Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Quello che hai otenuto e` plausibile: la posizione del bulbo dipende da dove metterai i servi e i pesi interni.
La posizione dell'albero invece dipende dalla deriva e viceversa.
In base a quel che mi hai scritto del comportamento della Easy potrei supporre che il tuo bulbo o i tuoi "pesi" possano essere un po' piu` indietro del dovuto, quindim conviene prestare attenzione a dove li metterai questa volta, specie non conoscendo come potra` comportarsi lo scafo..
Quando finirai questa completa di tutto, prima converra` metterla in "vasca" da bagno  con il bulbo attaccato sotto nella posizione "prevista" con il nastro adesivo e, solo quando il galleggiamento sara` dove vuoi tu (non piu` di 3-5 mm di specchio di poppa immerso), lo incollerai in posizione.
In questo modo potrai risolvere il problema "posizioen bulbo" senza nemmeno doverlo affrontare a livello di progetto iniziale. |
Grazie di tutto, più del peso mi preoccupa la posizione della deriva va bene come la ho calcolata?
Per lo specchio di poppa se deve essere immerso di solo 5mm forse ci riesco facendo restare immerso il primo pezzo curvo del dritto di prua perché altrimenti a poppa resta immersa per 2cm