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Vecchio 27 febbraio 10, 06:58   #1 (permalink)  Top
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Wink Costruiamo Una Rg65

Tra le varie metodologie costruttive ne abbiamo trovato una molto semplice ed interessante. La abbiamo chiamata "DARWIN"...

1) costruire delle forme in compensato (come se stessi costruendo delle ali in polistirolo) (le dimensioni dipendono dal modello) devono essere n. 4 perchè occorrono 4 tagli due per i fianchi (semifianco destro e semifianco sinistro) e due per la chiglia (semichiglia destra semichiglia sinistra)
2) dopo i quattro tagli con l'archetto caldo per il polistirolo incollare i due semiscafi così ottenuti
3) stuccare e cartavetrare con grana fine i semiscafi
4) incollare coperta ed sostegni vari
5) verniciare

avrai ottenuto così molto economicamente uno scafo molto resistete in polistirolo e se vuoi con la coperta indistruttibile in polionda multicolore.

Utilizzando questo materiale per la coperta hai anche ulteriori due vantaggi : 1) tughetta impermeabile ricavata dalla coperta stessa (basta tagliare solo un lembo delle striscioline)
2) porta antenna sottocoperta
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Vecchio 27 febbraio 10, 07:31   #2 (permalink)  Top
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Associazioni di classe RG65 e PHIGIT

Tra le varie metodologie costruttive ne abbiamo trovato una molto semplice ed interessante. La abbiamo chiamata "DARWIN"...

1) costruire delle forme in compensato (come se stessi costruendo delle ali in polistirolo) (le dimensioni dipendono dal modello) devono essere n. 4 perchè occorrono 4 tagli due per i fianchi (semifianco destro e semifianco sinistro) e due per la chiglia (semichiglia destra semichiglia sinistra)
2) dopo i quattro tagli con l'archetto caldo per il polistirolo incollare i due semiscafi così ottenuti
3) stuccare e cartavetrare con grana fine i semiscafi
4) incollare coperta ed sostegni vari
5) verniciare

Si ottiene avrai in questo modo molto uno scafo economico, inaffondabile , molto resistete, e se si vuole si può utilizzare per la coperta un materiale indistruttibile il polionda multicolore.

Utilizzando questo materiale per la coperta hai anche ulteriori due vantaggi : 1) tughetta impermeabile ricavata dalla coperta stessa (basta tagliare solo un lembo delle striscioline)
2) porta antenna da tenere sottocoperta

nella foto la differenza tra le vecchia metodologia costruttiva e la nuova "DARWIN"

PS. Per incentivare la diffusione delle classi la nostra associazione (la cui quota è di 10 euro annui) offre i seguenti vantaggi :
- adesione alle due associazioni di classe PHIGIT ed RG65,
- tessera assicurazione ed organizzazione CSI Centro sportivo Italiano
- scafi RG65 in polistirolo compresso (grezzi solo taglio) in omaggio ai soci
- scafi RG65 finiti stuccati e verniciati senza appendici 30 euro)
- scafi PHIGIT in vetroresina a costi irrisori
- progetto classe PHIGIT grandezza reale per taglio 1/1 "SANNITA" per costruire lo scafo in legno 20 euro
- nessuna tassa per tutte le regate di classe organizzate
- nessuna tassa per i certificati di stazza e numeri velici di entrambe le associazioni di classe

buon vento a tutti
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Vecchio 27 febbraio 10, 12:11   #3 (permalink)  Top
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ciao interessante questo tuo post.
avresti delle foto chiarificatrici sul procedimento?!
grazie.
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Vecchio 06 marzo 10, 21:53   #4 (permalink)  Top
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ciao interessante questo tuo post.
avresti delle foto chiarificatrici sul procedimento?!
grazie.
Eccoti accontentato spero che le foto siano eloquenti ....

fammi sapere se ti sono state d'aiuto
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Vecchio 19 marzo 10, 07:33   #5 (permalink)  Top
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Darwin in navigazione

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Eccoti accontentato spero che le foto siano eloquenti ....

fammi sapere se ti sono state d'aiuto
Ecco la Darwin in navigazione ... a tutti i soci CSI del CVR vengono regalati gli scafi in polistirolo compresso già intagliati ma da modellare con carta vetro fine.

