Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Aiuto con footy in espanso

Preso dalla foga modellistica ho preso un blocchetto di espanso e( basandomi sulle forme della easy) ho iniziato a grattugiare il risultato è un po' particolare, guardandola di lato il fondo a poppa ha più o meno la curva della easy ma davanti è più piatto( ho anche stondato il fondo rafforzandolo coi fianchi praticamente verticali) risultato?
Per avere la linea di galleggiamento simile alla easy( usando 530g di piombo come peso) devo posizionarlo decisamente indietro circa al 60% da prua

E il centro di deriva( il punto in cui spingendo la barca di lato resta dritta giusto?? ) si trova nella stessa zona, però ho come peso i fogli arrotolati di piombo che ho paura facciano un sacco di attrito( non ci sono ne deriva ne timone, può andare o devo cambiare qualcosa??

Ringrazio in anticipo chi risponde
Vecchio 15 ottobre 13, 21:16   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
ehmmmm

Forse se riesci a postare qualche immagine forse si capisce meglio... mi sono un po' perso e, soprattutto i 530 grammi di piombo mi tornano poco: forse volevi scrivere 330?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 21:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ehmmmm

Forse se riesci a postare qualche immagine forse si capisce meglio... mi sono un po' perso e, soprattutto i 530 grammi di piombo mi tornano poco: forse volevi scrivere 330?
Le foto le metto ma manca mezza barca ho usato 530 grammi per simulare il peso dell'intera barca non mettendo l' elettronica ne altro peso sopra
Dici che non va bene ?

Ovviamente devo fare la coperta ( e segare un bel pezzo essendo altissima ) e lucidare tutto
Vecchio 16 ottobre 13, 16:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Ho fatto una prova più adatta, 300 grammi di piombo ( ben arrotolato in un cilindro piccolino che dovrebbe fare molto meno attrito di prima) e 200 sulla barca
Per in questo modo per spostare la barca di lato "dritta" devo spingerla a 18,5cm da prua ( 60% della lunghezza, misurando tutto sulla linea di galleggiamento )
E il "bulbo" resterebbe al 64%
Vecchio 16 ottobre 13, 17:49   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Quello che hai otenuto e` plausibile: la posizione del bulbo dipende da dove metterai i servi e i pesi interni.
La posizione dell'albero invece dipende dalla deriva e viceversa.

In base a quel che mi hai scritto del comportamento della Easy potrei supporre che il tuo bulbo o i tuoi "pesi" possano essere un po' piu` indietro del dovuto, quindim conviene prestare attenzione a dove li metterai questa volta, specie non conoscendo come potra` comportarsi lo scafo..

Quando finirai questa completa di tutto, prima converra` metterla in "vasca" da bagno con il bulbo attaccato sotto nella posizione "prevista" con il nastro adesivo e, solo quando il galleggiamento sara` dove vuoi tu (non piu` di 3-5 mm di specchio di poppa immerso), lo incollerai in posizione.

In questo modo potrai risolvere il problema "posizioen bulbo" senza nemmeno doverlo affrontare a livello di progetto iniziale.
Vecchio 16 ottobre 13, 18:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quello che hai otenuto e` plausibile: la posizione del bulbo dipende da dove metterai i servi e i pesi interni.
La posizione dell'albero invece dipende dalla deriva e viceversa.

In base a quel che mi hai scritto del comportamento della Easy potrei supporre che il tuo bulbo o i tuoi "pesi" possano essere un po' piu` indietro del dovuto, quindim conviene prestare attenzione a dove li metterai questa volta, specie non conoscendo come potra` comportarsi lo scafo..

Quando finirai questa completa di tutto, prima converra` metterla in "vasca" da bagno con il bulbo attaccato sotto nella posizione "prevista" con il nastro adesivo e, solo quando il galleggiamento sara` dove vuoi tu (non piu` di 3-5 mm di specchio di poppa immerso), lo incollerai in posizione.

In questo modo potrai risolvere il problema "posizioen bulbo" senza nemmeno doverlo affrontare a livello di progetto iniziale.
Grazie di tutto, più del peso mi preoccupa la posizione della deriva va bene come la ho calcolata?

Per lo specchio di poppa se deve essere immerso di solo 5mm forse ci riesco facendo restare immerso il primo pezzo curvo del dritto di prua perché altrimenti a poppa resta immersa per 2cm
Vecchio 16 ottobre 13, 18:22   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Grazie di tutto, più del peso mi preoccupa la posizione della deriva va bene come la ho calcolata?

Per lo specchio di poppa se deve essere immerso di solo 5mm forse ci riesco facendo restare immerso il primo pezzo curvo del dritto di prua perché altrimenti a poppa resta immersa per 2cm
Veramente...lo specchio di poppa fatto cosi`, cioe` quadrato, e immerso 2 cm potrebbe garantirti... di non andare molto bene facendo una deprecabile resistenza... alias freno a mano tirato.

La prua immersa, invece potrebbe aiutarti ad andare sotto appena prendi un po' d'aria in poppa.
Quindi la prua e` meglio che stia a filo del galleggiamento in modo da dare subito dle volume in piu` appena la barca cerca di affondare davanti.
L'assetto che genera meno problemi di attrito e` con la poppa appena immersa cosi`, quando la barca accelera e la prua affonda, lo scafo si livella sollevando appena lo specchio di poppa dall'acqua e fa la minima resistenza.

Quindi lo scafo andrebbe fatto tenendo conto del volume che ti serve per galleggiare e delle problematiche legate al beccheggio notevole tipico delle footy e il resto sono dettagli di importanza minore: quindi ti consiglierei di grattare qua e la` finche` non ottieni qualcosa del genere sopra descritto.

Invece la posizione della deriva non ho capito come l'avresti calcolata a meno che tu non voglia piazzarla sul centro di galleggiamento dello scafo... che potrebbe anche andare bene a meno che non ti crei qualche problema legato al braccio di leva infimo che avresti tra deriva e timone.
Le footy sono un po' particolari e non e` detto che la deriva vada necessariamente sul centro di galleggiamento.

Invece le vele e la deriva vanno sempre piazzate tra loco correttamente: il resto non e` detto che serva.
Nel dubbio ti conviene copiare le posizioni della Easy che funzionano abbastanza bene.

Che altro dire... Buon grattugiamento

Ultima modifica di claudio v : 16 ottobre 13 alle ore 18:27
Rispondi

Bookmarks