Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 14, 23:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Posizione dell'albero e del trasto.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_003.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 00:39   #2 (permalink)  Top
User

Ho incollato due piccoli quadrelli di vetronite all'interno delle murate in modo da realizzare un supporto saldo e preciso alla piastra radio che verrà successivamente resinata.
troverete spesso immagini di particolari realizzati in vetronite, è un materiale che mi piace molto che essendo presente in commercio in diversi spessori, rappresenta una materia prima molto resistente e particolarmente adatta alle colle da me impiegate e soprattutto di immediata disponibilità. In passato mi stratificavo della resina con tessuto in mezzo a due lastre di vetro isolate con distaccante, ottenendo dei laminati simili alla vetronite ma dai tempi realizzativi molto lunghi.
Grazie all'amico Pippo, ho realizzato la piastra radio con la cnc, ammetto che la stessa non è semplicissima ma ormai sia nella realizzazione che nell'inserimento ho maturato un'esperienza notevole. Potrete notare che nella piastra radio ho ricavato uno scatolino con coperchio che una volta resinato allo scafo creerà una zona riparata dall'acqua per ospitare batteria e ricevente. Solitamente le mie barche non fanno acqua però alcune vie di accesso ci sono, come ad esempio il tubetto da dove passa la scotta, considerando che certe giornate stiamo in acqua 6/7 ore, quindi qualche goccia c'è, per eliminare il salino introduco dal leso mezzo bicchiere di acqua dolce che senza preoccuparmi di bagnare qualcosa di pericoloso, agito e faccio uscire, fine delle pulizie. ormai in più di due anni di attività ho constatato che è un buon sistema.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_007.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_005.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_019.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_035.jpg  
Vecchio 23 gennaio 14, 01:01   #3 (permalink)  Top
User

Ho realizzato l'astuccio dell'albero con ottone da 4x3 incollando un tappo di tondino inox da 3 sul fondo. Per mantenere la zona servocomandi sgombra da oggetti che potrebbero intralciare la lunga escursione della squadretta delle vele, preferisco posizionare il trasto come raffigurato nelle foto, riesco comunque ad ottenere un ancoraggio molto solido e raggiungere agevolmente il punto di scotta. Prima di procedere con la resinatura, posiziono un piedino di vetronite che incollo con una goccia di ciano e che mi permette di verificare gli allineamenti da me voluti, dopodiché procedo con l'epoxy tranquillo di mantenere il pezzo nella posizione corretta.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_027.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_028.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_030.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_031.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_033.jpg  

Vecchio 23 gennaio 14, 01:10   #4 (permalink)  Top
User

Il famoso bompresso, ampiamente descritto in un precedente post, realizzato con tondo di carbonio da 4mm, tagliato da una parte e inserita una piattina da poco piu di 1mm forata per mantenere il gancio del fiocco in posizione e il tutto incollato con Uhu-Plus e poi resinato allo scafo con una chiavetta della solita vetronite.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_012.jpg  
Vecchio 23 gennaio 14, 01:35   #5 (permalink)  Top
User

Dopo aver puntato la piastra radio, il quadrato del vano radio/batteria e la deriva con la colla cinqueminuti, ho resinato il tutto. Epoxy miscelata ad agente tissotropico e microfibre per conferire consistenza e non migrare per gravità, dove si poteva ho sovrapposto nastro di vetro da 120 gr per raccordare uniformemente il cordolino di resina e poi via vicino al calorifero perche in garage la resina non indurisce piu...
Per questa sera basta, la lotta con il computer per ridurre le immagini mi ha provato, avevo fatto 40 foto ma non avrei potuto farcela.
Avanti con le opinioni, belle o brutte che siano. Ciao a tutti e al prossimo avanzamento lavori. Federico Steri.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_024.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_025.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_040.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_037.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_039.jpg  

Vecchio 23 gennaio 14, 18:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
bellissime! come hai fatto i pezzi in vetronite per la scassa?
Vecchio 23 gennaio 14, 20:19   #7 (permalink)  Top
User

Ciao Andre, la scassa dell'albero è un semplice tubo di ottone da 4x3 che in basso viene tenuto fermo da quel quadrello stondato in vetronite al quale ho praticato un buco da 4 ma non passante, in questo modo ho la possibilità di presentare la barca alla maschera di assemblaggio e puntare con un po' di ciano il piedino, verifico il corretto posizionamento e quando resino definitivamente sono certo di aver già trovato la posizione da me voluta. In coperta è tenuto dal foro praticato nello scafo e irrigidito dal l'incollaggio.
Questo assetto è stato stabilito da me è da Gigi dopo diverse prove, la posizione dell'albero determina una neutralità della barca, se si arretra verso poppa la barca diventa orziera se si avanza verso prua diventa poggiera, attualmente abbiamo ottenuto un ottimo compromesso, la barca risulta neutra tendente all'orzata con l'aumentare del vento, sistema perfetto per capire se intensifica il vento o arriva un "buono" che non è altro che un leggero cambio di vento a favore della rotta permettendo di aumentare la bolina, se arriva uno "scarso" le cose si invertono impedendoti di mantenere la stessa rotta che stavi facendo.
Non voglio insegnare niente a nessuno ma siccome che Andrea sta imparando, sono certo che apprezzerà una semplice spiegazione.
Anche il trasto è mantenuto in posizione da una chiavetta in vetronite che ha due fori uno per l'astuccio dell'albero e l'altro per il tubo di carbonio che vedi uscire dalla coperta inclinato.
Ciao e a presto. Federico Steri.
Rispondi

Bookmarks