoro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 21:31   #10 (permalink)  Top
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Ok tutto chiaro solo una cosa.
Quali sono i metodi di Unione di scafo e coperta una volta sistemati tutti gli attacchi e staffe interne?
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