Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 13, 00:43   #61 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Oltre alle regate che continuano a oltranza, abbiamo in programma di fare il possibile per averne una al mese tra torino, milano e genova/liguria anche nei mesi invernali, nell'autunno è ripresa l'attività didattica con il gruppo modellistico venariese.

I tre (dei 7) ragazzi che l'anno scorso hano fatto la Easy Footy e che hanno deciso di farla navigare comprando anche un apparato RC, ora si stanno cimentando nella realizzazione da zero di 2 nuovi rig, quello grande da vento debole e quello piccolo da "burrasca".
Al gruppetto dei 3 irriducibili si è anche aggiunta una new entry che in parallelo e che con il loro aiuto, realizzerà la sua Easy.
Sempre sul fronte Easy, la ragazza che ha partecipato alla nostra ultima regata di avigliana, ne sta realizzando 2, una per lei e l'altra per il suo fidanzato, con alcune piccole modifiche alla deriva
Per gli armi nuovi dei ragazzi e in particolare per quello grande sono state studiate e verranno realizzate delle modifiche al progetto riprese dalla barca dell'ispiratore delle Easy, il nostro Amico Phil Tyler che quest'anno ha vinto la Gold Cup.

Dopo questo primo esperimento, a seguito di qualche test di verifica, è già tutto predisposto con l'amico Camillo per fare una messa in tavola aggiornata degli EASY RIG e della EASY FOOTY in versione 2014 che verso fine anno verrà divulgata sia qui sul barone, sia, più dettagliatamente, sul nostro sito Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC!

Qualche immagine in anteprima dei corsi.

Nuovo Footysta in arrivo





I tre irriducibili al taglio e finitura dei nuovi alberi e bomi in carbonio






Notare le dotazioni di sicurezza, cioè la mascherina e l'uso dell'aspiratore per le polveri di carbonio che bene non fanno di sicuro... Anche se alla fine abbiamo solo tagliato una decina di tubetti, quindi un quantitativo ridicolo, meglio imparare da subito che con certi materiali bisogna fare attenzione.
In questo modo avranno subito chiaro come lavorare i compositi senza rischiare inutilmente la salute

To be continued....
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 14:30   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Giusto per sapere quali sono le modifiche alla deriva? Visto che ne sto facendo una .........
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 16:42   #63 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Giusto per sapere quali sono le modifiche alla deriva? Visto che ne sto facendo una .........
Non posso
E` un segreto...
Nel senso che non ho ancora deciso cosa cambiero` e quale sara` la sequenza di costruzione perche` non l'ho ancora verificata e lo faro` solo prossimamente.

Posso solo anticipare che sara` in lamierino di alluminio da 0,2 tipo questo
Lastra alluminio 0,2x500x250 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

oppure in
aXes Lastra carbonio 200x300x0,2 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
da ogni lastra si ricavano 2 derive, cioe` 4 pezzi e volendo dovrebbe uscirci anche il timone

Il longherone interno e` solo 1 e da 2mm di diametro in tondino di carbonio.

Nella precedente versione la cosa era stata solo accennata e non dettagliata perche` comunque costava un po' di piu` ed era un po' piu` difficile da fare dato che occorre quasi obbligatoriamente usare la resina epoxi per l'incollaggio.

Il vantaggio e` principale e` la durata della barca e la rigidezza della deriva... Non so quanto influisca sulla performance: credo che cambiera` circa poco o nulla, ma e` sicuramente piu` carina da vedere, specie in carbonio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 20:25   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non posso
E` un segreto...
Nel senso che non ho ancora deciso cosa cambiero` e quale sara` la sequenza di costruzione perche` non l'ho ancora verificata e lo faro` solo prossimamente.

Posso solo anticipare che sara` in lamierino di alluminio da 0,2 tipo questo
Lastra alluminio 0,2x500x250 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

oppure in
aXes Lastra carbonio 200x300x0,2 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
da ogni lastra si ricavano 2 derive, cioe` 4 pezzi e volendo dovrebbe uscirci anche il timone

Il longherone interno e` solo 1 e da 2mm di diametro in tondino di carbonio.

Nella precedente versione la cosa era stata solo accennata e non dettagliata perche` comunque costava un po' di piu` ed era un po' piu` difficile da fare dato che occorre quasi obbligatoriamente usare la resina epoxi per l'incollaggio.

Il vantaggio e` principale e` la durata della barca e la rigidezza della deriva... Non so quanto influisca sulla performance: credo che cambiera` circa poco o nulla, ma e` sicuramente piu` carina da vedere, specie in carbonio.
Ah ok pensavo cambiassero le misure o altro
Il metodo mi sembra bello ma ne ho già una pronta in Depron quindi vado avanti con quella ma magari la copro in vtr
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 00:03   #65 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Footy in un corso di scuola vela

Come abbiamo già pubblicato su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC!, da alcuni mesi sapevamo che l'amico Bruno di Pesaro stava cercando di organizzare un corso di vela-modellismo utilizzando i contenuti del nostro sito della Easy Footy sviluppata con l'amico Camillo che l'ha magistralmente disegnata(Easy Footy Project) e a un po' di indicazioni "verbali" dategli nei nostri recenti incontri.

Oggi finalmente abbiamo ricevuto un messaggio con le prime foto e il seguente contenuto:

"salve,
anche a Pesaro siamo partiti nella costruzione di 6 scafi fatti
da alcuni miei allievi di scuola vela, più uno scafo costruito in balsa
fatto da un socio del circolo dove lavoro: per i ragazzi è la prima
esperienza, la qualità non sarà massima, ma l'entusiasmo è alto, è questo
che conta, grazie della opportunità che ci hai dato, saluti
Bruno."




Complimenti anche a Bruno (Giaro d. che ogni tanto scrive su questo forum) per la passione e il tempo che dedica ai suoi ragazzi della Scuola Vela di Pesaro da parte mia e da tutto il gruppo di Footy Italia.

saluti

Ultima modifica di claudio v : 11 novembre 13 alle ore 00:10
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regata Footy di Priaruggia con Footy-Italia. SeanTiago Navimodellismo a Vela 84 31 ottobre 13 21:38
Prospettive Footy Cup 2013 livio48 Navimodellismo a Vela 57 27 dicembre 12 21:49
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002