Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Grazie di tutto, più del peso mi preoccupa la posizione della deriva va bene come la ho calcolata?
Per lo specchio di poppa se deve essere immerso di solo 5mm forse ci riesco facendo restare immerso il primo pezzo curvo del dritto di prua perché altrimenti a poppa resta immersa per 2cm  |
Veramente...lo specchio di poppa fatto cosi`, cioe` quadrato, e immerso 2 cm potrebbe garantirti... di non andare molto bene facendo una deprecabile resistenza... alias freno a mano tirato.
La prua immersa, invece potrebbe aiutarti ad andare sotto appena prendi un po' d'aria in poppa.
Quindi la prua e` meglio che stia a filo del galleggiamento in modo da dare subito dle volume in piu` appena la barca cerca di affondare davanti.
L'assetto che genera meno problemi di attrito e` con la poppa appena immersa cosi`, quando la barca accelera e la prua affonda, lo scafo si livella sollevando appena lo specchio di poppa dall'acqua e fa la minima resistenza.
Quindi lo scafo andrebbe fatto tenendo conto del volume che ti serve per galleggiare e delle problematiche legate al beccheggio notevole tipico delle footy e il resto sono dettagli di importanza minore: quindi ti consiglierei di grattare qua e la` finche` non ottieni qualcosa del genere sopra descritto.
Invece la posizione della deriva non ho capito come l'avresti calcolata a meno che tu non voglia piazzarla sul centro di galleggiamento dello scafo... che potrebbe anche andare bene a meno che non ti crei qualche problema legato al braccio di leva infimo che avresti tra deriva e timone.
Le footy sono un po' particolari e non e` detto che la deriva vada necessariamente sul centro di galleggiamento.
Invece le vele e la deriva vanno sempre piazzate tra loco correttamente: il resto non e` detto che serva.
Nel dubbio ti conviene copiare le posizioni della Easy che funzionano abbastanza bene.
Che altro dire... Buon grattugiamento