NB. per rivestire gli scafi occorre fare una "pappetta" composta da colla VINILICA e STUCCO PRONTO... con cui spalmare lo scafo, si ottiene un rivestimento rigido come se fosse rivestito in fibra, impermeabile pronto da verniciare ... buon lavoro
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Vecchio 06 aprile 10, 09:23   #6 (permalink)  Top
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Red face Costruzione Darwin

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Ecco la Darwin in navigazione ... a tutti i soci CSI del CVR vengono regalati gli scafi in polistirolo compresso già intagliati ma da modellare con carta vetro fine.

NB. per rivestire gli scafi occorre fare una "pappetta" composta da colla VINILICA e STUCCO PRONTO... con cui spalmare lo scafo, si ottiene un rivestimento rigido come se fosse rivestito in fibra, impermeabile pronto da verniciare ... buon lavoro
Molti mi hanno chiesto come costruire le dime in legno per profilare i blocchetti di polistirolo.

Sul nostro sito ho inserito foto e spiegazioni in merito .

La Darwin è il più semplice modo per costruirsi un RG65 inaffondabile ed indistruttibile.

COSTRUZIONE DARWIN « RG65 Italia
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Vecchio 13 maggio 13, 08:42   #7 (permalink)  Top
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Ecco la Darwin in navigazione ... a tutti i soci CSI del CVR vengono regalati gli scafi in polistirolo compresso già intagliati ma da modellare con carta vetro fine.

NB. per rivestire gli scafi occorre fare una "pappetta" composta da colla VINILICA e STUCCO PRONTO... con cui spalmare lo scafo, si ottiene un rivestimento rigido come se fosse rivestito in fibra, impermeabile pronto da verniciare ... buon lavoro
Salve Avel, per Stucco Pronto intendi quello da muro o da legno?

Per il centraggio: posizione piede d'albero, deriva, Timone, a cosa si fa riferimento?

Grazie
PS: posterò delle foto della mia realizzazione in atto se vi interessa?
Saluti
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Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello.
(prof. Pazzaglia)
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Vecchio 16 maggio 13, 09:11   #8 (permalink)  Top
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qualche quesito su RG 65

Avel ciao,

il tuo post su una rg65 per principianti è sicuramente molto interessante .

Qualche quesito facile che - spero - potrebbe interessare anche ad altri frequentatori di BR :

1 - esiste un'attività agonistica RG65 in Italia ?
2 - nel nord italia c'è qualche posto dove naviga una flotta di almeno 4-5 barche ?
3 - esiste un campionato europeo ?
4 - che elettronica usano queste barchine ( cioè insomma, i servi che coppia hanno ? )

f.
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Vecchio 16 maggio 13, 13:20   #9 (permalink)  Top
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Ciao flavioyacht, allora per il punto 4 posso risponderti io visto che ne ho già costruita 1; come servo timone ti basta un microservo da 9 g (di peso) e che riesca a darti 1,5 - 1,6 kg di forza, per le vele un 6 kg possono bastare.
Per il resto bisogna sentire AVEL o qualcun'altro che appena possono sicuramente posteranno qualcosa.
Poi se ho scritto delle castronerie.................
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co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 16 maggio 13 alle ore 13:29
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Vecchio 16 maggio 13, 22:46   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Pinerolo
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Ciao, 5 anni fa la classe 65 era molto in voga, ora pero e stata soppiantata dalla classe Footy o dalle Micro Megic che penso facciano classe a se. So di certo che in Piemonte cera un campionato dove partecipavo ma non ne o più sentito parlare Ora la mia prende polvere in garage peccato, era delle dimensioni giuste e facilmente trasportabile!Livio
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